leggero dolore fra tendine d'achille e polpaccio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
MC77
- Aspirante Maratoneta
Re: leggero dolore fra tendine d'achille e polpaccio
ciao nel 2007 anch'io ho avuto male al tendine di achille. o meglio mi hanno parlato di infiammazione della guaina che riveste il tendine. Che p***e, non passava più perchè hai voglia a non correre ma sulle gambe ci si sta sempre per camminre, lavorare ecc. con pazienza e una roba che credo si chiamasse tecar terapia è passato, salvo ritornare nei periodi di maggior sollecitazione. Cioè faccio una gare dove mi strapazzo più del solito, un lughissimo o semplicemnte anche quando ho la febbre: mi fa male il tendine nei giorni sucessivi, omai è un classico.
Solo una domanda, premetto che non sono un fanatico dello strching (lo faccio quando ho male, se sto bene per pigrizia me ne ricordo ogni tanto), ma gli esercizi eccentrici danno davvero dei benefici???
Avevo scaricato qcosa da internet ma non gli ho mai fatti con continuità per un periodo, quindi non so valutare.
Per i plantari invece li consiglio in pieno, io ci corro abitualmente. sono supinatore e porto plantari fatti sul calco del mio piede e dal dolore al tendine con un leggero rialzo sul tallone (da ambo le parti, mi hanno detto che è per mantenere la simmetria) vanno benissimo.
Solo una domanda, premetto che non sono un fanatico dello strching (lo faccio quando ho male, se sto bene per pigrizia me ne ricordo ogni tanto), ma gli esercizi eccentrici danno davvero dei benefici???
Avevo scaricato qcosa da internet ma non gli ho mai fatti con continuità per un periodo, quindi non so valutare.
Per i plantari invece li consiglio in pieno, io ci corro abitualmente. sono supinatore e porto plantari fatti sul calco del mio piede e dal dolore al tendine con un leggero rialzo sul tallone (da ambo le parti, mi hanno detto che è per mantenere la simmetria) vanno benissimo.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
megatony99
- Ultramaratoneta
le ho appena comprate, stasera avevo intenzione di metterle per la prima volta.
sono alte poco più di mezzo centimetro e morbide, mi hanno detto di inserirle sotto la soletta in corrispodenza del tallone naturalmente.
sono alte poco più di mezzo centimetro e morbide, mi hanno detto di inserirle sotto la soletta in corrispodenza del tallone naturalmente.
-
MC77
- Aspirante Maratoneta
secondo me vedrai che ti trovi bene
domanda come sei di appoggio? neutro o appoggi male come il sottoscritto. a me avevano spiegato che una battuta non ottimale potrebbe essere una delle cause del dolore al tendine.
domanda come sei di appoggio? neutro o appoggi male come il sottoscritto. a me avevano spiegato che una battuta non ottimale potrebbe essere una delle cause del dolore al tendine.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
megatony99
- Ultramaratoneta
no ma intendevo come comportarmi nel senso se è il caso o meno di evitare i lunghi o le salite, visto che entrambe le cose si presenteranno appunto questa domenica 26/9a livello di preparazione non saprei consigliarti...
sono pronatore e uso le scarpe di conseguenza. mai messo plantari anche perchè un tecnico podologo (credo si dica così?) una volta mi ha esaminato, ha confermato la pronazione ma ha detto che se già uso le scarpe con il sostegno mediale non serve il plantare. altrimenti dovrei usare scarpe neutre e mettere il plantare.MC77 ha scritto:ciao nel 2007 anch'io ho avuto male al tendine di achille. o meglio mi hanno parlato di infiammazione della guaina che riveste il tendine. Che p***e, non passava più perchè hai voglia a non correre ma sulle gambe ci si sta sempre per camminre, lavorare ecc. con pazienza e una roba che credo si chiamasse tecar terapia è passato, salvo ritornare nei periodi di maggior sollecitazione. Cioè faccio una gare dove mi strapazzo più del solito, un lughissimo o semplicemnte anche quando ho la febbre: mi fa male il tendine nei giorni sucessivi, omai è un classico.
ultimamente ho incrementato gli esercizi di rinforzo del polpaccio mettendomi con l'avampiede su un gradino e tirandomi su è giù senza strappi violenti.dovrebbero servire almeno a rinforzare il surale e risparmiarmi un po' di crampi.
