Importanza del peso

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

merlino
Ultramaratoneta

Re: Importanza del peso

Messaggio da merlino »

Francesco1963 ha scritto:Quanto ti capisco è da Luglio che cerco di scendere sotto gli 80 kg e non c'è verso...tra Luglio ed Agosto ho macinato più di 400 km e niente sono piantato
li e non mi muovo.....si c'è scappato qualche dolcino ..qualche gelato...ma senza esagerare...ma caspita di km ne ho fatto ...di calorie ne ho bruciate....
Vabbè speriamo nell'autunno.....
Francesco

E Pensare che l'estate si vede tanta gente in giro che corre occasionalmente convinta che 20min di attività gli modellerà il giro vita per la prova costume!!!! E hanno anche la scusa per mangiare di più: "ho fatto 3 Km di corsa"!!!!
Fare 160/180 km al mese e non scendere..... guarda è da incavolarsi di brutto!!!!
Resta il fatto che per me la corsa è una cosa che va oltre a prescindere dai risulati, altrimenti......... desistere sarebbe stato facile.
Forza Francesco, continuiamo fiduciosi.
Ultima modifica di merlino il 18 set 2010, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

dario88 ha scritto:
squonimo ha scritto:Io in realtà corro per mangiare come una fogna, però ultimamente, nel momento in cui ho masso da parte la birra ho iniziato a perdere peso.

Credi che come al solito poi raggiungerò i 74 Kg e mi fermerò.
non so che uso fai della birra ma vorrei avvertirti che la birra non è così calorica come si pensa.
La Birra ( media gradazione ) ha 45 calorie ogni 10 cl. Se vai su http://www.calorie.it trovi il reale contenuto calorico dei vari alimenti. Quando vai a prendere la birra spesso ti portano gli stuzzichini (noccioline, pistacchi ecc.), quelli sono da evitare come il demonio! Non è la birra, ma tutto ciò che c'è intorno. La birra è l'unico alcolico che bevo, cerco comunque di non esagerare ma la birretta a pranzo o a cena ci sta, alle volte la sera esco e prendo una pinta al pub senza per questo avere ripercussioni sul peso.
Che per 66 cl (nel migliore dei casi) fa 297 Kcal
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Ragazzi, il valore espresso in calorie di un alimento non è un valore assoluto. esprime soltanto la capacità di produrre energia termica se bruciato.

Bisogna guardare anche alla composizione dell'alimento. Certamente se ingeriamo 300 Kcal di pasta non è la stessa cosa che se ingeriamo 300 Kcal di birra. Non so se mi spiego....

Se poi uno vuole pensarla così perchè si sente a posto con la coscienza, andiamo in un'altra sfera e il discorso cambia...
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

No, per carità, il mio discorso voleva essere "scientifico" (per quanto non abbia le adeguate conoscenze in merito). Io (e ribadisco che è una cosa personale) preferisco le 300 calorie della pinta di birra alle 300 calorie della fetta di torta o a quelle che derivano dalle fritture. Questo perchè rinuncio con meno fatica alla fetta di torta al compleanno rispetto alla pinta di birra con gli amici (anche perchè è l'unico sfizio che mi concedo). Altri preferiranno le 300 calorie del polpettone o della maionese nell'insalata di riso. Ognuno ha le sue passioni alimentari.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Se parliamo di passioni, io ai dolci non rinuncio per niente al mondo.....
Però gli alcolici non ne bevo molti.
Ieri mia moglie ha fatto la pizza, mi son bevuto 1 bicchiere di birra, e dopo cena, mi girava talmente tutto intorno che son dovuto andare a letto alle 21:30 ahahah!!
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ecco appunto, confermi il mio discorso :thumleft: Purtroppo certi alimenti non sono proprio indicati in una dieta corretta (birra, dolci, fritture ecc). Ma siamo uomini o caporali? Se volevo il rigore militare mi arruolavo nell'esercito :mrgreen:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

La birra fa' ingrassare molto per due motivi... uno perchè favorisce la produzione di estrogeni (ormone altamente ingrassante)...due perchè le calorie che apporta sono da fruttosio, zucchero altamente ingrassante...
naturalmente il discorso vale per chi se ne fa' un litro alla volta una birretta non fa male di certo :beer:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

adrian ha scritto:La birra fa' ingrassare molto per due motivi... uno perchè favorisce la produzione di estrogeni (ormone altamente ingrassante)...due perchè le calorie che apporta sono da fruttosio, zucchero altamente ingrassante...
naturalmente il discorso vale per chi se ne fa' un litro alla volta una birretta non fa male di certo :beer:
appunto...è la qualità delle calorie che è diversa.

robj
Mezzofondista

Messaggio da robj »

merlino ha scritto:
Francesco1963 ha scritto:Quanto ti capisco è da Luglio che cerco di scendere sotto gli 80 kg e non c'è verso...tra Luglio ed Agosto ho macinato più di 400 km e niente sono piantato
li e non mi muovo.....si c'è scappato qualche dolcino ..qualche gelato...ma senza esagerare...ma caspita di km ne ho fatto ...di calorie ne ho bruciate....
Vabbè speriamo nell'autunno.....
Francesco

E Pensare che l'estate si vede tanta gente in giro che corre occasionalmente convinta che 20min di attività gli modellerà il giro vita per la prova costume!!!! E hanno anche la scusa per mangiare di più: "ho fatto 3 Km di corsa"!!!!
Fare 160/180 km al mese e non scendere..... guarda è da incavolarsi di brutto!!!!
Resta il fatto che per me la corsa è una cosa che va oltre a prescindere dai risulati, altrimenti......... desistere sarebbe stato facile.
Forza Francesco, continuiamo fiduciosi.
Come poteve leggere nella mia "storia" in firma, nel mio caso la corsa è stata quasi miracolosa. Facendo una dieta non rigidissima ma con tanta corsa ho perso un esagerazione di chili. Dovrei fare il testimonial a qualche prodotto dietetico! (che non ho usato!!) :D

Anche adesso che sono sui 83 kg, nei periodi che corro tanto, tendo a perdere peso. Mi devo impegnare a mangiare di più!
Sicuramente dipende da persona a persona. Inoltre è profondamente più facile perdere peso quando si hanno tanti chili oltre peso forma.

Ritornando al discorso "performance" ... nel mio caso avendo perso tantissimo, i tempi sono cambiati in maniera clamorosa. Però quando i chili di differenza sono pochi, per un amatore, non penso che ci siano variazioni significative.

robj
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB

C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Beato te robj !!!
Non è da tutti!!! Sicuramente hai un metabolismo diverso. Il mio non so dov'è andato a finire, è in letargo non si sveglia!!! Adesso comincio a fare i lunghi di 25 km forse esce dal torpore questo maledetto metabolismo!!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”