Quando fare la prima maratona?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
robj
- Mezzofondista
Quando fare la prima maratona?
Penso che sia una domanda che tanti si sono fatti! Ed inizio anch'io a farmela ...
Domenica ho fatto la mia prima gara in assoluto, la mezza di Torino, ed è stata un'esperienza veramente incredibile ed emozionante.
Mi sono divertito tantissimo e ho corso senza ambizioni di tempo godendomi la gara.
Nonostante tutto ho fatto 1 h e 47 min! Correndo "leggero" senza distruggermi o strafare.
A questo punto mi viene il dubbio ... perchè non fare anche la maratona di Torino a Novembre? Sono piuttosto convinto di essere in grado di finirla anche senza aver ancora fatto nessuna preparazione specifica.
Il motivo di questa "fretta" è uno solo. La maratona di Torino è per me quella "ideale" come prima visto che è vicino a me. Se salto questo giro devo aspettare fino al prossimo anno a novembre!
Io non ho nessuna ambizione di tempo particolare (mi piacerebbe correre sotto le 4h ... però) e il solo partecipare a questa grande festa mi darebbe grandi soddisfazioni.
Secondo voi sono matto?
Con quale criterio voi avete deciso che eravate pronti a una maratona?
grazie
Domenica ho fatto la mia prima gara in assoluto, la mezza di Torino, ed è stata un'esperienza veramente incredibile ed emozionante.
Mi sono divertito tantissimo e ho corso senza ambizioni di tempo godendomi la gara.
Nonostante tutto ho fatto 1 h e 47 min! Correndo "leggero" senza distruggermi o strafare.
A questo punto mi viene il dubbio ... perchè non fare anche la maratona di Torino a Novembre? Sono piuttosto convinto di essere in grado di finirla anche senza aver ancora fatto nessuna preparazione specifica.
Il motivo di questa "fretta" è uno solo. La maratona di Torino è per me quella "ideale" come prima visto che è vicino a me. Se salto questo giro devo aspettare fino al prossimo anno a novembre!
Io non ho nessuna ambizione di tempo particolare (mi piacerebbe correre sotto le 4h ... però) e il solo partecipare a questa grande festa mi darebbe grandi soddisfazioni.
Secondo voi sono matto?
Con quale criterio voi avete deciso che eravate pronti a una maratona?
grazie
15/04/12 - Maratonina degli Acaja 1.44.12 PB
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB
C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
13/11/11 - Turin Marathon 3.57.54 PB
C'è speranza per tutti - La mia storia : viewtopic.php?t=4518
-
Fatdaddy
Re: Quando fare la prima maratona?
Passare in un mese o due dalla mezza alla maratona è davvero poco tempo, il salto è decisamente notevole e a mio modestissimo parere prematuro.
Maratone nelle zone vicino a te ce ne sono tantissime, quindi perchè non programmarne una più in là e comunque in zona?
Quanto al criterio scelto per la mia prima maratona, uno solo: la totale pazzia.
Maratone nelle zone vicino a te ce ne sono tantissime, quindi perchè non programmarne una più in là e comunque in zona?
Quanto al criterio scelto per la mia prima maratona, uno solo: la totale pazzia.
-
nathan21
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao Robj, condivido la tua impressione sulla mezza di Torino: domenica il numero di partecipanti e il clima generale (atmosferico e non) hanno reso il tutto, come tu hai scritto, molto piacevole.
Penso come Fat che il salto dalla mezza alla maratona sia veramente notevole in così poco tempo (mio modesto parere). Il tuo corpo dovrebbe 'gestire' allenamenti di km doppi rispetto a quelli che, credo, tu abbia fatto fino per la mezza e non c'è neanche molto tempo per fare i mitici 'lunghissimi', essenziali anche per capire quello 'a cui si va incontro' nella maratona.
Questo naturalmente parlando 'di testa' e con l'esperienza di solo 3-4 anni di corsa e qualche maratona alla spalle: la mente poi può permettere pazzie di quasiasi genere
Sono d'accordo con te che in effetti il calendario delle mara nella zona piemontese non sia così ampio: c'è Vercelli a maggio e credo stiano pianificando a marzo quella della Val di Susa (ambedue naturalmente con un numero molto minore di persone rispetto alla mezza di Torino: ma non è detto che sia negativo!). Buone corse!
