Elenco ricette facili, veloci e light
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mork
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Elenco ricette facili, veloci e light
Mangio ogni giorno in ufficio quindi mi ingegno a preparare cose che scaldo al microonde, o insalate fredde.
Quasi sempre preparo razione doppia, per due giorni.
Le costanti sono: ingredienti integrali, pochi grassi.
Qualcosa riesce bene, qualcosa ovviamente peggio.
Ieri avevo CousCous con tofu e melanzana.
Oggi avevo riso thai con vongole, ceci e pomodorini (questo secondo me era delizioso).
100g riso thai integrale (bollito in acqua con un po' di dado vegetale)
50g di vongole sgusciate (surgelate, nel mio caso), cotte con un cucchiaio di olio d'oliva e un po' di pomodorini, coriandolo, curry ed erba cipollina.
Alla fine ho aggiunto i ceci bolliti e il riso bollito e ho fatto saltare tutto.
Fatto ieri sera mangiato oggi.
(non sono vegetariano)
Quasi sempre preparo razione doppia, per due giorni.
Le costanti sono: ingredienti integrali, pochi grassi.
Qualcosa riesce bene, qualcosa ovviamente peggio.
Ieri avevo CousCous con tofu e melanzana.
Oggi avevo riso thai con vongole, ceci e pomodorini (questo secondo me era delizioso).
100g riso thai integrale (bollito in acqua con un po' di dado vegetale)
50g di vongole sgusciate (surgelate, nel mio caso), cotte con un cucchiaio di olio d'oliva e un po' di pomodorini, coriandolo, curry ed erba cipollina.
Alla fine ho aggiunto i ceci bolliti e il riso bollito e ho fatto saltare tutto.
Fatto ieri sera mangiato oggi.
(non sono vegetariano)
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald
10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Matt Fitzgerald
-
VVale
Donatore
- Guru
Non avevamo dubbi visto le vongole!mork ha scritto: (non sono vegetariano)
Sembra interessante anche la ricetta del couscous con tofu e melanzane...
-
mork
- Aspirante Ultramaratoneta
ah già 
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald
Matt Fitzgerald
-
Attenov
- Ultramaratoneta
Mi ricordavo di avere una ricetta
COUS COUS VEGETARIANO CON TOFU
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla rossa di Tropea di medie dimensioni
2 carote
1 peperone verde non molto grande
1 melanzana
2 zucchine
1 pomodoro maturo
Mezzo sedano bianco
400 gr. di tofu
Mezzo cucchiaino di cumino
Mezzo cucchiaino di curcuma
Mezzo cucchiaino di paprika dolce
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Cous cous q.b.
Olio extravergine d'oliva
Tagliate pazientemente tutte le verdure a pezzettini piuttosto piccoli, mettetele in una pentola con un fondo d'olio piuttosto generoso.
Fate soffriggere le verdure e salatele con sale grosso e giratele di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo.
Dopo circa venti minuti aggiungete tutte le spezie, il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua, proseguite con la cottura a fuoco molto basso fino a che l'acqua non sarà in parte evaporata.
Ricordate di lasciare che il condimento resti piuttosto liquido poiché il cous cous assorbe molto sugo, altrimenti rischiereste di ritrovarvelo troppo asciutto.
In una padella antiaderente preparate un fondo d'olio e fate soffriggere il tofu tagliato a tocchetti, dopo circa 4 minuti aggiungete al tofu un paio di mestoli di condimento del cous cous e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti abbondanti.
Preparate il vostro cous cous in una pentola e servitelo con il tofu ed il condimento di verdure accanto.
COUS COUS VEGETARIANO CON TOFU
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla rossa di Tropea di medie dimensioni
2 carote
1 peperone verde non molto grande
1 melanzana
2 zucchine
1 pomodoro maturo
Mezzo sedano bianco
400 gr. di tofu
Mezzo cucchiaino di cumino
Mezzo cucchiaino di curcuma
Mezzo cucchiaino di paprika dolce
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Cous cous q.b.
Olio extravergine d'oliva
Tagliate pazientemente tutte le verdure a pezzettini piuttosto piccoli, mettetele in una pentola con un fondo d'olio piuttosto generoso.
Fate soffriggere le verdure e salatele con sale grosso e giratele di tanto in tanto per non farle attaccare al fondo.
