Aminoacidi ramificati prima o dopo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Aminoacidi ramificati prima o dopo

Messaggio da NeverGiveUp »

da quando i BCAA servono per far passare il mal di gambe?

me lo ha detto mio cuggino...

p.s. detto da chi ne fa largo uso...;-)

servono, principalmente, per evitare il catabolismo muscolare...
detto in termini semplici (anche perchè non saprei far meglio ;-) ) anche durante l'attività di endurance vengono usati aminoacidi a scopo energetico, questi aminoacidi provengono dalle proteine contenute nel cibo, ma per usarli a scopo energetico il processo è lungo (digestione, ecc..) allora il corpo umano cerca una via più semplice..."smonta" il muscolo...catabolismo..a meno di non fornire gli aminoacidi per via esogena (i bcaa non devono essere digeriti e processati da intestino e fegato, arrivano direttamente ai muscoli)

per questo motivo si prendono prima ed, eventualmente, durante. dopo, li vedo meno efficaci, ma hanno comunque senso...

concordo sul fatto che non sia obbligatorio prenderli, soprattutto se l'idea è quella di far passare il mal di gambe...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Mod_71

Messaggio da Mod_71 »

Ci sono evidenze scientifiche che i BCAA favoriscano anche il recupero dai DOMS. Adesso non ho tempo di cercarle, ma se interessa posso recuperarle.
PB 10K: 44'24" (CorriBicocca 2021, 24/10/2021)
PB 21K: 1:41:03 (Maratonina di Busto Arsizio, 11/11/2018)
Mod_71

Messaggio da Mod_71 »

Forse sono già stati citati: articoli divulgativi, ma seri, sull'argomento BCAA si trovano su ProjectInvictus.
Ad esempio questo: http://www.projectinvictus.it/bcaa-semp ... que-utili/ (notare proprio i primi grafici sull'effetto sui dolori muscolari)
Ultima modifica di Mod_71 il 30 gen 2017, 16:50, modificato 1 volta in totale.
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

sicuramente, visto che favoricono la ricostruzione muscolare, ma se ti fan male le gambe, sei stanco, la cura più efficacie è quella più trascurata...il riposo...

mentre tutti cercano il "miracolo" in 5g di BCAA...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Mod_71

Messaggio da Mod_71 »

I BCAA però dovrebbero accelerare il recupero, il che è un fattore importante per chi si allena frequentemente.
Io ho iniziato ad usarli l'anno scorso quando facevo palestra per rafforzare dopo un infortunio e contemporaneamente avevo ricominciato blandamente a correre, quindi mi allenavo praticamente tutti i giorni, avevo DOMS e accumulavo stanchezza, che si è ridotta notevolmente con i BCAA. Però la mia è un'esperienza soggettiva. Come dicevo, si trovano studi approfonditi sull'argomento.
NeverGiveUp

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22569039
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4241904/

@mod_71

solo per chiarire, io contesto solo l'idea del prodotto miracoloso, anche perchè la percezione di "miglioramento" è molto soggettiva, non che non ci sia...
inoltre bisognerebbe analizzare tutto, alimentazione, riposo, integrazione...solito esempio, non riposo, mangio di m..da , spero che i BCAA facciano qualcosa ;-)
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Lord_Phil ha scritto:Io li ho sempre presi in pillole, non ho idea della polvere, presumo non ci siano molte differenze
Te lo dico io Phil, in genere la polvere presenta una scarsa solubilità ed un pessimo sapore :bleargh:
Mod_71

Messaggio da Mod_71 »

@NeverGiveUp: mi hai preceduto su PubMed! :wink:
Sul prodotto miracoloso sono d'accordo con te: facile cadere nel tranello psicologico che una "pastiglietta" possa sostituire la fatica del prendersi cura di sè a 360 gradi (alimentazione, riposo, sonno, ecc.). Credo però sia un effetto piscologico che tocchi più chi fa body building (magari mi sbaglio). All'altra estremità dello spettro ci sono quelli (non è il tuo caso) che contestano a priori l'uso di integratori di questo tipo perchè inutili (si può fare tutto con l'alimentazione), innaturali, forse dannosi. Non è vero (le evidenze scientifiche sono lì a dircelo), non è detto, dipende da quando e quanto ci si allena, ecc.
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Se hai gia un bilancio azotato in pari e li assumi d'abitudine ci puoi giurare che sono dannosi! Chiedilo al signor rene!
Cheetah
Ultramaratoneta

Messaggio da Cheetah »

Mi limitavo a riportare quanto detto da almeno un utente prima di me in questo thread:
Allenamento intenso -> assunti i BCAA a ridosso dell'allenamento -> DOMS/indolenzimenti ridotti o quasi assenti il giorno dopo.

Pensare che siano miracolosi o necessari per ottenere una prestazione migliore non credo l'abbia detto nessuno, mi sembra un ragionamento che al massimo potrebbero fare proprio le persone che queste sostanze le vendono. ;)
Daima mbele

Torna a “Alimentazione e Integrazione”