CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Ciao, di scarpe non ne capisco proprio, ora ho iniziato a informarmi siccome avrei bisogno di cambiarle.
Sono 168 x 67 kg, ho iniziato a correre con delle Nike Wild Trail.
Sono in dubbio tra Vomero 11, le Ignite Ultimate della Puma e le Supernova Glide 8.
Sono una principiante, i miei tempi non scendono sotto i 6'30''.
Consigli?
Sono 168 x 67 kg, ho iniziato a correre con delle Nike Wild Trail.
Sono in dubbio tra Vomero 11, le Ignite Ultimate della Puma e le Supernova Glide 8.
Sono una principiante, i miei tempi non scendono sotto i 6'30''.
Consigli?
-
- Mezzofondista
@aral
Se corri di avampiede le Newton sono le scarpe per te: drop basso, peso medio, fatte appunto per chi corre di avampiede ma difficili da trovare e da poter provare. In alternativa puoi provare le Hoka Tracer, o le Hoka Speed Instict (più per terreni sconnessi) drop basso, leggere e reattive ma con la protezione tipica delle Hoka
Per chi come te corre di avempiede altro non saprei consigliare.
Se corri di avampiede le Newton sono le scarpe per te: drop basso, peso medio, fatte appunto per chi corre di avampiede ma difficili da trovare e da poter provare. In alternativa puoi provare le Hoka Tracer, o le Hoka Speed Instict (più per terreni sconnessi) drop basso, leggere e reattive ma con la protezione tipica delle Hoka
Per chi come te corre di avempiede altro non saprei consigliare.
Ultima modifica di ssluka il 30 mar 2017, 16:08, modificato 2 volte in totale.
-
- Mezzofondista
@nuisance
Che appoggio hai? Quanti km è la tua uscita massima? Che obiettivi hai? Che tempi hai sul km?
Che appoggio hai? Quanti km è la tua uscita massima? Che obiettivi hai? Che tempi hai sul km?
-
- Mezzofondista
@nuisance
Che appoggio hai? Quanti km è la tua uscita massima? Che obiettivi hai?
Comunque, premesso che ti consiglio di accantonare subito le Nike Wild che stai usando perché non sono assolutamente adatte a te, se hai un appoggio neutro o tendente a supinazione, le scarpe che hai citato vanno benissimo. Di seguito te ne specifico le caratteristiche
Adidas Suoernova Glide: A3 protettiva per corridori neutri peso 260gr. circa
Nike Vomero 11: A3 protettiva per corridori neutri o supinatori peso 260gr circa
Puma Ignite Ultimate: A3 protettiva molto ammortizzata per corridori neutri, molto pesante. Ti conviene comunque cercare un negozio specializzato nella tua zona e andare a provarle, anche perché a seconda del al marca le misure cambiano, e poi magari quando hai deciso le cerchi su Internet ad un prezzo migliore.
Che appoggio hai? Quanti km è la tua uscita massima? Che obiettivi hai?
Comunque, premesso che ti consiglio di accantonare subito le Nike Wild che stai usando perché non sono assolutamente adatte a te, se hai un appoggio neutro o tendente a supinazione, le scarpe che hai citato vanno benissimo. Di seguito te ne specifico le caratteristiche
Adidas Suoernova Glide: A3 protettiva per corridori neutri peso 260gr. circa
Nike Vomero 11: A3 protettiva per corridori neutri o supinatori peso 260gr circa
Puma Ignite Ultimate: A3 protettiva molto ammortizzata per corridori neutri, molto pesante. Ti conviene comunque cercare un negozio specializzato nella tua zona e andare a provarle, anche perché a seconda del al marca le misure cambiano, e poi magari quando hai deciso le cerchi su Internet ad un prezzo migliore.
-
- Guru
A mio parere cattivo consiglio che porta nel tempo alla chiusura dei negozi fisici, a mio parere fondamentali per la scelta di attrezzi che, se scelti male, possono provocare grandi danni.ssluka ha scritto:... Ti conviene comunque cercare un negozio specializzato nella tua zona e andare a provarle, anche perché a seconda del al marca le misure cambiano, e poi magari quando hai deciso le cerchi su Internet ad un prezzo migliore.
Se decidete di chiedere tempo e consulenza a un negoziante, premiatelo con l'acquisto presso il suo negozio: anche il servizio ha il suo costo ed è giusto e corretto riconoscerlo a chi ve lo mette a disposizione. Se poi vorrete comperare un secondo paio, prendetelo presso un negozio virtuale. Ma sfruttare metodicamente il lavoro altrui senza riconoscerlo è assai poco etico...
