Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

churky
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da churky »

Patrick ha scritto:Oddio.... dire che si usa un Buff è come dire che si ha UN auto in garage.... un po' (molto) vago (milemila tipi di Buff, e millemila tipi di simil-Buff, che è un marchio registrato....).
Buff original in microfibra. Non ho particolari problemi di freddo.
All'occorrenza ho anche un collo in pile che presi anni fa a Decathlon ma che ormai, anche con il berretto Gore in WS che ho preso da poco, non uso più nemmeno in questo inverno più freddo del solito...
A volte parto col Buff al collo e finisco per metterlo al polso o in testa per fermare la mia chioma....

... Churky
Churky
Andybike
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Andybike »

Buff originale micro fibra
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

io ho quella del deca
...edit...decathlon.it/fascia-multiuso-running-nera-id_8352145.html
Ultima modifica di gian_dil il 24 gen 2017, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Aggiornamento e consiglio.

Dopo qualche uscita con temperature prossime allo zero (da 5°C a 0°), anche molto ventose e/o con nevischio, posso fare un primo bilancio delle soluzioni da me adottate quest'anno e cercare di capire dove migliorare ed eventualmente acquistare qualche capo qualora vi siano offerte interessanti.

Per testa e mani ho usato berretto Gore WS e guanti Gore Mythos WS, con Buff al collo.
Per le gambe ho usato Pantaloni Gore AIR in WS.

Per il tronco invece, come primo strato, molto spesso ho usato una X-Bionic Effektor a maniche corte
e altre volte una della Gore base layer thermo a maniche lunghe
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... 00&start=2
come secondo strato invece uso una Gore Mythos a maniche lunghe non thermo,
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... fv1=MYTHOS

Solo in caso di vento e/o pioggia ho usato poi un terzo strato formato da un antivento smanicato della Diadora, pacco gara di qualche corsa (quindi nulla di ché) oppure la Salomon Bonatti per condizioni più proibitive.

Tra le varie soluzioni, come primo strato anche quando molto freddo, preferisco usare la Effektor alla Gore thermo: temperatura sempre ideale e nessuna sensazione di sudore freddo anche una volta fermi. Veramente uno spettacolo!
Per il resto, così "conciato" quest'anno è stato molto più soddisfacente correre anche con il freddo.
Ho però sentito la necessità di acquistare altri 2 capi eventualmente:
- 1 maglia effektor a maniche lunghe, per coprire meglio bracci e avanbracci
- 1 maglia/giacca da usare come 2° strato in WS, in modo eliminare l'utilizzo dell'antivento smanicato o della Bonatti, se per le condizioni estreme, migliorando così sia la protezione antivento (rispetto al gilet) sia la traspirabilità (rispetto alla Bonatti).

Per quanto riguarda la giacca, avrei visto sia la Gore Mythos soft-shell WS Zip-Off
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=3500
sia la Fusion WS softshell Zip-Off
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... color=1620

Per vostra esperienza, quale scegliereste e perché? Io vorrei appunto poterla usare come secondo strato, sopra la Effektor, sia in inverno che nelle mezze stagioni in caso di cattive condizioni (ecco perché sono orientato su una ZipOff).
La Fusion forse mi sembra più aderente, più maglia e meno giacca, ma è solo un impressione che ho guardando le foto in rete...
Ultima modifica di churky il 24 gen 2017, 13:54, modificato 3 volte in totale.
Churky
Patrick

Messaggio da Patrick »

Pareri personali:

Effektor a maniche lunghe, avendo già quella a maniche corte?
Mah, forse una Accumulator Evo poteva dare un po' più di "varietà" alla gamma, aiutando a scegliere nelle diverse situazini climatiche...

I due link:
la Fusion non "sembra" più aderente: lo è.
Leggi bene la descrizione: Tight vs. Slim (passa il mouse sopra, per maggiori dettagli).

In ogni caso nelle mezze stagioni entrambe mi sembrano eccessive: si tratta pur sempre di SoftShell, e un WS ActiveShell (gilet o manica lunga, a seconda delle personali preferenze e sensibilità al freddo) mi sembrerebbe più che adeguato (io, che sono freddoloso, sto usando uno così adesso, e pure con retina posteriore, quindi....).
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Mhmm, è un ottimo spunto.
Direi che facendo un accoppiata accumulator evo + giacca in ws activeshell potrei essere a posto in molte situazioni climatiche, anche sfruttando abbinamenti con quanto ho già...

