Arrivo a Milano carico di aspettative, da ottobre (alla ripresa della mia attività podistica dopo l’infortunio), mi sono allenato molto e i risultati in mezza me l’hanno confermato abbassando il mio PB ben 3 volte (portandolo a metà febbraio ad 1 e 39 a 4.42 di media).
I due lunghissimi da 32 e 36 (forse pochi…), corsi in preparazione di Milano, mi avevano dato speranze di tempo (chiusi di media a 5.14 e 5.15 con finali in progressione e buone sensazioni).
Poi arriva il giorno della gara e come sempre mi capita, sento troppo la tensione !!
Già le due settimane che la precedono mi danno segnali non poco invitanti, sento che le gambe girano poco e i tempi sono più lenti e la fatica maggiore…
Ieri decido di non visualizzare il cardio sul display per non esserne condizionato….si parte e fino al 21 km tutto bene….tengo un passo conservativo di 5.20 circa perché accelerare mi sembra troppo rischioso e non mi sento in fiducia come nei lunghissimi…
Poi al 27esimo circa comincio a sentire qualche fitta di crampi ai polpacci (disagio che puntualmente si verifica solo in gara e MAI in allenamento), cerco di rimanere calmo e concentrato (ai ristori ho sempre bevuto qualcosa !), ma il passo lentamente si abbassa dal 32-33esimo in poi….da li alla fine non mi fermo ma grande sofferenza per tagliare il traguardo…
3.56.01 è nuovo PB, abbassato di 15 minuti ma la soddisfazione è a metà !
L’ultimo lunghissimo da 36k mi proiettava a 3.41…metti anche un calo negli ultimi 6 km avrei chiuso quel giorno a 3.45 MA SENZA CEDIMENTI E SENZA CRAMPI !
Ora chiedo a voi più esperti di me, perché tutto questo mi capita sempre e dico SEMPRE ad ogni Maratona che corro ??! (ed è gia la settima…)
Sarà la tensione ? a casa queste cose non mi capitano mai, ad ogni preparazione faccio dei bei lunghissimi e poi il giorno della gara corro sempre sottotono…
Ieri riguardando il cardio a fine gara, ho visto che sono partito e poi ho mantenuto fino al 30esimo, almeno 10 battiti in più di media rispetto ai lunghissimi di preparazione !! poi addirittura sono cresciuti…..
Consigli, commenti, osservazioni ?
Obiettivo di 3.45 rimandato !