CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

morfeo68
Top Runner

Re: Uffa, le scarpe! Terzo paio e non so che fare.

Messaggio da morfeo68 »

Valerio67 ha scritto:Piccolo preambolo: sono un novellino 165cm, 50 primavere a giugno, ex ciclista poi 15 anni di divano e si passa da 57 a 77kg :( agosto 2015 riprendo a camminare poi a corricchiare adesso mi affanno ma vado sempre piano 5'02" 1km, 26'49" 5km, 56'16" 10km. I kg oggi sono 65 e continuo a dimagrire lento e costante.
Non capisco niente di scarpe e il primo paio le asics cumulus 17, le prendo da negozio specializzato con test e menate varie, pagate una follia: morbide ma scomode. La zona tallone per me è alta e dà fastidio. Me ne accorgo solo quando una volta consumate, prendo a caso perché in offerta sul web le Sayonara 3.
Poi leggo questo forum e capisco che non vanno bene per un bradipo obeso come me (che delusione sapere di aver sbagliato scarpe dopo che ci hai macinato 700km) ... eppure mi ci trovo benissimo: le unghie non sanguinano più anche quando mi dimentico di tagliarle, tallone libero e ci ho fatto fino a 18km senza problemi. Ora anche le sayo3 sono da cambiare e vorrei puntare ad una mezza se magari inizio a scendere sotto i 50' sui 10km...
Che faccio? Ho bisogno di un aiuto ma al negozio (o sul divano!) non ci torno di sicuro!
teoricamente ti vanno bene
ci hai corso bene perche' probabilmente corri avampiede e non talloni
nonostante tu sia pesante e corri piano
e non siano le scarpe piu' adatte a uno come te
adesso pero' prova alte scarpe e valuta meglio
se poi sara'
sayonara :mrgreen: :mrgreen:
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
axxel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da axxel »

paolore ha scritto:@axxel: io posso solo rifarmi alle foto, ma hai un appoggio talmente incasinato che probabilmente l'unica certezza è che NON devi usare le antipronazione, quindi se le ultime kiprun ld sono di quella categoria cambiale.
Le cumulus, al contrario andrebbero bene, dovrebbero essere della categoria giusta e se te le ha consigliate un "tecnico" allora meglio.
Paolo
Grazie ancora Paolo. Le Kiprun LD dovrebbero essere antipronazione. Dentro la scarpa però ho trovato la soletta - anch'essa marchiata Kiprun LD. Ho fatto qualche minuto di test su tapis roulant con e senza soletta: dopo un po' con la soletta ho la stessa sensazione che sentivo agli inizi con la GT2000, mentre correndo senza di essa la scarpa mi sembra più comoda e non avverto più quel fastidio sulla parte interna del piede, per questo ho l'impressione che il supporto antipronazione sia dato proprio dalla soletta. Sono tentato di provare ad utilizzarle senza soletta per ora (diventeranno simil-neutre? :nonzo: ) sperando di non andare a togliere troppa ammortizzazione...
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

io leggerei i link che ho messo nel forum ghost
e poi vedi
le kalenjii le porterei indietro
1.80 m x 68 Kg
axxel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da axxel »

dove trovo i link?
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

EvaK ha scritto:Mi inserisco anche io per una richiesta dai aiuto...
alta 1,60 peso 42 kg.
corro con Cumulus18 perchè come prima scarpa seria (prima corricchiavo su sentiero) volevo qualcosa di protettivo visti precedenti problemi giovanili (ora scomparsi).
Mi piacerebbe affiancare la comodissima Cumulus a qualche cosa di più reattivo per gare (10k e allenamenti veloci).
Dal test di appoggio risulta che ho il piede sx pronatore, sto cercando di correggere l'appoggio imparando a correre di mesopiede, gradualmente.

Troppo presto, o appoggio non adeguato per pensare ad una A2? Nel caso, avete qualche modello da consigliare come prima A2, così in linea generale?

