CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fred_y
Maratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da Fred_y »

Be sono 177cmx67kg,17 anni,cerco un modello abbastanza reattivo perche con scarpe molto ammortizzate (tipo cumulus 18) mi passa la voglia di correre e tengo ritmi pessimi...di ritmi mi trovo bene con 4:45-4:50 per i lenti,per medi vado sui 4:20 mentre per le ripetute tengo i 3:50-4:00.
Mmm,io mi sento più da BMW serie 1,la trazione posterione mi alletta parecchio
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

adesso le scarpe tuttofare sono saucony freedom ma costano un botto
ride 9
pegasus 33, meglio di ride
prova anche boracay v3 anche se il fresh foam fa pena
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Vinxkr
Novellino

Messaggio da Vinxkr »

Sono stato in negozio, provate varie scarpe tra cui le mizuno wave ultima 8, erano l'ultimo modello del mio numero (colore poco carino ) a un buon prezzo 70€. Alla fine le ho prese. Aspetto un paio di giorni e le proveró
Grazie a tutti per i consigli
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Bixio68 ha scritto:@paolore
vorrei fare un test proprio per chiarirmi le idee. Mi hanno parlato bene anche delle Brooks Trascend 4.
ciao....dimenticavo.......
oggi a Carpi prova scarpe gratuita Brooks e dovrebbero esserci anche le Transcend 4.
Al negozio FRee Run di via Carlo Marx.

Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Bello Paolo, ma abito a Potenza. Il 3/4/5 sarò a Sassuolo per lavoro.
Si impara a correre, correndo !!
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

morfeo68 ha scritto:sono per pronatori
per i supinatori meglio tanta ginnastica e scarpe leggere
l' appogio ti dira' che scelte puoi fare
Ciao Morfeo,
Quando dici scarpe leggere e tanta ginnastica cosa intendi? Puoi farmi esempio di scarpe e ginnastica da fare, che l'argomento mi interessa molto. Grazie
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

Posto anche qua sperando nei consiglie dei più esperti:

Iniziato a correre più o meno seriamente circa 1 anno fa, sono di Firenze, 49 anni, ho le Cascine a portata di...piede e ne approfitto almeno una volta la settimana, 10 Km pianeggianti misto asfalto/sterrato in 11 min. Pur con poco tempo a disposizione cerco di andare il palestra almeno 2 volte la settimana, 20 minuti tapiro gradualmente da 5,5 a 10 km/h senza pendenza, poi pesi alle caviglie 2 kg x 8 esercizi, poi cyclette con schienale 30 min intensità 4, per finire tapiro 10 min a 5 km/h
Premesso che ho ottenuto il mio obiettivo principale (dimagrire, 6 kg in un anno, rinunciando a qualcosa anche nell'alimentazione) ma che non ho un lavoro sedentario, adesso sono 1,78 X 82 Kg.
Scarpe? Dopo le Brooks DYAD 8 consigliatemi un anno fa a causa del peso, adesso ho preso le DYAD 9, troppo pesanti ? Io le trovo di una stabilità ed ammortamento eccezionale. Non avendo grandi esigenze di prestazione ne sopporto tranquillamente il peso (forse perchè abituato tutto il giorno con scarpe antinfortunistiche? ) Ma per il lavoro in palestra avete consigli su qualcosa di più leggero ?
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà con la sua esperienza darmi qualche consiglio prezioso :hail:
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Salve a tutti.
Chiedo consiglio per il mio nuovo acquisto:
attualmente sono 178cm per 75.6 kg , da settembre dello scorso anno mi alleno regolarmente 3/4 volte la settimana, adesso ho come VR 04:50
Sto attualmente seguendo la tabella di Massini per la mezza, dato che vorrei fare la mia prima mezza a Roma a giugno (ho stimato di farla in 01:45-01:50). Mi alleno principalmente su asfalto e al parco (quindi

Appoggio neutro (almeno credo :D ), attualmente corro con le Vomero 10 con le quali mi sono trovato molto bene (mi ero traovato molto bene anche in precedenza con le Vomero 9): sono a ca 700km, quindi credo che fra un po' andranno sostituite...
Avrei pensato per il momento a prendere delle scarpe più leggere, sia perchè andiamo verso il caldo, sia perchè volevo provare una scarpa un po' più "reattiva" magari da affiancare alle Vomero per un po' per ripetute e medi. Sono anche incuriosito dall'approccio natural, anche se ovviamente dovrei andar per gradi...
Che ne pensate? Consigli e idee? Meglio optare per un'unica scarpa "all around", considerato che non vado a velocità stratosferiche (anzi :D ) oppure optare comunque per due scarpe distinte (una da lenti sopra i 10km + una per ripetute) ?

Vorrei prenderle in un negozio specializzato per fare anche un bel test (qui a Roma ce ne sono molti, ho adocchiato LBMSport che non mi è molto lontano), ma magari mi potete già dare qualche idea.
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
ssluka
Mezzofondista

Messaggio da ssluka »

@alb.onda
Ciao,
le Vomero sono scarpe molto protettive, e anche molto pesanti oltre i 320 gr, con un drop 12 che per i parametri attuali è alto. Fossi in te non passerei troppo rapidamente a scarpe leggere o addirittura natural. Hai un buon rapporto peso/altezza, ma non sei propriamente un peso piuma, e sei abituato a correre con scarpe ammortizzate e molto protettive. Ti consiglio un passaggio più graduale, io al posto tuo farei così. Dal momento che devi cambiare comunque le Vomero mi orienterei sempre su una A3 ma un tantino più leggera e più reattiva con un Drop più basso, insomma una scarpa ugualmente protettiva visto che corri su asfalto ma con una impronta più dinamica che ti prepari a scarpe più leggere; una Saucony Triumph ISO 3 potrebbe essere l'ideale, oppure una New Balance 1080v7. Corri almeno 3 mesi con queste scarpe, lascia che le tue gambe (legamenti e tendini) si abituino a peso e drop minore, e poi introduci una intermedia o addirittura una performance per veloci e ripetute e magari anche gare fino a 10km. A quel punto avrai due paia di scarpe che potrai gestire secondo le tue esigenze.
Anche io mi servo da LBM se vai da loro oltre a fare la prova d'appoggio del piede trovi le scarpe che ti ho citato sopra da provare, e visto che ci sei chiedi anche di provare le Diadora MYTHOS Blueshild.
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

@ssluka
Infatti, credo proprio che l'approccio "graduale" sia la miglior cosa da fare!
Proverò i modelli indicati, e magari per il primo periodo alternerò un po' tra le Vomero e le nuove.
Grazie :thumleft:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)

Torna a “Scarpe”