Milano Marathon - 02/04/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

rundom
Maratoneta

Re: Milano Marathon - 02/04/2017

Messaggio da rundom »

Pensierino per quelli a cui non è andata proprio benissimo, alla fine passa tutto, anche alle mogli!
Esattamente un anno fa ero a Parigi e ho chiuso in 5.58 (si ho scritto giusto), 3 ore ai 30, già con un po' di problemi e 3 ore per trascinarmi con crampi e mal di stomaco fino all'arrivo, giurando che sarebbe stata l'ultima non so quante volte...
Ovviamente non avevo il cellulare e la moglie stava già chiamando mezza Parigi, io nella trance dei crampi non ho pensato a farmene prestare uno per mandarle un sms e dopo il traguardo ho dormito un ora nel prato...
Risultato: a novembre facevo PB al lago maggiore, e ieri ne ho fatto un altro.
So che vado piano e non faccio testo dal punto di vista tecnico/prestazionale, ma credo che alla fine la sofferenza sia uguale per tutti, che si vada a 4.00 come i fenomeni o a 5.30 come me... Non mollate :rambo: che la prossima va sicuramente benissimo (per voi e per la moglie!!!)
Buon riposo a tutti (io oggi me ne sto in ferie!)
where there's a will there's a way

10k 00:45:35 Bergamo 14/05/19
21k 01:39:39 Treviglio 26/02/17
42k 03:57:54 Milano 02/04/17
dinodino83
Maratoneta

Messaggio da dinodino83 »