PS: non sono un negoziante e sono accorto nelle mie spese. Giusto per precisione.
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_

POLAR FLOW
-
- Novellino
@ssluka
Appoggio neutro.
Nei 7km il passo era di 6'25''.
L'altro giorno ho provato i 10km per la prima volta in un'ora e dieci, il mio obbiettivo è 50 minuti.
Appoggio neutro.
Nei 7km il passo era di 6'25''.
L'altro giorno ho provato i 10km per la prima volta in un'ora e dieci, il mio obbiettivo è 50 minuti.
-
- Mezzofondista
@nuisance
Se sei neutra Ok per le Adidas Supernova Glide; in casa Nike meglio le Pegasus; in casa ASICS le Cumulus. Ma se vuoi un ottimo paio di scarpe le Brooks Glycerin. Per il momento proteggiti e divertiti, poi in seguito se tuoi tempi dovessero abbassarsi intorno al 5,30 allora potrai valutare delle A3 un po' più leggere e reattive.
Ti dico subito che si tratta di scarpe completamente diverse da quelle a cui sei abituata, ma queste sono scarpe da running fatte per il running, e idonee a te. E ti dico anche che sei stata fortunata a non farti del male con quelle scarpe.
Se sei neutra Ok per le Adidas Supernova Glide; in casa Nike meglio le Pegasus; in casa ASICS le Cumulus. Ma se vuoi un ottimo paio di scarpe le Brooks Glycerin. Per il momento proteggiti e divertiti, poi in seguito se tuoi tempi dovessero abbassarsi intorno al 5,30 allora potrai valutare delle A3 un po' più leggere e reattive.
Ti dico subito che si tratta di scarpe completamente diverse da quelle a cui sei abituata, ma queste sono scarpe da running fatte per il running, e idonee a te. E ti dico anche che sei stata fortunata a non farti del male con quelle scarpe.
-
- Ultramaratoneta
Newton BocoSol, se le trovi: sono classificate per superfici miste, asfalto e sterrato, hanno un po' di tassellatura ma sono meglio sulla strada poco accidentata che coi ciottoli troppo sporgenti (la stabilità non è il loro forte). Drop 6, spingono e fanno andare di avampiede senza alcuno sforzo.Aral ha scritto: Ho appoggio neutro, altezza 168 x 63 kg. Passo da 4:30 a 4:45/km. Uscita media da 10-12 km. Corro prevalentemente su asfalto e sterrato ben battuto e non troppo sconnesso.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
- Top Runner
non esistono scarpe per supinatorissluka ha scritto:@kantele
Se consumi la parte esterna sei un supinatore. Le scarpe per i supinatori sono le neutre non eccessivamente morbide, quindi con un minimo di stabilità proprio per contrastare la supinazione e preservare tendini e legamenti. Tieni presente che le sole scarpe classificate come scsrpe per supinatori sono le Nike Vomero e Le Mizuno Prophecy. Le Mizuno sono scarpe abbastanza secche oltre che costose, e sullo sterrato potrebbero non essere il massimo. Sia le Vomero che le Prophecy sono scarpe molto protettive e pesanti, circa 330 gr. Tu hai un buon rapporto peso/altezza, e il tuo peso ti permette di poterti rivolgere anche a scarpe neutre, delle A3 non eccesivamente pensanti sotto i 300 gr. con un minimo di stabilità. Ti consiglio di provare le Brooks Ghost, le Saucony Ride, le ASICS Cumulus.