quindi ti sei trovato bene con la tecarterapia? ne ho sentito parlare molto forse dovrei provarla anch'io. ma quindi il dolore ti torna periodicamente quando ti sforzi più del solito? e ti rimetti a fare la tecar ogni volta?
il fatto è che adesso a un mese da Venezia sono preoccupato di non farmi male, se dovessi farla domani sarei tranquillo, il fastidio per ora è sopportabilissimo.
grazie ciao
antonio
-
Forrest75
- Top Runner
a mio avviso dovresti evitare i lunghi lenti e soprattutto i sali-scendi...megatony99 ha scritto:no ma intendevo come comportarmi nel senso se è il caso o meno di evitare i lunghi o le salite, visto che entrambe le cose si presenteranno appunto questa domenica 26/9a livello di preparazione non saprei consigliarti...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
megatony99
- Ultramaratoneta
quindi stasera mi sono fatto delle ripetute:
6x300 a 3:30-3:40 con recuperi di circa 60" a 5:00 e passa, per finire con circa 2km a 4:30
ho usato le talloniere e le GK15, che continuo a ritenere le migliori scarpe che abbia mai avuto. riproverò anche con le GK16.
un po' la velocità, un po' i pochi km, la tensione sul tendine l'ho sentita un po' nel primo km di riscaldamento e ora che si sta rilassando. vedremo come mi alzerò dal letto domattina....
ciao
6x300 a 3:30-3:40 con recuperi di circa 60" a 5:00 e passa, per finire con circa 2km a 4:30
ho usato le talloniere e le GK15, che continuo a ritenere le migliori scarpe che abbia mai avuto. riproverò anche con le GK16.
un po' la velocità, un po' i pochi km, la tensione sul tendine l'ho sentita un po' nel primo km di riscaldamento e ora che si sta rilassando. vedremo come mi alzerò dal letto domattina....
ciao
-
Oscar78
- Top Runner
Cacchio sai che anch'io sento una strana sensazione sopra la caviglia? Mi sa che le kayano 16 le cestino e mi ributto sulle 15.
Domenica ho fatto un medio da 24 e stasera 10km lenti. Non riesco bene a capire ma sento un qualcosa (assolutamente non dolore, ma nemmeno fastidio potrei chiamarlo!) lateralmente al tendine ad una quindicina di cm da terra. E' più simile ad una sensazione di fatica muscolare.
Fra l'altro ste cavolo di scarpe m'avevan fatto uscire anche una vescica proprio in corrispondenza del tendine.
Domenica avrei il lunghissimo da 36.....sto a vedere l'uscita di giovedì in cui mi faccio 6-7 km tranquilli e poi ci ragiono su un attimo.
Nel frattempio ghiaccio e arnica.
Domenica ho fatto un medio da 24 e stasera 10km lenti. Non riesco bene a capire ma sento un qualcosa (assolutamente non dolore, ma nemmeno fastidio potrei chiamarlo!) lateralmente al tendine ad una quindicina di cm da terra. E' più simile ad una sensazione di fatica muscolare.
Fra l'altro ste cavolo di scarpe m'avevan fatto uscire anche una vescica proprio in corrispondenza del tendine.
Domenica avrei il lunghissimo da 36.....sto a vedere l'uscita di giovedì in cui mi faccio 6-7 km tranquilli e poi ci ragiono su un attimo.
Nel frattempio ghiaccio e arnica.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
megatony99
- Ultramaratoneta
infatti ieri sera ho fatto complessivamente solo 6,8 km con le ripetute e l'andata e ritorno riscaldante/defatigante, ma ho avuto sensazioni ottime con le GK15. anche il mio non è ancora un "dolore" è più indolenzimento nella stessa zona tua, ma solo a sinistra. il che mi fa sospettare che sia legato ad altri problemi che ho avuto alla gamba sinistra nei mesi scorsi, indici di una maggiore debolezza complessiva di quella gamba, che non è la mia gamba forte visto che sono destro.
anche questo mi lascia il beneficio del dubbio a favore della GK16, oltre al fatto che secondo i negozianti (tecnici, non commessi qualsiasi) non avrebbero cambiato granchè nel modello 16 rispetto al 15.
