Ciao, io con le Vomero 11 mi trovo benissimo, per i lenti e i lunghi sono perfette perché sono assai morbide all'impatto ma senza lo sgradevole effetto di affondamento del piede tipico di altre scarpe morbide, e questo le rende piacevolissime da usare.
Le uso anche per i medi a 4'15-4'20" con piena soddisfazione.
L'altra sera le ho usate anche per le ripetute 4x2000 sotto i 4'/km, contesto che non è certo il loro ideale e dove quindi si difendono grazie a una buona reattività ma dove il peso e la struttura da A3 massima protezione francamente si sente.
Il drop 12 non lo avverto perché è una scarpa che va molto bene anche per i corridori di mesopiede-avampiede, la sua struttura non penalizza quell'appoggio per cui io non avverto alcuna ingerenza del drop alto (e in più ci sono gli indubbi benefici sul tendine d'achille).
Per un ritmo e peso come il nostro secondo me le Vomero 11 vanno ancora molto bene, le V12 sono probabilmente un po' troppo pesanti oltre ad avere perso un pochino di dinamismo che può accentuare la sensazione di scarpa eccessiva.
Ti dirò di più: se oggi dovessi fare una maratona, probabilmente opterei per la Vomero11.
Per allenamenti veloci e gare attualmente uso le Adidas Supernova Glide 8 (nelle 10K di primavera userò le Nike Streak 6).
Per i lenti ho anche le Saucony Triumph ISO, ma su strada le trovo inferiori alle Vomero 11 in quasi tutto, nonostante siano più leggere di 25 grammi (e drop

.
Vomero 11 in accoppiata con una A3 più leggera e/o rapida (due nomi per esemplificare: Adidas Supernova Glide 8, Saucony Ride 9) e/o in trio con una A2 da gara e sei a posto per qualsiasi allenamento e gara.
Se invece vuoi usare una A3 leggera e con drop più basso anche per i lenti e i lunghi e avere quindi soltanto due scarpe (l'altra una A2 da gara), allora non prendere la Vomero 11 e vai direttamente su Ride 9 o Triumph ISO 2 o 3 per quanto riguarda le Saucony, o su Nike Pegasus 33 o Adidas Supernova Glide 8 (sono entrambe drop 10).
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"