Ciao Gab ti porto la mia esperienza.
Ho perso con costanza circa 16 kg in un anno, poi con lo stesso introito calorico e con qualche uscita in piu sono andato in stallo e per sei mesi stavo tra 85 e 84. Poi il nutrizionista mi ha fatto variare la composizione dei macronutrienti e sono passato da 40-30-30 a 60-15-25 per un mese e poi mi ha fatto ritornare a 45-30-25 e in due settimane un altro kg e 1/2 è andato, insomma mi sembra che mi sia sbloccato.
@vvale: da quello che mi ha detto lui (e da quello che ho capito mentre ne parlavamo) si, lo ha compreso! Tra l'altro lo scorso anno scelsi lui proprio perchè runner praticante oltre che istruttore in palestra (le mie 2 attività). Pratico functional training 3 volte a settimana e corsa 2/3 volte a settimana (purtroppo il meteo mi è avverso in sto periodo e visto che siamo a fine stagione posso "tranquillizzarmi" per un periodo). Abbiamo parlato di variare l'allenamento insieme al piano alimentare e farò così verificando appunto se queste modifiche porteranno a perdere quei 3 kg (che ripeto, NON sono vitali visto che la BIA ha dato risultati in miglioramento l'ultima volta a livello di massa magra/grassa/acqua. Ma ormai è diventata una questione di principio oltre al fatto che cmq si può e si deve migliorare ancora)
@miro: secondo me hai visto in foto la persona sbagliata
@bixio: non posso modificare le percentuali in quel modo. il 40-30-30 l'ho fatto in passato e non è gestibile da me con la corsa. adesso non ricordo sinceramente le percentuali (le ho a casa e sono a lavoro) ma sicuramente siamo a 50-x-y, non meno...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Gab, perfetto che sia un runner anche il nutrizionista.
Se la BIA è in miglioramento significa che qualcosa si sta muovendo...Capisco la frustrazione però, mi spiace!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
Bell'articolo e mi piacerebbe leggere il libro per approfondire. Tuttavia ci leggo molte ovvietà. A parte la teoria di fondo per cui, in generale, non è detto che fare colazione sia necessario o obbligatorio per tutti (io faccio una colazione abbondante, il mio fidanzato mai fatta in vita sua ed è perfettamente snello e in forma e mangia tanto in soli due pasti al giorno e non ha mai e dico mai variazioni di peso), ci leggo le solite accuse alla colazione sbilanciata e composta da prodotti "chimici" di cui qui abbiamo sempre parlato (nel bene e nel male) e dell'opportunità di fare una colazione con giusta composizione di macronutrienti.
Allora, circa 2 anni fa cominciai a mangiare salmone a colazione e mi piacque al punto che non ho saputo più cambiare fino a circa 1 mese fa, ora mi ci va la bresaola. Un tempo preferivo la colazione dolce.