grazie!
come a2 boston, kinvara e launch
1.80 m x 68 Kg
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

axxel ha scritto:Grazie Paolo. Oggi sono stato da Cisalfa e ho fatto vedere le mie scarpe al commesso, che dopo aver strabuzzato gli occhi a sentire che le mie GT avevano meno di 300 km, riferendosi al consumo sull'esterno della scarpa ha supposto che io appoggi di punta interna per poi ruotare il piede e spingere con la parte media esterna. Ha quindi supposto che per un appoggio di questo tipo sia più idonea una cumulus. Ora che me lo fai notare però, essendo le GT scarpe correttive, il motivo per cui sono consumate anche sul lato esterno forse è proprio il supporto antipronazione. Può essere a causa sua che nei primi tempi di utilizzo le scarpe mi facevano male al centro del piede, nella parte interna?
Io, non potendo più correre con i due modelli di cui ho postato le foto, ho momentaneamente ripiegato su delle Kalenji Kiprun LD prese sempre da Decathlon, che dopo averle provate corricchiando un po' sul posto mi sono sembrate un giusto compromesso per una scarpa momentanea in attesa di trovare qualcosa di più adatto. Si tratta però comunque di un modello per pronatori mi sembra di capire... Ad ogni modo, sono ancora incartate e posso sempre restituirle se sono state un acquisto troppo azzardato.
Il consiglio delle cumulus può essere azzeccato?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

per un supinatore cumulus vanno bene
se vuoi leggere e farti una idea sulla pronazione
https://runningforum.it/viewtopic.php?p ... 8#p1987308
pag 31
1.80 m x 68 Kg
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

@axxel: dubito che il supporto sia nella soletta. Se è li è una c...tanto atomica. Cambiale e fai prima.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
EvaK
Guru

Re: RE: Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da EvaK »

morfeo68 ha scritto:
EvaK ha scritto:Mi inserisco anche io per una richiesta dai aiuto...
alta 1,60 peso 42 kg.
corro con Cumulus18 perchè come prima scarpa seria (prima corricchiavo su sentiero) volevo qualcosa di protettivo visti precedenti problemi giovanili (ora scomparsi).
Mi piacerebbe affiancare la comodissima Cumulus a qualche cosa di più reattivo per gare (10k e allenamenti veloci).
Dal test di appoggio risulta che ho il piede sx pronatore, sto cercando di correggere l'appoggio imparando a correre di mesopiede, gradualmente.

Troppo presto, o appoggio non adeguato per pensare ad una A2? Nel caso, avete qualche modello da consigliare come prima A2, così in linea generale?

grazie!
come a2 boston, kinvara e launch
Grazie!! Vedrò di provare in negozio. Le cumulus sono comodissime ma me piacerebbe provare qualcosa per spingere un poco i più.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Valerio67
Mezzofondista

Re: Uffa, le scarpe! Terzo paio e non so che fare.

Messaggio da Valerio67 »

morfeo68 ha scritto: teoricamente ti vanno bene
ci hai corso bene perche' probabilmente corri avampiede e non talloni
nonostante tu sia pesante e corri piano
e non siano le scarpe piu' adatte a uno come te
adesso pero' prova alte scarpe e valuta meglio
se poi sara'
sayonara :mrgreen: :mrgreen:
@morfeo68
... corri avampiede ... I miei amici (nessuno esperto, tutti più o meno ex divanisti competitivi! Per ora io sono l'unico runcard!) mi dicono che corro strano perché atterro con il piede piatto. Sia le cumulus che le sayo sono consumate in pianta e punta. Quasi nulla in tacco le cumulus, le sayo un po' di più ma la sola parte esterna del tacco.
Il negozio superspecializzato del fischietto mi ha scritto che sono "neutro, con buona simmetria destra/sinistra"(?) e poi mi ha fatto comprare a prezzo pieno le cumulus che mi hanno letteralmente abraso a sangue la parte esterna dei talloni facendosi pagare pure il test [-( ma non mi ha scritto nulla circa tacco o avampiede.
...e io il fatto che le sentivo stringere i talloni l'ho detto subito! ma ovviamente dovevo essere io che dovevo abituarmi: " lei è ancora agli inizi, si fidi della nostra esperienza"
Ma spiegami, correre di avampiede è un potenziale problema? Oppure vado piano perché atterro male?

@paolore
Oggi ho provato staticamente (solo qualche passo) prima le mizuno ultima8 e ho ritrovato quella strana sensazione di "galleggiamento insensibile" tipo cumulus nuove. Poi ho provato le mizuno wave rider 20, più vicine alle sayo, ma decisamente più fascianti. Proverò le Brooks e le Saucony ( mi vergogno ma queste ultime non le ho mai sentite nominare ... :emb: )
pmazzo
Mezzofondista

Messaggio da pmazzo »

Salve.
Le mie Nimbus dopo 600 km di onorato servizio sono giunte a fine corsa.
Dopo un paio di infortuni e guardando le foto di seguito mi è venuto il dubbio di essere pronatore.
Chi mi da un suo gentile parere?
Grazie
Immagine

Immagine

Torna a “Scarpe”