Penso come Fat che il salto dalla mezza alla maratona sia veramente notevole in così poco tempo (mio modesto parere). Il tuo corpo dovrebbe 'gestire' allenamenti di km doppi rispetto a quelli che, credo, tu abbia fatto fino per la mezza e non c'è neanche molto tempo per fare i mitici 'lunghissimi', essenziali anche per capire quello 'a cui si va incontro' nella maratona.
Questo naturalmente parlando 'di testa' e con l'esperienza di solo 3-4 anni di corsa e qualche maratona alla spalle: la mente poi può permettere pazzie di quasiasi genere
Sono d'accordo con te che in effetti il calendario delle mara nella zona piemontese non sia così ampio: c'è Vercelli a maggio e credo stiano pianificando a marzo quella della Val di Susa (ambedue naturalmente con un numero molto minore di persone rispetto alla mezza di Torino: ma non è detto che sia negativo!). Buone corse!
nathan21
-
Rocha
- Ultramaratoneta
Prova poi ci racconterairobj ha scritto: Sono piuttosto convinto di essere in grado di finirla anche senza aver ancora fatto nessuna preparazione specifica.
No, peggiorobj ha scritto:Secondo voi sono matto?
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
madeinjapan
- Guru
Ho iniziato a correre nel dicembre 2009, dopo 2 mesi ho corso la mia prima 10 km, a fine febbraio la prima mezza (1 34' e spicci) ogni tanto penso anche io che correre una maratona non sarebbe poi così difficile visto che sono passato dai 10 km alla mezza con facilità e che posso correre per 25-30 km senza problemi.robj ha scritto:Sono piuttosto convinto di essere in grado di finirla anche senza aver ancora fatto nessuna preparazione specifica.
Però il salto qui è molto diverso a mio parere bisogna avere rispetto della maratona perchè è un'altra gara, dopo i 30 km la benzina finisce bisogna essere in grado di reggerli quei 42km, soprattutto di testa (questa è la mia opinione).
Personalmente mi sono dato un paio di anni per iniziare a pensarci perchè prima vorrei ottimizzare le gare brevi.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
ivan63
- Top Runner
Io ho iniziato a correre a fine settembre 2009, quindi un anno fa e non ho ancora fatto una mezza. Figurati se mi iscrivo a una maratona. Passi piccoli per non cadere
secondo me
Inizierò a pensarci il prossimo anno
Inizierò a pensarci il prossimo anno
-
MarcelloS.
Donatore
- Top Runner
Già ad aprile sarebbe un buon risultato fare l'esordio sui 42. Ma non avere fretta...
Prima fai 4/5 mezze maratone e per la Maratona dovresti fare una decina di settimane di "lunghi" dai 20 km in su. Magari usa l'autunno per le mezze e da gennaio inizi a preparare la gara per la primavera.
PS: fosse per me aspetterei un annetto però
Prima fai 4/5 mezze maratone e per la Maratona dovresti fare una decina di settimane di "lunghi" dai 20 km in su. Magari usa l'autunno per le mezze e da gennaio inizi a preparare la gara per la primavera.
PS: fosse per me aspetterei un annetto però
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
-
rennino
- Guru
Se la tua testa ti dice di farla....le gambe poi si adeguano pure camminando....io come Ivan ho iniziato a settembre dell'anno scorso...prima mezza dopo 2 mesi, poi ho aspettato fino a domenica scorsa per fare i miei primi 30 km...e tra un paio di mesi faró la mia prima maratona...comunque non ê obbligatorio che sia vicino a casa...io vado a Lisbona!
Never too late for...
-
igor58
- Novellino
Anche io come te ho partecipato alla prima mezza domenica a Torino.Un'esperienza bellissima! e devo dire che galvanizzato come te dall'esperienza ci ho pensato anche io alla maratona di Torino.
Io penso che conviene sentire le voci sagge del forum e aspettare....anche per avere maggiori soddisfazioni!
Io penso che conviene sentire le voci sagge del forum e aspettare....anche per avere maggiori soddisfazioni!
-
fisioandrea
- Guru
lascia perdere. sei in piena esaltazione post(prima)-gara. Tutto bello, tutto molto esaltante.robj ha scritto: Sono piuttosto convinto di essere in grado di finirla anche senza aver ancora fatto nessuna preparazione specifica.
La maratona ha bisogno di una preparazione specifica (per le gambe, per il corpo, per la testa) e credimi è dura.