Dopo circa venti minuti aggiungete tutte le spezie, il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua, proseguite con la cottura a fuoco molto basso fino a che l'acqua non sarà in parte evaporata.
Ricordate di lasciare che il condimento resti piuttosto liquido poiché il cous cous assorbe molto sugo, altrimenti rischiereste di ritrovarvelo troppo asciutto.
In una padella antiaderente preparate un fondo d'olio e fate soffriggere il tofu tagliato a tocchetti, dopo circa 4 minuti aggiungete al tofu un paio di mestoli di condimento del cous cous e fate proseguire la cottura per altri 5 minuti abbondanti.
Preparate il vostro cous cous in una pentola e servitelo con il tofu ed il condimento di verdure accanto.
Memento audere semper
-
Attenov
- Ultramaratoneta
-
VVale
Donatore
- Guru
Ha cambiato Nick, ora è Arizona!
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Ristoro post-corse serali a -5° o meno: zuppa legumi e cereali, banale ma comoda e velocissima.
Soffriggere sedano, carota e cipolla (passaggio evitabile per ricetta light), poi aggiungere:
- 1 scatola di lenticchie già cotte;
- 1 scatola di fagioli borlotti (io uso i Bonduelle a vapore);
- 1 Scatola di fagioli cannellini (come sopra);
- 1 Rametto di rosmarino e/o foglia di alloro.
Coprire tutto con circa 1,5 litri d'acqua (più o meno a seconda della consistenza preferita), aggiungere un dado e portare a bollore, quindi aggiungere 250 grammi di cereali integrali misti da zuppa (io uso questi: http://www.pedon.it/it/prodotti--brands ... 0bassa.pdf , si trovano in tutti i supermercati in diverse combinazioni) e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, normalmente 10 minuti. Correggere di sale e pepe a piacimento.
In un quarto d'ora produrrete 4 super porzioni di zuppa ricche di sali, proteine vegetali e carboidrati "buoni", conservabili per 2-3 giorni in frigo o messe in freezer in tupperware monoporzione per consumarle quando vorrete.
Servire calda ma non troppo, con altro pepe macinato al momento e abbondante parmigiano.
Soffriggere sedano, carota e cipolla (passaggio evitabile per ricetta light), poi aggiungere:
- 1 scatola di lenticchie già cotte;
- 1 scatola di fagioli borlotti (io uso i Bonduelle a vapore);
- 1 Scatola di fagioli cannellini (come sopra);
- 1 Rametto di rosmarino e/o foglia di alloro.
Coprire tutto con circa 1,5 litri d'acqua (più o meno a seconda della consistenza preferita), aggiungere un dado e portare a bollore, quindi aggiungere 250 grammi di cereali integrali misti da zuppa (io uso questi: http://www.pedon.it/it/prodotti--brands ... 0bassa.pdf , si trovano in tutti i supermercati in diverse combinazioni) e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, normalmente 10 minuti. Correggere di sale e pepe a piacimento.
In un quarto d'ora produrrete 4 super porzioni di zuppa ricche di sali, proteine vegetali e carboidrati "buoni", conservabili per 2-3 giorni in frigo o messe in freezer in tupperware monoporzione per consumarle quando vorrete.
Servire calda ma non troppo, con altro pepe macinato al momento e abbondante parmigiano.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
.....e due crostini di pane tostato e un giro d'olio....slurp!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Attenov
- Ultramaratoneta
Ricetta di Miro69 (copiata e personalizzata)
Pollo con curcuma e rosmarino
Ho tagliato a pezzettini I petti di pollo e ripassati in un uovo a cui avevo aggiunto curcuma, rosmarino e sale.
Il nostro li impana e li cuoce in forno, senza olio; io, che non avevo pangrattato in casa, li ho impanati con la farina integrale e cotti in padella (con un poco di olio) per pochi minuti.
Buoni ugualmente

Pollo con curcuma e rosmarino
Ho tagliato a pezzettini I petti di pollo e ripassati in un uovo a cui avevo aggiunto curcuma, rosmarino e sale.
Il nostro li impana e li cuoce in forno, senza olio; io, che non avevo pangrattato in casa, li ho impanati con la farina integrale e cotti in padella (con un poco di olio) per pochi minuti.
Buoni ugualmente
Memento audere semper
-
bonovoxpride
- Ultramaratoneta
Il parmigiano con i legumi non l'ho mai mangiato
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023