bel post.
effettivamente è un muscolo importantissimo...io ne scoprii l'esistenza quando non riuscivo più a scendere dalla macchina... (ancora prima di correre)
ciao a tutti,
allora, ho letto il thread e vista la mia situazione, provo a chiedere anche qui.
fastidio iniziato dopo la costruzione aerobica con dislivello ad agosto (molti km). Fastidio inguinale/addominale con risentimento all'adduttore sinistro.
Non è mai stato invalidante, sentivo chiaramente l'origine in un doloretto localizzato in profondità (ho pensato allo psoas per questo) nell'addome sinistro e scendeva come una corda fino all'inguine.
All'inizio sembrava come un'ernia ma ecografia disse "tutto ok". Ho ridotto molto i km (35km a settimana) e ho fatto anche qualche sosta quindicinale ma non è mai cambiato nulla.
un mese fa quel doloretto è sparito e il fastidio si è spostato ad adduttore e zona flessore anca (parte anteriore superiore della coscia intersezione con anca). Una cosa mi accomuna a qualcuno qui sopra: unico altro sintomo è anche per me un addome che sembra "appesantito" quando faccio crunch o plank (sia a sn che a destra), come avessi la vescica piena.
il fastidio, camminando, è praticamente assente, mentre lo sento di piu, per esempio, da sdraiato nel letto quando mi giro...
Da notare che correre, attualmente, non da fastidio all'addome e non peggiora l'adduttore che rimane costante.
Faccio molto stretching (quello detto sopra) e da settembre ho aggiunto il nuoto 2/3 volte per week, oltre a cercare di rinforzare le parti muscolari coinvolte.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Eh immaginavo ed è quello che sempre pensato. Continuerò a fare stretching e potenziamento muscolare oltre a non forzare con la corsa (ma non smetto che tanto ho letto che quasi mai è la soluzione). Grazie!
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Io ho provato tutto, dalla fisio a crosystem a 5 mesi di riposo assoluto. Risultati zero. E allora ho deciso di riprendere a correre, sono ripartito settimana scorsa.
non è psoas cristian, e sicuramente è dovuto al dislivello, se ne hai fatto molto puoi aver modificato l'assetto nel bacino durante il gesto.
hai fatto un po' di fisioterapia?
secondo me potrebbe aiutarti.
qualche massaggio profondo ad esempio.
a me capitò quando introdussi (improvvisamente) dislivello: alla fascia lata però.
sedute dolorisissime ma utili!