IRONMAN SPENCO HEEL CUPS GEL

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcorun
Maratoneta

IRONMAN SPENCO HEEL CUPS GEL

Messaggio da marcorun »

Ciao, qualcuno ha già usato questo prodotto? http://www.digi-instruments.it/Plantari ... 17p_5c.asp. Mi è stato consigliato per lunghi oltre i 20 Km. Dicono diminuisca la possibilità di infortuni e "indolenzimenti" vari
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Re: IRONMAN SPENCO HEEL CUPS GEL

Messaggio da kosmiko »

io li uso nelle scarpe da calcetto fra la calzatura e il plantare in modo da tenere il tallone più sollevato....per correre non li ho mai messi perchè se la scarpa è idonea al tuo peso-ritmo-kilometraggio non c'è bisogno di appesantirla ulteriormente.Le scarpe per correre sono già dotate di sistemi analoghi di ammortizzazione....Considera che si tratta di gel e sono molto morbidi ed elastici...per cui è vero che attutiscono i colpi ma perdi molto in reattività....
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

kosmiko ha scritto:...per cui è vero che attutiscono i colpi ma perdi molto in reattività....
..questo anche se si trovano nel tallone e non nella pianta o avanpiede?...comunque li proverei in allenamento e non in gara. Pensi ci si possa abituare troppo e che la differenza da "con a senza" possa essere deleteria?
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

Ho usato solo la soletta gel (mai solo la talloniera) della Ironman per un po' per i tuoi stessi motivi ma a parte l'effetto di rendere la scarpa significativamente più pesante non ho avuto nessun'altro beneficio (neppure con gli scarponi da montagna)
La morale che ne ho tratto è che se non te la consiglia un podologo/ortopedico il rischio che siano soldi sprecati è grande.
marcorun
Maratoneta

Messaggio da marcorun »

...ha vinto la curiosità! Li ho provati oggi per 10Km. La calzata è generalmente migliorata, ho risolto un problemino di un eccessivo contatto fra il malleolo esterno e i rinforzi laterali posteriori dell new balance, la reattività non è peggiorata, anzi, visto che ho fatto proprio il P.B dell'anno sulla distanza.
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Io li uso sempre in tutte le scarpe, sia da running che da passeggio e mi hanno aiutato per diminuire un fastidioso dolore che avevo in zona tallone/malleolo.
Non ho mai percepito nessun peggioramento della performance sportiva :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
michelevarrella
Maratoneta

Messaggio da michelevarrella »

Secondo voi è megli solo il tallone o la soletta intera? Perchè inserendo il plantare nella scarpa credo che rubi un po' di spazio quindi la scarpa diventa più piccola, mentre la soletta viene sostituita. E questi plantari o solette vanno cambiati quando la scarpa a finito la sua vita oppure durano di più o di meno ( considerando i classici 600-800Km per la categoria A3 e i 500Km per quelle da gara)?
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
anthony

Messaggio da anthony »

recupero la discussione perchè sono interessato anche io.
Da Decathlon vendono sia la talloniera Ironman gel blu, sia quella della Sorbothane. Il prezzo è più o meno simile, quindi, se qualcuno le ha provate sarei felice di sapere quale delle due è meglio. Quel che poi mi lascia un po' perplesso sono le misure...per la prima sul sito decathlon non specifica le misure (mi sembra strano sia taglia unica), mentre per la seconda è vago (35/38, 39/42, 43/45)...io ho delle nimbus15 taglia 43, ma non vorrei che 43/45 fossero enormi, anche perchè non so se si possono tagliare...
A me serve semplicemente un rialzo per il tallone dx perchè ogni tanto si infiamma il TAD, secondo voi è possibile usarne solo una (col sx non ho mai problemi)?
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Premetto che quasi tutte le marche di scarpe da running stanno andando verso la riduzione del drop, cioè del differenziale di altezza tra pianta del piede e tallone, un motivo ci sarà....Comunque quello di usarlo su una sola scarpa credo sia altamente sconsigliabile!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
anthony

Messaggio da anthony »

sì ma in questo caso è per attenuare un problema temporaneo!
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)

Torna a “Accessori”