La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: La vergogna del principiante: a chi è capitata e come è stata vinta
L'unica cosa di cui ci si deve vergognare è fare del male, e non credo che sia il tuo caso. Ergo, corri come puoi e fregatene degli altri, vedrai che molti in squadra apprezzeranno la tua voglia di correre anche senza risultati da top runner e anzi tu troverai nuovi stimoli a migliorarti 

-
- Ultramaratoneta
La mia poco esperienza mi ha insegnato che, per quanto lenta tu possa essere, ci sarà sempre qualcuno più lento di te: non guardare a chi ti sta davanti, ma concentrati su tutti quelli che metterai dietro. E saranno tanti, fidati!!!
Buon anno Pesca!
Buon anno Pesca!

Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
- Ultramaratoneta
Ci sarà sempre qualcuno più lento di te, e qualcuno più veloce di te.
Se hai appena iniziato, stai precedendo chi è ancora sul divano.
Tutti sono stati dei principianti all'inizio, nessuno escluso.
Più ti è difficile uscire a correre più sarai d'esempio per gli altri se lo fai.
Se hai appena iniziato, stai precedendo chi è ancora sul divano.
Tutti sono stati dei principianti all'inizio, nessuno escluso.
Più ti è difficile uscire a correre più sarai d'esempio per gli altri se lo fai.
Daima mbele
-
- Guru
-
Donatore
- Guru
Parafrasando qualcuno
, mentre le fierezze nel running si somigliano tutte, le vergogne sono diverse. C'è la vergogna del giovane sovrappeso, del vecchio bacucco, la vergogna della ragazza oggetto di giudizio, quella dello speedwalker isolato in un runningworld e così via. Quoto Cheetah
, chi corre e ha, o crede di avere, un motivo per vergognarsi è sicuramente un impagabile esempio per altri come lui/lei.

42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
- Maratoneta
Il 29 ed il primo sn uscito a correre verso le 15,appena fuori dal mio paese c'è un parchetto di costruzione rotonda dove si può correre ed è un percorso avanti indietro avanti indietro già buono x un principiante (ovvio io adesso lo farei in 10 minuti)
Dico qst xke gia' 2 volte+ ancora oggi in macchina ho visto uno sui 35 anni con un po'di panzetta che andava a ritmo blando ma andava,scommetto che se passo domani stessa ora è ancora lì
Mi sa che però è il classico runner.delle vacanze di natale che deve riempire un po'il tempo...ma magari anche no,in fondo tt abbiamo iniziato così,è che ora vedendo uno che va come una lumaca pensiamo sia solo un perdigiorno e nn uno che si è messo di buzzo buono x cominciare
C'è sempre qualcuno che va e andrà più veloce di noi
Dico qst xke gia' 2 volte+ ancora oggi in macchina ho visto uno sui 35 anni con un po'di panzetta che andava a ritmo blando ma andava,scommetto che se passo domani stessa ora è ancora lì
Mi sa che però è il classico runner.delle vacanze di natale che deve riempire un po'il tempo...ma magari anche no,in fondo tt abbiamo iniziato così,è che ora vedendo uno che va come una lumaca pensiamo sia solo un perdigiorno e nn uno che si è messo di buzzo buono x cominciare
C'è sempre qualcuno che va e andrà più veloce di noi
-
- Ultramaratoneta
Mi avete fatto vedere le cose da un'altra prospettiva: effettivamente la presenza di persone normali nel mondo dello sport può sicuramente essere d'esempio e tranquillizzare chi magari vorrebbe ma si vergogna perché non abbastanza veloce, allenato ecc.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
-
- Maratoneta
Ciao a tutti.
Secondo me non dovrebbe chiamarsi "vergogna" ma "orgoglio" del principiante.
Capisco che una persona possa sentirsi a disagio se è più lenta di un altra, ma non si corre solo per vincere.
Perché dico che si dovrebbe chiamare orgoglio?
Semplice: molte volte chi inizia non si rende conto di quanto stia già facendo: rinunciare ad una partita all Xbox, ad un'ora passata a guardare la Tv o a poltrire, al caldo ed al confort della casa per uscire al freddo ed al gelo...tutto questo richiede due co.... non indifferenti.
Per cui bisognerebbe esserne orgogliosi!
Detto questo, sono tutt'ora un principiante anche io ma sto trascinando con me altri principianti!
Il bello della corsa è che è democratica e tutti la possono praticare senza eccessivi investimenti!
Secondo me non dovrebbe chiamarsi "vergogna" ma "orgoglio" del principiante.
Capisco che una persona possa sentirsi a disagio se è più lenta di un altra, ma non si corre solo per vincere.
Perché dico che si dovrebbe chiamare orgoglio?
Semplice: molte volte chi inizia non si rende conto di quanto stia già facendo: rinunciare ad una partita all Xbox, ad un'ora passata a guardare la Tv o a poltrire, al caldo ed al confort della casa per uscire al freddo ed al gelo...tutto questo richiede due co.... non indifferenti.
Per cui bisognerebbe esserne orgogliosi!
Detto questo, sono tutt'ora un principiante anche io ma sto trascinando con me altri principianti!
Il bello della corsa è che è democratica e tutti la possono praticare senza eccessivi investimenti!
I miei "Record"
10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)
Corsa come gioco!
10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)
Corsa come gioco!
-
- Ultramaratoneta
Ciao Pesca, due cose.
1. Non sei una principiante e non sei lenta
2. Credo che chi ci circonda abbia altro da fare / pensare
Pensa a te e ..... pedalare !!!
1. Non sei una principiante e non sei lenta
2. Credo che chi ci circonda abbia altro da fare / pensare
Pensa a te e ..... pedalare !!!
Si impara a correre, correndo !!
-
- Ultramaratoneta
È vero, la gente ha altro a cui pensare! Solo che nello sport ci sono molte persone competitive, con se stesse, certo, ma anche con gli altri: questo può creare una certa soggezione. Specialmente in chi, come la sottoscritta, quando faceva sport in gioventù era bullizzata dai compagni per le proprie abilità atletiche, ehm, migliorabili.
Però certo, non siamo più ragazzini per fortuna!
Comunque sono d'accordo, bisogna anche considerare che chi a una certa età si prende la briga di uscire al freddo, di abbandonare anche brutte abitudini come fumo o junk food, per prendersi cura della propria salute, deve essere orgoglioso di sé!

Comunque sono d'accordo, bisogna anche considerare che chi a una certa età si prende la briga di uscire al freddo, di abbandonare anche brutte abitudini come fumo o junk food, per prendersi cura della propria salute, deve essere orgoglioso di sé!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die