CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kantele
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da kantele »

kantele ha scritto:salve.
potreste consigliarmi su quali scarpe orientarmi?
ho iniziato a correre da un paio di mesi, ho 41 anni, 1.68 m x 68 kg. sono ancora agli inizi e se riesco a seguire le tabelle di massini, spero di riuscire tra un paio di settimane a fare la classica ora di corsa ininterrotta. corro esclusivamente su sterrato e sentieri di campagna.
non ho la possibilità di fare il test del piede, ma guardando le mie scarpe (decathlon entry level o poco più) ho notato un consumo lievemente più pronunciato nella parte esterna dei talloni.
quali modelli mi consigliate, così poi provo a cercarli nei negozi qui nella mia zona?
aggiornamento: dopo essermi informato meglio sui vari tipi di appoggio, mi sono reso conto che forse non corrisponde al vero quanto ho scritto nel mio primo post, perchè:
- controllando un altro paio di vecchie scarpe che ho usato molto (non però per correre, più che altro camminate e leggere escursioni) ho notato che rispetto al resto della suola, ho sì un' usura maggiore del tallone, ma è praticamente omogenea, senza consumi più pronunciati sulla parte esterna
- quella che mi risultava una leggera maggiore usura sulla parte esterna dei talloni probabilmente era dovuta al disegno della suola della scarpe che non è omogenea su tutto il tallone ma ha scanalature diverse (più sottili) sulla parte esterna del tallone e che probabilmente mi hanno tratto in inganno
- cosa (forse) più importante che mi è venuta in mente già quando vi ho chiesto consiglio, ma che ho tralasciato perché pensavo non pertinente: da bambino soffrivo di piedi piatti e sono stato costretto a portare i plantari fino alle medie anche se poi da adulto non ho mai avuto nessun problema in questo senso
- ho provato ha fare il test del piede bagnato su un foglio di carta ed ho ottenuto praticamente due impronte quasi piene.
xxfamousxx
Novellino

Messaggio da xxfamousxx »

Ciao a tutti

Sono agli inizi e corro per 6/8km un paio di volte a settimana (con l'allungamento delle giornate penso che andrò anche più spesso) presso un pista di atletica del mio paese.
Al momento sto usando delle vecchi Nike Free Run 5.0 ma vorrei qualcosa di più adatto.

Vedendo la suola, la consumo leggermente verso la parte esterna e peso 68 kg x 1,75 di altezza.

RImanedono in un range di prezzo fra i 70 ed i 100€ cosa mi consigliereste? Ho visto delle belle offerte su delle Asics Gel Cumulus 18 (79€) o Mizuno Wave Ultima 8 (79€) o Saucony Ride 8 (89€) o Mizuno Wave Enigma 6 (89€), quali prediligere fra queste? Oppure anche altre?!

Grazie!
Ultima modifica di xxfamousxx il 1 apr 2017, 9:59, modificato 1 volta in totale.
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Grazie @ssluka e @AlbertoDaniel, mi sono fatto una mia idea e agiró di conseguenza. Avete detto entrambi cose esatte e non banali che mi aiuteranno nella scelta. :wink:
PS. In effetti la fascite è una brutta bestia sempre in agguato. Basta sbagliare anche un paio di scarpe civili e si ripresenta figuriamoci le scarpe da running!
xxfamousxx
Novellino

xxfamousxx ha scritto:Ciao a tutti

Sono agli inizi e corro per 6/8km un paio di volte a settimana (con l'allungamento delle giornate penso che andrò anche più spesso) presso un pista di atletica del mio paese.
Al momento sto usando delle vecchi Nike Free Run 5.0 ma vorrei qualcosa di più adatto.

Vedendo la suola, la consumo leggermente verso la parte esterna e peso 68 kg x 1,75 di altezza.

RImanedono in un range di prezzo fra i 70 ed i 100€ cosa mi consigliereste? Ho visto delle belle offerte su delle Asics Gel Cumulus 18 (79€) o Mizuno Wave Ultima 8 (79€) o Saucony Ride 8 (89€) o Mizuno Wave Enigma 6 (89€), quali prediligere fra le due? Oppure anche altre?!

Grazie!
Nessuno? :(
Vorrei prenderle entro oggi
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Meglio delle free qualsiasi di quelle scarpe!:) io mi sono trovato bene con le ultima

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

concordo con Spuffy.
una qualunque buona A3
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
xxfamousxx
Novellino

Stavo pensando di orientarmi sulle Saucony Ride 8, dite che gli 8mm di drop sono eccessivi per iniziare?
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Xxfamousxx: se le hai viste su internet scegli a caso...... Se invece le hai viste in negozio prova le e fai decidere al tuo piede.
Naturalmente il consiglio migliore è di provare una scarpa. Con gli acquisti su internet, sopratutto aol inizio spesso si sbaglia. Vedi tu. X il drop....nessuno può darti indicazioni. Dipende da te, dalla tua elasticità muscolo_tendinea.
Paolo.
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

ride sono ottime scarpe
come ultima
ma le scarpe devono piacere a te :D
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Sì, comunque paura del drop 8 non esiste, via... capirei roba sotto 4, ma 8... :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].

Torna a “Scarpe”