Avevo già pensato in passato di fare qualche gara Fidal, a suo tempo circa 3 anni fa mi sono iscritto alla società Atletica Castello ed ho pure fatto una campestre con i colori Bianco Verdi, ma sin dall'inizio non ho mai respirato il senso di appartenza, così dopo un anno e visto l'interesse per le gare Trail mollai l'idea di fare gare Fidal con il semplice scopo di migliorare la velocità e la resistenza alle gare di mezzo fondo per poi ritrovarne beneficio nelle ultra....
MA questa è una convinzione che nessuno riesce a togliermi così in questi mesi continuo a pensare se fare oppure no un nuovo tentativo, la scintilla si anccende definitivamente quando in occasione del corso di istruttore di trail running, mi viene chiesto se voglio tesserarmi per la società di Fergola affiliata alla Fidal, declino gentilmente l'invito proprio perché se devo farlo lo voglio fare per quella che ritengo una famiglia.
La mia prima società è stata la ProSport Firenze, avevo 6 anni il mio primo allenatore è stato Bruno Betti Olimpionico a Berlino nel '36 quando decisi di seguire alla Libertas Firenze il mio allenatore Giovanni Fraghì mi sembrò di tradire quella che per 13 anni era stata la mia famiglia sportiva. Così decido chiamo Fulvio Agreta dirigente della società e chiedo se per caso ci sia la possibilità di tesserarmi per loro.... Fulvio mi dice subito di si, anzi per la precisione mi dice guarda se facciamo tutto in questi giorni domenica ti faccio fare il Cross ad Empoli, non mi pare il vero è proprio quello che voglio, anche se mi rendo conto che per me sarà un calvario dal primo all'ultimo metro considerando il passo dei miei avversari.
Nel giro di due giorni facciamo tutto e dopo una vita e quasi 40 anni dal mio incresso per la prima volta in questa società torno a vestire i colori della
E' sabato sera, vado in camera prendo il porta scarpe e tolgo dalla naftalina le mie scarpe chiodate, scarpe che avevo comprato per l'atletica castello ma che poi avevo utilizzato una sola volta.
Sento già un brivido lungo la schiena, perché la mente vola indietro negli anni, quel gesto ripetitivo fatto migliaia di volte si sta rinnovando in maniera paritcolare, perché mia figlia che ad aprile compirà 5 anni mi si avvicina e mi chiede se può darmi una mano, la gurado e le spiego cosa fare dopo di che le affido le mie scarpe e la guardo fare
io mi limito solo a tenerle la scarpa ferma perché non si faccia male con i chiodi di 12mm, dopo di che faccio un ultimo controllo per fissare i chiodi e sono pronto
Vado a letto, ma stranamente sono agitato, sto tornando a casa...
Quello che non ho raccontato è che sono due giorni che ho un forte dolore dietro alla coscia, stamattina sono andato dal mio Massaggiatore di fiducia Davide Parronchi (Claudio Maggi è il mio Fisioterapista) due figure fondamentali per me, e per un ora mi ha stroncato con un profondo massaggio alla schiena completamente bloccata, perché il dolore ai flessori in realtà era causa di un infiammazione di sciatalgia dovuto alla schiena.
Mentre sono nel mio letto, so che tra qualche ora dovrò dare il 110% per contenere la figura di cacca nei confronti degli altri partecipanti, ma per la PROSPORT FIRENZE, sono disposto a strisciare per portare a termine questi 10km...