le prophecy sono per pronatori leggeri
le scarpe per pronatori NON vanno bene per i supinatori
non si puo' curare il mal di stomaco con una aspirina: si ottengono risultati contrari
se si fa informazione bisogna farla bene altrimenti meglio non dire nulla
pronazione e supinazione sono due termini medici che descrivono il naturale movimento del piede durante la corsa
pronazione indica la rotazione verso l' interno, mentre supinazione è la rigidita' articolare che non consente la completa rotazione del piede durante l' appoggio e appoggia esternamente anche l' avampiede
la rotazione del piede è una funzione naturale del piede per ridurre l' urto col terreno
guardando l' appoggio del piede mentre si fa running, compaionno tre fasi, la prima contatto della parte esterna del piede, la seconda il piede va in pronazione e l' appoggio passa all' interno, nella terza il piede supina a causa della spinta in avanti e portano il piede in sospensione
i problemi nascono quando vi e' una eccessiva (iper) pronazione e/o supinazione
sono importanti solo se causano i problemi al runner, se non si hanno problemi, si puo' continuare a correre tranquillamente perche', significa che si sono trovati equilibri nella corsa
queste cose sono importanti per i runner alle prime armi
la pronazione eccessiva fa si che il piede ruota anche dopo il contatto col terreno anziche' cominciare la fase di spinta, questo causa problemi al piede, alle tibie e alle ginocchia,
un piede piatto facilita' il fenomeno
si contrasta il fenomeno usando scarpe diritte, o con poca curvatura e /o con supporto, con suole a densita variabile
si deve monitorare l' usura della scarpa per vedere lo stato della patologia e intervenire
la supinazione eccessiva e' la rotazione insufficiente del piede dopo il contatto col terreno, questa puo' provocare la sindrome della bandelletta, infiammare l' achilleo e fascite plantare
archi plantare molto arcuati e tendini di achille tesi soffrono del problema
per contrastare cio', si deve preferire una scarpa che permette maggiore liberta' al piede, meglio leggera, flessibile, con pianta larga e morbida
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
1.80 m x 68 Kg
-
- Top Runner
per la scelta del numero è soggettiva devi provrle teRyuse ha scritto:Ciao a tutti,
sono Christian, ho 39 anni e abito in Sardegna e devo dire che scorrazzare in questa isola è bellissimo...
come detto in presentazione ho iniziato tante volte a "correre", ma ho sempre interrotto per un motivo o per l'altro.
Circa due anni fa, arrivato a quasi 103 kg con una statura di 1,75, decido per l'ennesima volta di provare a dimagrire correndo, mi reco in un negozio specializzato (vivo in una cittadina, non c'è tantissima scelta), prova appoggio statico, mi dicono che sono neutro e provo diverse marche:
Lotto, non so quale modello, non mi piacciono,
Mizuno wave legend, non mi piace la calzata e le sento secche,
Brooks Glycerin 12, bellissima sensazione, comodissime, ma costavano troppo, quindi il commesso mi fa provare le ghost 7, discrete sensazioni ma non come le glycerin.
Comprai le Ghost 7 anche se non convinto, a casa, ricordando di aver letto qualcosa proprio su questo forum, controllai e scoprii che avevo fatto una cavolata, per il mio peso le ghost probabilmente non andavano bene (e qui devo dire complimenti al commesso, che pur di vendere non mi ha fatto presente la cosa, e credo se ne intenda perché quel negozio fornisce associazioni di runners...), comunque dopo un paio di giorni torno in negozio e aggiungendo la differenza acquisto le glycerin 12, forse ancora non adatte per il mio peso, ma quello passava il convento e almeno non perdevo i soldi spesi...
dopo poco tempo ho di nuovo mollato tutto a causa di problemi vari e poca volontà...
Ad ottobre scorso (sempre quasi 103 kg per 1,75 m) mi decido ad andare da una dietologa nutrizionista che mi prescrive controlli vari e un regime alimentare corretto, rimetto ai piedi le mie glycerin quasi nuove e comincio a camminare, poi alterno camminata e corsa lenta lenta...
Ora peso circa 84 kg, sto molto meglio, riesco a fare 10 km tre volte a settimana ad un ritmo di circa 7/min a km, lo so, è lentissimo, ma per me è tanto essendo partito dal divano..., ed avendo avuto da ragazzo problemi a caviglie e ginocchia non voglio rischiare.
Ora comincio a guardarmi intorno per acquistare le prossime scarpe, vorrei rimanere sulle glycerin, a fine allenamento piedi e caviglie sono sempre perfetti, sento un leggero indolenzimento alle ginocchia, ma normale, e non mi crea limitazioni.
Come glycerin 12 ho il 45 e mi calza perfettamente, avrei trovato delle glycerin 13 a 80 euro, ma sono 45,5, se no passerei direttamente alle glycerin 14, provate in negozio, le 45 mi sembrano troppo giuste rispetto alle mie, e le 45,5 sembrano appena lunghe in punta...,
mezzo numero in più fa la differenza? può creare problemi?
Scusate la lungaggine, ma volevo dare un quadro completo della situazione, grazie tante a chi vorrà rispodere.
ci corri te
se 45 e' stretta mezzo numero in piu' puo' andare bene se il collo del piede non balla nella scarpa
una scarpa va bene se ci passa un dito tra achilleo e conchiglia della scarpa
un dito non un cotechino

infili un dito dietro e poi vedi
10 K strada 25/X/15 37'57"
1.80 m x 68 Kg
1.80 m x 68 Kg