CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

fele
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da fele »

Io penso invece che una bella Glide 8 (fino a 5'30") o Boston 6 (sotto 5') ci potrebbero stare. Ma una Newton, tipo la Fate, con approccio graduale, potrebbe essere davvero l'ideale :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
rustcohle
Novellino

Messaggio da rustcohle »

Ciao ragazzi, sono un runner principiante, 25 anni 1,79 x 74kg, 10km (sopra i 5') 3 volte/sett, neutro/supinatore, pianta larga.
I miei percorsi prevedono sempre una buona parte di sterrato e boschi con terreno asciutto.
Finora ho corso con Brooks Aduro 1 con cui mi sono trovato bene. Guardando le offerte nei negozi pensavo di stare in casa mizuno, indeciso tra Wave ultima 8 (73€) ed Enigma 6 (82€).
La seconda è più strutturata ma non capisco se per un principiante è un vantaggio in termini di protezione, o semplicemente risultano più "innaturali e pesanti".
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

Premesso che alla tua età, se non hai problemi di tendini o legamenti, puoi permetterti qualsiasi scarpa, devi sapere che le Mizuno sono più secche (qualcuno dice più rigide) delle Brooks; e poi scarpa vincente non si cambia. Quindi se vuoi passare a qualcosa di più strutturato e ricercato, ti consiglio di rimanere in casa Brooks e di valutare le Ghost 9: è una A3 medio/leggera per neutri o supinatori, stesso peso delle Aduro, stesso drop 12 (magari anche la Ghost 9 GTX ideale per percorsi in ambienti umidi come sterrati, o sottobosco) ottima per il tuo rapporto peso/altezza, più ricercata ed equilibrata della Aduro, e con la quale puoi anche tranquillamente coprire distanze fino alla mezza. Secondo me il passaggio da Brooks a Mizuno potrebbe risultare troppo traumatico.
rustcohle
Novellino

Messaggio da rustcohle »

Grazie ssluka per la dritta sulle ghost, farò in modo di provarle.
Permettimi una domanda. Se le mizuno sono in genere più secche, il modello che "più si avvicina alle brooks" è quello più strutturato\ammortizzato, e dunque le enigma6 (anzichè ultima8), o hanno proprio una concezione diversa?
Chiedo perchè seppur tanto ammortizzate, le enigma sono definite più rigide delle ultima..
ciccio1968
Ultramaratoneta

Re: RE: Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ciccio1968 »

ssluka ha scritto:Corri con scarpe che sono quanto di meglio puoi trovare, Saucony attualmente è il top, e ti vuoi complicare la vita? Se corri con l'avampiede per i lunghi potresti considerare le Newton,o le New Balance, ma passare da Saucony ad Adidas non te lo consiglio.
Grazie mille, concordo sulla qualità delle scarpe Saucony,la mia voleva essere una prova di un marchio diverso. Con asics e hoka ho già dato, con Nike manco ci penso,Brooks provate ma non mi soddisfano......

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

Le Ultima e le Enigma sono scarpe più indicate per corridori neutri, e anche se possono essere utilizzate anche da supinatori, strutturalmente non hanno alcun tipo di supporto per compensare la supinazione, e consideraro che tu corri in maggior parte su terreni morbidi questo mi preoccupa un po'; le Ultima sono più leggere (300 gr.) delle Enigma (340 gr.), quindi le Ultima sono una A3 medio/leggera tipo Ghost, e le Enigma una A3 massima protezione e quindi più ammortizzata. Onestamente considerata la tua età e il tuo peso, a meno che tu non voglia correre una maratona una A3 medio/leggera può andare benissimo. Ovviamente ti consiglio di trovare un negozio specializzato, di andarci, provare le scarpe, calzarle, e fidarti delle sensazioni che ti trasmettono i tuoi piedi.
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@ciccio1968
Se proprio devo dirti...le Adidas sono meglio delle Nike, che fai bene ad evitare, ma per me sono appena un pelino sopra...ormai le scarpe da running sono altre.
È opinione di molti, e personalmente sono d'accordo, che la classifica sia questa
1) Saucony, Zoot, Newton, New Balance
2) Brooks, Altra, Hoka
3) Mizuno, ASICS, Diadora
4) Adidas,
5) Puma, Nike
6) Under Armour
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Mmmm... non lo so eh... ma potresti pure scatenare un bel flame a mettere le tedesche al 4° posto :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

mah
che classifica
ti dico solo che il boost è molto apprezzato e Pegasus ne vedo parecchie
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

La scarpa è personale, tu metti Saucony al 1 posto, io ho buttato delle ISO 2 con 80 km.
Si impara a correre, correndo !!

Torna a “Scarpe”