... Churky
Churky
Patrick

Messaggio da Patrick »

Mi hai letto nel pensiero... la mia prox. uscita sarà proprio con l'accoppiata Acc. Evo (devo decidere se quella "tradizionale" o quella "melange")+ Giacca Magnitude... sono curioso di confrontarla con quella precedente (Odlo Blackcomb + Giacca Magnitude)... spero non ci sia molta differenza di temp (che qui stanno salendo un po', almeno per ora), altrimenti la comparazione va a ramengo...
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Scusami ancora Patrick,
domando a te visto che hai la Magnitude: la retina è posteriore giusto? Secondo te non inficia la tenuta al vento/acqua è il mantenimento del calore?
Dopo aver cercato l'Accumulator Evo (non Melange, di cui non ho capito la differenza?!?) stavo cercando la giacca e stavo guardando quali modelli in Active Windstopper erano disponibili e secondo le mie esigenze (leggi, maniche staccabili per un uso polivalente), mi risulta esserci solo la ESSENTIAL WINDSTOPPER® Active Shell Zip-Off. ...edit...goreapparel.eu/it-it/gore-running-wear/men/giacche-gilet/giacca-essential-windstopper-active-shell-zip-off/JWESSO.html?cgid=grw-men-geartype-jackets&dwvar_JWESSO_color=0800&prefn1=ingredientCategory&navid=search&start=9&prefv1=GORE%C2%AE%20WINDSTOPPER%C2%AE%20Product .

Ti risulta o conosci qualche altro modello magari non più disponibile sul sito ufficiale Gore ? Qual'è il tuo parere in merito alla giacca di cui sopra?
Saluti,
Ultima modifica di gian_dil il 26 gen 2017, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link a siti di vendita, grazie
Churky
Patrick

Messaggio da Patrick »

Beh, per definizione la retina è.... "a rete"!
PEr cui - RISPETTO AL WINDSTOPPER "chiuso", è ovviamente svantaggiato quando piove molto o con gocce grosse (ma allora io vado di GoreTex) e quando c'è vento forte posteriore (ma io ho anche la X_running light).

Ma in caso di freddo e vento medio/debole, se si ha un ottimo strato (o strati) interni, non c'è praticamente differenza, e in più si ha l'indubbio vantaggio di avere una maggiore traspirazione e evaporazione del sudore, proprio nella zona "critica" (che è la schiena, lungo la colonna vertebrale e la sua parte bassa, sopra le natiche).
Per il mantenimento del calore... stai tranquillo, che non lo perdi (se corri!): il grosso dell'aria ti arriverà davanti!

Sta a te ovviamente capire quali sono le tue necessità - e priorità - e "partire" con un tipo di giacca (o gilet) piuttosto che un altro.
Certo che se ti "sei fissato" sulle maniche staccabili ( e lo dico senza polemica, ma mi pare tu ti sia concentrato proprio solo su quello), le alternative non sono poi molte... personalmente è una scelta che non ho fatto, e non faccio, perchè io vado sempre di manica lunga (o ci vuole il WS o non ci vuole, ma è appunto un parere personale), ma capisco quelli che usano il gilet...avere entrambe le possibilità ovviamente ci sta, ma le varianti in quel caso sono appunto pochine...
Qui ne trovi due (Mythos e Essential):
http://www.goreapparel.eu/it-it/gore-ru ... %20Product
occhio alle vestibilità differente!

Per la Evo "Vecchia" e "Melange", in un post della sezione X-bionic devo aver scritto qualcosa quando ho comprato la seconda, dove l'ho comparata alla prima, che avevo già da parecchio (anni, forse un paio...): la melange è il nuovo modello, molto più "morbida" e meno plasticosa: è pesante (più dell'Apani), quindi per freddo-freddo e un filo meno a compressione dell'originale, che è un progetto "vecchio" appunto di anni (e che rappresentò un'EVOluzione a sua volta dell'Accumulator "liscia"... sul sito X-bionic comunque c'è:

https://www.x-bionic.it/search/apacheso ... %20melange

Sono un po' di fretta, e ho scritto un post un po' incasinato (forse) e non ho tempo per rileggere, per cui se hai altre domande o bisogno di chiarimenti, chiedi pure...
churky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da churky »

Alla fine, dopo aver considerato tutti i possibili reali utilizzi e complice un'offerta a 70 euro ho preso la Magnitude activeshell Windstopper.
Anche stavolta mi voglio fidare dei preziosi consigli.
Unico dubbio la taglia. Con la Mythos porto una L, ma sono al limite come misure essendo alto 188 cm ed avendo un torace di 102. Considerando che veste più aderente sono andato sulla XL... vedremo.

... Churky
Churky

Torna a “Abbigliamento Running”