Consiglio per scarpa da comprare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ZEUS
Maratoneta

Consiglio per scarpa da comprare

Messaggio da ZEUS »

Ciao ragazzi, ieri ho postato un topic dove dovevo capire se il mio piede era piatto oppure normale, comunque alla fine anche mia moglie mi ha preso per scemo dicendomi che il mio piede e normalissimo... sul test che fa il sito della Mizuno mi ha consigliato queste tre tipologie di scarpe:

Wave Creation 11 - Wave Ultima 2 - Wave Rider 13

considerato che attualmente ho le Wave Creation 11, mi ci trovo benissimo.

La scelta delle wave creation 11 è stata soprattutto per il mio peso, quando ho cominciato a correre nel mese di Marzo 2010 pesavo ben 93 kg, oggi sono la bellezza di 70 kg., ho perso ben 23 kg.
La mia domanda era la seguente: continuare a comprare le wave creation 11 oppure provare un altro tipo di scarpa e marca?
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Re: Consiglio per scarpa da comprare

Messaggio da Roberto triathlon »

purtroppo la marca è soggettiva,io mi sono trovato di lusso con saucony e molto male con le adidas,quello che puoi scegliere è il modello in base al tuo peso,ritmo di corsa e tecnica
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

ZEUS ha scritto:Ciao ragazzi, ieri ho postato un topic dove dovevo capire se il mio piede era piatto oppure normale, comunque alla fine anche mia moglie mi ha preso per scemo dicendomi che il mio piede e normalissimo... sul test che fa il sito della Mizuno mi ha consigliato queste tre tipologie di scarpe:

Wave Creation 11 - Wave Ultima 2 - Wave Rider 13

considerato che attualmente ho le Wave Creation 11, mi ci trovo benissimo.

La scelta delle wave creation 11 è stata soprattutto per il mio peso, quando ho cominciato a correre nel mese di Marzo 2010 pesavo ben 93 kg, oggi sono la bellezza di 70 kg., ho perso ben 23 kg.
La mia domanda era la seguente: continuare a comprare le wave creation 11 oppure provare un altro tipo di scarpa e marca?
Se sei dimagrito così tanto (manca l'altezza) penso che ti convenga Ultima 2 o Raider 13 molto più leggere.
Io ho usato solo un paio di Mizuno ma non mi trovavo molto bene la pianta era troppo larga per me.
Scarpe A3 da 320 -350 g c'è ne sono molte : Io ho le Brooks Gliceryn 8 e le saucony Jazz 13 una 350g e l'altra 310g come vedi la soggettività ed il feeling giocano un ruolo importante. Ad ogni modo la Creation 11 la escluderei (370g) troppo pesante.
ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

La mia altezza e di 1.83. So di aver dimagrito tanto, correre e mangiare poche kalorie, ma adesso mi sa che dovrò stabilirmi come peso, se scendo sotto i 70 kg sto troppo male sia all'apparenza e anche di salute... comunque, escludiamo le wave creation 11, a questo punto dovrei scegliere tra le due (Wave Ultima 2 - Wave Rider 13) oppure suggerite qualche altro modello?
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

ZEUS ha scritto:La mia altezza e di 1.83. So di aver dimagrito tanto, correre e mangiare poche kalorie, ma adesso mi sa che dovrò stabilirmi come peso, se scendo sotto i 70 kg sto troppo male sia all'apparenza e anche di salute... comunque, escludiamo le wave creation 11, a questo punto dovrei scegliere tra le due (Wave Ultima 2 - Wave Rider 13) oppure suggerite qualche altro modello?
Io nel tuo caso 1.83x70Kg prenderei una scarpa sui 310-320g (dipende anche dal tuo tempo al Km) ce ne sono tante fatti una lista ed entra in un negozio per provarle con estrema calma e questo è fondamentale, chiediti che tipo di scarpa preferisci, io per esempio fasciante altri no, molto o poco reattiva o no e via di seguito.
Se intendi avere una scarpa da allenamento e una da gara o una per tutto.
Insomma metti insieme tutte le variabili e cerca di farne una sintesi.
ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

