poco82 ha scritto:No zozzone nonostante la tua sofferenza è un bel racconto! Probabilmente anch'io se mi fossi trovato nelle tue condizioni l'avrei corsa...siamo testardi
Anch'io vorrei condividere un altro pensiero sulla maratona 2016: sabato ho visto il programma di Rete4 "Oltre il limite" (o i limiti, non ricordo) in cui si mostrava la gara dell'ex rugbista Bergamasco:
Davvero emozionante! Immagini in corsa, la partenza, i saluti del pubblico e degli altri runners, la fatica, la sofferenza, .... E la gioia finale!
Se non l'avete visto andate a cercarlo perché merita!
no zozzone ha scritto:PS: @Renzo, vedo dalla tua firma che ti sei preso recentemente delle belle soddisfazioni sulla distanza: hats off!
E si, lo scorso 20 novembre e credo che resterà il mio best time ever. Se solo penso a dovermi rimettermi sotto con gli allenamenti seri che una prestazione del genere pretende mi viene la nausea
@poco82: ciao, sono contento che ti sia piaciuto il racconto e ti ringrazio per la segnalazione del filmato su Bergamasco, che cercherò di scovare da qualche parte.
Sapevo che aveva corso la maratona e il giorno dopo sul giornale ricordo di aver letto anche il suo tempo finale, certo non trascendentale.
Lui comunque era un avanti, uno del pacchetto di mischia... io ho sempre pensato che quelli che giocano dietro (tipo le ali o l'estremo) a volte sono veramente degli atleti eccezionali perché abbinano a una grande potenza una superba velocità di base .
Tipo il compianto Jonah Lomu, un armadio che correva i 100 metri in 10"80!
Che sport fantastico il rugby...
@no zozzone eh sì considera però che Bergamasco pesa più di 100 kg e da quanto mi pare di capire (nel filmato non se ne parla) non ha fatto una lunga preparazione.
Quindi per suo fisico (ma anche per il fisico di atleti più veloci come ad es le ali) non è comunque facile preparare e correre una maratona, tra l'altro impegnativa come Venezia
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15" instagram strava facebook