spero che anche la talloniera aiuti ma sono sempre più proponso ad usare le GK15 a Venezia. ho anche le Saucony Omni 8 da sperimentare da qui a Venezia, appena prese quindi dovrei rodarle prima di imbarcarmi per 42k
anche questo mi lascia il beneficio del dubbio a favore della GK16, oltre al fatto che secondo i negozianti (tecnici, non commessi qualsiasi) non avrebbero cambiato granchè nel modello 16 rispetto al 15.
spero che anche la talloniera aiuti ma sono sempre più proponso ad usare le GK15 a Venezia. ho anche le Saucony Omni 8 da sperimentare da qui a Venezia, appena prese quindi dovrei rodarle prima di imbarcarmi per 42k
-
megatony99
- Ultramaratoneta
rientro ora dalla visita con un fisioterapista (ex runner ora triathlonista).gli ho portato le GK15 (che hanno circa 400-500 km) e le GK16 che sono quasi nuove.
oltre ad aver constatato che anche la più vecchia è ancora in buono stato,lui sostiene che nell'ambito della stessa categoria di scarpe (A4 e pronazione in questo caso) difficilmente la scarpa è responsabile di dolori come nel mio caso.
mi ha "pizzicato" più volte il tendine e, non sentendo dolore particolare, dice che sono ancora nello stadio di infiammazione della guaina che lo riveste. come succede di solito in questi casi, con il riscaldamento della corsa il dolore cala fino praticamente a sparire. sarebbe inutile fare ora un'ecografia o RX perchè non si vedrebbe niente. eco e RX vedono qualcosa a partire dai versamenti di liquido o dalle calcificazioni "in su".
come già scritto in questa discussione la corsa lenta è più traumatica per il tendine rispetto alla corsa veloce per ovvi motivi.
in pratica i consigli sono:
-non strafare con i km
-calare da qui a Venezia, sia ai fini dello scarico necessario pre-maratona, sia per arrivare con minore fastidio nella zona interessata
-ok per il lungo di questa domenica perchè è necessario alla preparazione, poi basta lunghi
-stretching del polpaccio e tendine sia a terra sia in oscillazione con l'avampiede sullo scalino.
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno che ha lo stesso problema.
ciao
antonio
oltre ad aver constatato che anche la più vecchia è ancora in buono stato,lui sostiene che nell'ambito della stessa categoria di scarpe (A4 e pronazione in questo caso) difficilmente la scarpa è responsabile di dolori come nel mio caso.
mi ha "pizzicato" più volte il tendine e, non sentendo dolore particolare, dice che sono ancora nello stadio di infiammazione della guaina che lo riveste. come succede di solito in questi casi, con il riscaldamento della corsa il dolore cala fino praticamente a sparire. sarebbe inutile fare ora un'ecografia o RX perchè non si vedrebbe niente. eco e RX vedono qualcosa a partire dai versamenti di liquido o dalle calcificazioni "in su".
come già scritto in questa discussione la corsa lenta è più traumatica per il tendine rispetto alla corsa veloce per ovvi motivi.
in pratica i consigli sono:
-non strafare con i km
-calare da qui a Venezia, sia ai fini dello scarico necessario pre-maratona, sia per arrivare con minore fastidio nella zona interessata
-ok per il lungo di questa domenica perchè è necessario alla preparazione, poi basta lunghi
-stretching del polpaccio e tendine sia a terra sia in oscillazione con l'avampiede sullo scalino.
spero di essere stato d'aiuto a qualcuno che ha lo stesso problema.
ciao
antonio
-
Oscar78
- Top Runner
Credo proprio di essere nella tua stessa situazione. Piegando la caviglia dell'arto interessato si sente un scrocchio un pò più accentuato rispetto all'altra caviglia....quindi mi sà che è interessato proprio il tendine.
Io provo a star fermo fino a domenica e tentare il lunghissimo (36k
) per poi "tirare a campare" sino a Venezia scaricando. Per ora l'idea è questa....
Nel frattempo ghiaccio e arnica
.
Io provo a star fermo fino a domenica e tentare il lunghissimo (36k
Nel frattempo ghiaccio e arnica
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora