marcob ha scritto:mi avete incuriosito e sono andato a vedere le foto dei sensori del FR235, FR 35 e fenix3 hr
il sensore è lo stesso (non esiste altro che l'elevate per adesso), i led mi sembrano, a vederli in foto, altrettanto gli stessi: quello che cambia tra il 235/fenix e il 35 sembra essere l'alloggiamento dei led: nei primi due sono dentro una scocca tonda e abbastanza profonda, mentre sul 35 è più quadrata e piatta.
Ci sta che questo possa significare - nella media - migliori rilevamenti.
I led verranno cambiati di posizione sulla serie fenix 5, che io sappia non ci sono altri miglioramenti HW in vista: piuttosto dovrebbero e potrebbero lavorare a migliorarne il SW che potrebbe essere molto più reattivo e compensativo dei dati erratici che il sensore a volte legge (ma su questo il supporto di garmin è purtroppo ridicolo).
Suggerisco a chi ha problemi con il sensore di provare a portarlo al polso opposto rispetto al solito, inoltre allacciarlo ben stretto (ma tanto) e provare a tenerlo coperto con una fascia elastica/polsiera/manica e cercare di notare differenze di comportamento.
Per togliersi ogni dibbio va fatto lo stesso allenamento col 235, e con altro dispositivo usato con fascia (possibilmente sempre 235).
Durante l'allenamento a spot va fatta una misurazione manuale e confrontata con i due display.
Personalmente che nei picchi di cambio ritmo perda qualche battito, non me faccio un dramma. Preferirei anche io che fosse preciso al 100%, ma quando l'ho comprato sapevo anche di andare incontro ad una deficienza strumentale che è inevitabile in ogni ambito scientifico e non, ed al momento per le mie esigenze tale deficienza è più che accettabile .
La fascia è più precisa ? Probabile, ma
sicuramente più scomoda. Ognuno faccia la propria scelta nasandosi sulla propria esigenza di comodità o precisione. Ma scegliete in modo consapevole ...