[Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da gnr »

AndreaPD ha scritto:L'altitudine da GPS non è mai molto precisa, è una caratteristica intrinseca, si può migliorare nei cartografici scaricando i file di rappresentazione digitale del terreno: nel caso se ti serve proprio precisa devi passare al V800 che non per niente ha l'altimetro barometrico.....
L'imprecisione non e' del tutto intrinsica: un buon chip GPS (come quello del V800) vedendo un numero adeguato di satelliti e' in grado di stabilire l'altitudine con buona precisione, intorno ai 2m nella mia esperienza - tant'e' che alcuni orologi utilizzano l'altimetria da gps per ricalibrare il barometrico.
E' vero che vedendo meno satelliti (fenomeno anche questo legato in parte alla qualita' del chip) il GPS puo' prendere svarioni di altitudine piu' o meno clamorosi. Ma anche l'altimetro barometrico richiede ricalibrazione per essere precisa e puo' comunque svariare se cambia il tempo durante l'allenamento.
Il vero problema dell'altimetria da GPS comunque sta nel fatto che i prodottori lasciano al chip stesso il calcolo del dislivello cumulativo, anziche' farlo nel CPU con gli stessi algoritmi applicati al sensore barometrico. Purtroppo gli algoritmi usati dai chip sono sempre piuttosto approssimativi e portano a risultati spesso assurdi (tipo il doppio del reale) e comunque mai accettabili. Finora nessun prodottore di orologi ha voluto scegliere la soluzione ovvia, altimetria da gps + algoritmi propri, forse perche' fa comodo mantenere il barometrico per differenziare i prodotti :wink:
sirovai
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sirovai »

Salve a tutti, ho usato ieri per la prima volta il polar appena acquistato da amazon (ottima offerta tra l'altro). Unica cosa mi sta dando problemi con la sincronizzazione con lo smartphone. In particolare mi dice "sincronizzazione non riuscita" ma poi i dati sembrano tutti caricati... Con l'usb non ci sono problemi. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
axxel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da axxel »

Io ho seguito il consiglio di fedroillupo: disinstallando e reinstallando Polar Flow dal telefono la sincronizzazione è diventata molto più rapida

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
sirovai
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sirovai »

Grazie axxel, risolto disintallando e reinstallando l'app dove aver dissociato i dispositivi! Speriamo non si ripresenti il problema.
massimone88
Novellino

Messaggio da massimone88 »

edit
@sirovai Ti conviene fare anche una sincronizzazione da max e aggiornare il polar con l'ultimo firmware... Dubito che sia aggiornato!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di gian_dil il 14 feb 2017, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
laudo
Ultramaratoneta

Messaggio da laudo »

Io l'ho sincronizzato stamattina tramite Bluetooth e non mi ha dato nessun problema, domenica mi ha fatto dannare che ho dovuto collegarlo al pc, ba.

Inviato dal mio redmi 3 pro
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
sirovai
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sirovai »

@massimone88 l'ho sincronizzato con polar sync tramite il pc appena arrivato. MI da come ultimo firmware 1.9.25 dovrebbe essere l'ultimo.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Io ho provato alcune volte la sinc via smartphone, non sempre ha funzionato al primo tentativo.
Immagino che dipende dalla connessione telefonica dunque chi sta in citta' con 4G stabile avra' meno problemi.

Mentre via USB funziona sempre, ma e' un po' lento... probabilmente usa pacchetti troppo piccoli,
di sicuro invia alcuni dati inutili (es. iconi mai modificati).
massimone88
Novellino

Messaggio da massimone88 »

gnr ha scritto:Io ho provato alcune volte la sinc via smartphone, non sempre ha funzionato al primo tentativo.
Immagino che dipende dalla connessione telefonica dunque chi sta in citta' con 4G stabile avra' meno problemi.

Mentre via USB funziona sempre, ma e' un po' lento... probabilmente usa pacchetti troppo piccoli,
di sicuro invia alcuni dati inutili (es. iconi mai modificati).
Mi sono accorto che la sincronizzazione via usb è più "massiccia". Ad esempio ho cambio fcmax e non me l'ha aggiornata (come anche la fc zone) se non tramite sincronizzazione via usb!
laudo
Ultramaratoneta

Messaggio da laudo »

Io lo sincronizzo via Bluetooth sempre con wifi eppure a volte salta lo stesso.

Inviato dal mio redmi 3 pro
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria

Torna a “Polar”