Il mio passo medio è di 4.50... per quanto riguarda negozi qui in zona non ce n'è proprio, anche a Palermo che è una città sono scarsissimi di scarpe da runnig, e quindi mi tocca prenderli su internet come ho fatto con le wave creation 11.
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

ZEUS ha scritto:Il mio passo medio è di 4.50... per quanto riguarda negozi qui in zona non ce n'è proprio, anche a Palermo che è una città sono scarsissimi di scarpe da runnig, e quindi mi tocca prenderli su internet come ho fatto con le wave creation 11.
Comperando in internet magliette etc. non ho avuo problemi ma le scarpe anche ora che il mio numero è quasi standard prima di comperarle in internet andrei a provarle.
Ma se sei cosi sfortunato da non avere negozi a portata di mano spero che tu abbia piedi "robusti" i miei sono .. delicatini :( .
Penso che avrai letto già molti threads sull'argomento scarpe e ti sei fatto un'idea del tipo di scarpa che potrebbe andare per te.
Io le provo nei negozi eppure mi è capitato di fare acquisti che poi si sono rivelati sbagliati quindi good luck :thumleft: .
ZEUS
Maratoneta

Messaggio da ZEUS »

mmmm a conclusione penso di comprarmi le Wave Rider 13 (310 gr), le asics non so non li ho mai provate quindi non posso giudicare, certo sarei interessato per le Kinsei3 ma come dice Henry8 se non li provi non puoi giudicare. Posso vedere se li trovo qui a Palermo per le Wave Rider 13 purtroppo mi sa che li dovrò ordinare, come già detto qui a Palermo conoscono solamente Nike, Adidas, Puma, Reebook e Asics, per le Mizuno dovrei girare tutta la città da capo a fondo. Comunque per il momento sono interessato per scarpe da allenamento, per le gare se ne parlerà il prossimo anno in primavera. Il mio obiettivo è allenarmi tutto l'autonno e l'inverno bene e poi penserò alle gare.
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

Io ad esempio userò (appena comperate) le Jazz 13 (309g) per la Mezza e le Gliceryn 8 (348g) per allenarmi perchè più ammortizzate delle Jazz.
Quindi per allenarti ti consiglio una scarpa ben ammortizzata ma non troppo pesante.
Per quanto riguarda le asics io ho solo usato le Nimbus erano un guanto ma le sentivo troppo ammortizzate e niente reattive quindi avevo le Ghost più reattive.
Non conosco le Nike ma molti parlano bene delle Lunarglide e neppure le Kinsei ma ho provato le Cumulus e sono delle buone scarpe per allenamento ben ammortizzate.
A Palermo c'è Triathlon che qualche marca c'è là non molte per la verita ma un'occhiata io gliela darei prima di comperare.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

A mio avviso, per quanto riguarda mizuno, ti stai orientando bene sulle rider 13: sono scarpe ammortizzanti, reattive e leggere...io mi ci sono trovato benissimo con i miei 78 kg e ritmi da 4.0 a 5.0; non ho mavuto nessun problema muscolare nè tendineo e ci ho percorso circa 800 km prima di sentirle finite finite...ora sto usando le ultima 2, mi ci trovo benissimo per ritmi intorno a 5.0, ma, in effetti, le sento poco reattive e un pò troppo pesanti quando scendo intorno a 4.30... secondo me per te sono troppo pesanti, lasciale perdere.
Come alternativa alle rider, considera e provale se puoi, le Asics Cumulus 12 e le Saucony progrid ride 3; entrambe pesano qualche grammo in più, le prime sono sono un pò più ammortizzanti e meno reattive delle rider, le seconde sono un ottimo mix di ammortizzamento reattività e leggerezza.
Io sceglierei tra questi 3 modelli, poi, si sa , la scarpa è soggettiva :wink:

Torna a “Scarpe”