Ciao a tutti, ecco il mio racconto!
Arrivo alla "fatidica domenica" con una condizione fisica buona. Tutta la settimana sento un po' di debolezza e un principio influenzale ma con qualche aspirina riesco a contenere. Le gambe stanno bene e negli ultimi mesi mi sono allenato in continuità e senza troppi intoppi. Arrivo a Palestro con moglie e bimba al seguito: le metropolitane di Milano, così efficienti in settimana, nel weekend decidono di bloccare tutte le scale mobili così dobbiamo fare su e giù col passeggino a mano. Va beh, arriviamo in superficie e cominciano le comiche: per arrivare al deposito borse dovremmo rifare tutto il giro dal sottopassaggio e col passeggino pensiamo ci sia un percorso preferenziale, invece no! Comunque dopo mille peripezie raggiungo Lenz e Bully, tempo di un saluto e di un selfie e ci separiamo. Faccio un bel giro e l'entusiasmo è alle stelle, in un attimo arrivano le 9:20 e mi infilo in fondo alla gabbia n.4, obiettivo 3h40m. Si parte e c'è un gran tifo: tengo a freno le gambe nei primi km e lascio subito andare avanti i pacer delle 3h40m. Stranamente, verso il km8 incomincio ad avere problemi al polpaccio sinistro: è come se fosse contratto e fa male! Strano perchè non ho mai avuto un problema simile. Comunque provo a fare qualche scatto e qualche balzello per "sciogliere" il muscolo ma per ora non passa. Verso il km13 mi fermo a fare "plin plin" e riparto. Alla mezza passo con una media di 5'12: perfetto! Anche la contrattura al polpaccio sembra passata.. ottimo! E invece no, da ora comincia la deriva cardiaca, la stessa che avevo osservato nell'ultimo lungo. In pochi km si passa da 150bpm a 165bpm (e oltre). Ovviamente non si molla! Il tratto Ippodromo-s.Siro-Gallaratese è interminabile e per fortuna ci sono gli staffettisti (prima) e la mia family (dopo) che incitano! Al km36 arriva la crisi vera. Le ragazze dell'huawei ci ricordano che mancano "solo" 6km, SOLO??? Sono davvero stanco e debilitato. Decido di rallentare un pochino ma non mi voglio fermare! Lo farò solo 2 volte: all'ultimo ristoro e subito dopo. Ma tenendo i denti stretti arrivo al km41 e lì il tifo torna ad essere benzina pura! Arrivo in volata tenendo le braccia alte per tutti gli ultimi 200m! Grande soddisfazione! L'obiettivo delle 3h40m era forse un po'troppo per me e all'esordio chiudo in 3h43m36s! Raccolgo i pezzi del mio corpo e insieme a loro porto a casa medaglia, family e tante emozioni indimenticabili!
Grazie maratona!
10km - 42:05 - PolimiRun 21/05/2017
21,1km - 1:35:13 - Mezza del Castello (Vittuone) 19/02/2017
42,2km - 3:43:36 - Milano Marathon 02/04/2017
Immagine
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Con la maratona di Milano avevo un conto in sospeso: due anni fa doveva essere il mio esordio, poi per infortunio ho dovuto rinunciare, ma visto il rapporto che mi lega a questa città prima o poi la dovevo fare.
Per due anni ero stato all’Expo a ritirare i pettorali degli amici, stavolta era il mio turno: nuova location, più spazio, più espositori, il venerdì ero in fibrillazione come un bambino che doveva andare nel paese dei balocchi.
Il ritiro pettorale e pacco è molto agile, peccato che nella fretta provo la M sopra la camicia ma non mi rendo conto che è troppo grande, ma pazienza, tra l’altro visto lo sponsor mi aspettavo un tessuto migliore.
All’expo saluto i miei prossimi ospiti (maratona di Parma, dove mi hanno fatto pure un video promozionale), e di Firenze, con cui chiacchiero mentre mi mostra i video dell'ultima edizione.
Mi iscrivo pure al casting per il servizio fotografico che ci sarà all'arrivo, scoprendo solo dopo di aver amabilmente parlato con un fotografo molto famoso, Marco Craig, cioè questo fotografa gente del calibro di Andre Agassi e domenica fotograferà me???
La domenica si parte insieme a tre amici cremaschi, purtroppo uno dei tre all'ultimo dà forfait per problemi alla gamba, ma viene lo stesso per godersi la gara dall'altra parte delle transenne.
Ci si cambia in una giostra del parco ( il giostraio ci chiede che corsa faremo, cioè neanche lo sapeva?), seconda colazione a base di banana e redbull e alle 9 sono già in griglia. Sono praticamente in prima fila griglia 3, dietro all'ingresso della 2, attendo invano @ansfa con cui avrei dovuto correrla insieme, in compenso vedo @crop74, @StePo, @Jakon, @tafaz73, veloci saluti e foto di gruppo.
Si parte. L’emozione alla partenza è sempre grande.
Dopo il PB di Pisa di dicembre ho preparato questa gara con l'obiettivo di farla in 3h20, questi mesi sono andati alla grande ma nelle ultime settimane, forse a causa di scarpe scariche, si sono ripresentati i soliti fastidi alle ginocchia. Avevo il tempo nelle gambe e nella testa, ma temevo sulla tenuta.
Nel giro di poche centinaia di metri riesco ad andare al mio passo, il percorso mi piace perché attraversa molti punti che conosco bene, mi accorgo che sul pavé devo prestare più attenzione e la corsa è più scomposta. Al primo spugnaggio urlo a @bark_psychosis, provo pure a bagnarlo per attirare l’attenzione ma è girato, in Duomo mi incita Alberto a gran voce, al 10 chiamo @Uroboro tra i volontari, più avanti al 12 @tytanico che scambia la mia mano per un pungiball, bello il tratto di via Washington quando si incrociano gli altri runners.
I km procedono regolarmente, fin dalla partenza sono davanti ai pacers delle 3h20, cerco di tenerli a distanza senza forzare, quando si avvicinano cerco di allungare per non correre nel mucchio soprattutto ai ristori, mi danno un aiuto psicologico anche da dietro. Il gps sbarella e anch'io a posteriori mi rendo conto che i km non sono andati così regolari, ma probabilmente anche il percorso (pavé, curve, saliscendi, …) non ha aiutato ad avere un ritmo regolare.
Sono regolare invece ai ristori, bevo e mi bagno sempre, sfruttando le spugne del pacco gara.
In zona fiera raggiungo @StePo, cavolo allora sto proprio andando bene, scoprirò poi che non è la sua giornata (ha ben altri obiettivi!).
Il pubblico è coinvolgente, soprattutto nei punti di cambio della staffetta, correndo davanti ai pacers sento che anche la gente aumenta il volume. Ai punti di cambio cerco i colleghi della staffetta, ma niente, peccato potevano darmi una carica in più…
Alla mezza i pacers mi raggiungono, uno di essi riconosce la mia società e scambiamo due parole sulla nostra tapasciata, alla mezza il crono è esattamente 1h40:00!
Allungo ancora, ma sento che le ginocchia reclamano, tutto è regolare fino al Portello, dove comincio a faticare e necessariamente ad abbassare il ritmo, mangio una martellatina, ma la luce si sta spegnendo. Cerco di stare lucido, mi supera @AleRedCR in gran spolvero che prova ad incitarmi ma non ce n'è, capisco che devo solo arrivare al traguardo limitando i danni, possibilmente stando sotto il PB, ho quasi 5 minuti di margine. E qui entra in gioco la testa.
La fatica è tanta, ci prova anche @Uroboro ad urlarmi all'ingresso di Parco Sempione, ma all’ultimo ristoro mi devo fermare qualche secondo, mannaggia forse proprio quei pochi secondi mi hanno fo…to!
Supero @jakon in difficoltà e provo a spronarlo, sta soffrendo anche più di me, lo ritroverò poi al deposito borse sconsolato ma di nuovo cerco di consolarlo, è pur sempre una Regina portata a termine!
Il finale nonostante tutto è un trionfo, tanta gente festante, un tizio che non conosco mi incita a gran voce come se mi conoscesse, forse ha visto che sono al limite, mi godo lo spettacolo e nonostante veda il cronometro scattare le 3h25 esulto, anche la n*8 è andata!
Per fortuna lo spazio è ampio per riprendersi, non riesco nemmeno a guardare la premiazione sul podio, penso solo a ripigliarmi e a sciogliermi. Adesso che ci penso è incredibile essere lì e rifiutarsi di vedere i top!
Ma mi rimane un filo di lucidità per cercare lo “studio ” fotografico del casting, non so che fare davanti alla fotocamera, quasi mi commuovo, ed il famoso fotografo mi rincuora e si complimenta in un caloroso abbraccio. Chissà se questo casting avrà un seguito!
Pian piano mi dirigo al ristoro, le foto ufficiali, le borse (per fortuna riconsegna rapida), con mooooollta calma mi sistemo, mangio qualcosa e ritrovo gli amici per raccontarsi la gara e godersi il pranzo e tutto il resto.
Un po' mi dispiace per l’obiettivo mancato, ma nelle condizioni in cui ero so che ho dato tutto, alla fine con una gara seppur condotta e conclusa in maniera completamente diversa sono rimasto sul tempo del PB, e quasi è stato meglio avere quei 9” in più per poter fare un PB coi fiocchi alla prossima!
Col senno del poi, come scritto in un altro post, per me la seconda di due maratone ravvicinate la soffro di più, ma è tutta esperienza! E poi adesso come adesso preferisco fare una maratona in più e divertirmi correndo!
Sicuramente in autunno arriverei più riposato…
Comunque sono pienamente soddisfatto della giornata, che è quello che conta di più: a me, per quello che significa la città di Milano, è piaciuta molto. Per quello che ho trovato l'organizzazione è stata ottima, a partire dal lungo confronto qui sul forum con @andrea.basso, al quale finalmente posso fare i più sinceri complimenti per l'ottima riuscita dell’evento. Milano merita una Maratona di livello!
E poi encomiabili i volontari, tantissimi e attenti...
Alla fine il conto che avevo con Milano è stato riscosso con gli interessi, ma non è ancora del tutto chiuso, chissà se ci sarà occasione per chiudere finalmente i conti…
Ultima modifica di poco82 il 3 apr 2017, 16:07, modificato 1 volta in totale.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

@crop74 bella foto :thumleft:
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da andrea.basso »

cidue ha scritto:... molto comodo il giardino Montanelli per il riscaldamento pre gara e ... altro .. :-"
Faccio finta di non aver letto... :D :D :D
muttleyspeed
Ultramaratoneta

Messaggio da muttleyspeed »

giornata strana per me , ho seguito i palloncini delle 3h10m senza problemi fino al 25esimo km , stavo benissimo ero in proiezione 3h09m poi al 26esimo km non so cosa sia successo ma mi son bloccato , non riuscivo piu' a correre , fisicamente stavo bene ma la testa non ne voleva sapere di riprendere , ho fatto tutti i ristori dal 30km alla fine e ho chiuso in 3h27m. Sono un po' deluso perche' sembrava la giornata giusta ma quando non hai la testa non c'e' storia purtroppo. Vabbe' alla fine la medaglia l'ho portata a casa e adesso dopo 4 maratone in 5 mesi e' forse giunto il momento di riposare un po'.
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

@Poco82 io il “cinque” te l’ho dato normale, ma andavi talmente veloce che l’impatto è stato letale 

@Diego_21k in gran spolvero che mi riconosce (lui) al 40esimo km…mi sembravi pure fresco, complimenti ;)

Ed ancora complimenti a tutti!!!
andrea.basso

CarloR ha scritto:Mi sono iscritto all'ultimo minuto e alla luce di come è andata sono molto contento degli 80 euro spesi :)
A me è piaciuta un sacco. Meteo ok e organizzazione che è riuscita a gestire bene l'aumento delle iscrizioni. Sono pure riuscito a stare abbomfantemente sotto le 4 ore che era il mio obiettivo.
Temo però che con questi numeri la logistica sia arrivata al limite. Peccato perché la location è ottima e il percorso pure.
Anche la gestione della staffetta credo andrà rivista, perché proprio non passavano da tanti che erano i maratoneti a riempire le strade.
Tanto brutta la maglia quanto belle le giacche dei volontari (ma non si poteva fare il contrario?) :-"
@andrea.basso complimenti!
La logistica sicuramente è arrivata al limite per questi numeri. In fatti ieri tra le 4 e le 5 ore sono andato a farmi un "giro" per vedere la soluzione che ho già deciso di adottare il prossimo anno. Partenza / arrivo nello stesso punto, ma anziché proseguire su via Palestro, tutto lungo Corso Venezia. Allungando sì il tragitto dal Parco allo start e viceversa, ma avendo la possibilità di distribuire i servizi (ristoro, deposito borse, ecc.) in maniera molto più funzionale.

Quest'anno non c'erano più i tempi per farlo (richieste di occupazioni, ecc.), sapevamo che avremmo retto (un po' a fatica, ma retto) è così è stato. Il prossimo anno si cambia.

La staffetta sarà sicuramente a numero chiuso in futuro (3.000 squadre vanno benissimo), l'obiettivo è far crescere ancora la maratona.
andrea.basso

segugio ha scritto:Gestione borse no comment ..neanche nelle peggiori tapasciate. Il resto tutto ok ! bene milano crescera' ne son sicuro
Grazie per la segnalazione. Gestione borse sicuramente da migliorare, concordo in pieno. Come scritto poco fa ho già deciso di cambiare la logistica di accesso alla partenza e deflusso dall'arrivo, in modo da consentire un miglior posizionamento dei servizi (borse, ristoro, bagni, ecc.) e soprattutto flussi in un'unica direzione.
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

[emoji106]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Maratona”