infiammazione cartilagine rotulea
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Re: infiammazione cartilagine rotulea
@marco.bus con soli 30 ml al giorno hai riscontrato benefici? sul sito c'è scritto di prenderne 90-120 ml al giorno per una terapia un pò intensiva. la dose 30ml al giorno la consigliano per il mantenimento
-
- Ultramaratoneta
Si, quelle sono le dosi sulla confezione. I 30 sono più vicini ai 40. Ma se si può aumentare benvenga.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
-
- Aspirante Maratoneta
Aggiornamento situazione, ultima corsa fatta il 9 marzo poi stop. 19 marzo ultima uscita in bici e poi stop per fastidio/dolore , ho mantenuto il nuoto un paio di volte la settimana cercando pero' di limitare la forza nella spinta da bordo vasca.Nel nuoto , quando spingo di gambe ( tipo esercizi con tavoletta e gambata a stile libero ) sento un po' di dolore sopra la rotula, quindi non è detto che sia condropatia ma forse puo' essere tendinite al tendine del quadricipite ma in questo mese il dolore non è localizzato in un punto preciso.
Sento che dopo quasi un mese senza corsa, è migliorato anche se se tengo la gamba piegata a 90° dopo un po' la devo distendere, faccio esercizi con il rullo per decontrarre i quadricipiti ( vasto laterale e retto femorale).
Cure ed esami
Dopo aver smesso anche la bici, ho preso per 5 gg antiinfiammatori : effetto pressochè nullo salvo darmi l'effetto collaterale di bruciore di stomaco ed rallentamento del..
. ( normale quando si prendono antiinfiammatori/antidolorifici ) .
Giovedì prossimo farò RMN senza contrasto al ginocchio e vedremo. 1 o 2 gg prima faro' una leggera corsetta in modo da non presentarmi con 40 gg senza corsa.
Sento che dopo quasi un mese senza corsa, è migliorato anche se se tengo la gamba piegata a 90° dopo un po' la devo distendere, faccio esercizi con il rullo per decontrarre i quadricipiti ( vasto laterale e retto femorale).
Cure ed esami
Dopo aver smesso anche la bici, ho preso per 5 gg antiinfiammatori : effetto pressochè nullo salvo darmi l'effetto collaterale di bruciore di stomaco ed rallentamento del..

Giovedì prossimo farò RMN senza contrasto al ginocchio e vedremo. 1 o 2 gg prima faro' una leggera corsetta in modo da non presentarmi con 40 gg senza corsa.
-
- Ultramaratoneta
una corsa prima di una risonanza? dall'alto della mia ignoranza ti chiedo a cosa possa servire se non a vedere del versamento articolare normale
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
- Ultramaratoneta
esatto, non fare nulla, meno è infiammato più risulta chiara la R.M.
capita spesso che non riscontrano lesioni ai menischi appunto perchè il liquido sinoviale altera l'esito.
capita spesso che non riscontrano lesioni ai menischi appunto perchè il liquido sinoviale altera l'esito.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
-
- Mezzofondista
Potresti riferimi,poiche'interessa anche a me,qualche sintomo che distingue la tendinopatia dalla condropatia?dave51 ha scritto:Aggiornamento situazione, ultima corsa fatta il 9 marzo poi stop. 19 marzo ultima uscita in bici e poi stop per fastidio/dolore , ho mantenuto il nuoto un paio di volte la settimana cercando pero' di limitare la forza nella spinta da bordo vasca.Nel nuoto , quando spingo di gambe ( tipo esercizi con tavoletta e gambata a stile libero ) sento un po' di dolore sopra la rotula, quindi non è detto che sia condropatia ma forse puo' essere tendinite al tendine del quadricipite ma in questo mese il dolore non è localizzato in un punto preciso.
Cure ed esami
Dopo aver smesso anche la bici, ho preso per 5 gg antiinfiammatori : effetto pressochè nullo salvo darmi l'effetto collaterale di bruciore di stomaco ed rallentamento del... ( normale quando si prendono antiinfiammatori/antidolorifici ) .
-
- Aspirante Maratoneta
Re: RE: Re: infiammazione cartilagine rotulea
Eh non so , ho 52 anni quindi non penso di avere le ginocchia di un giovincello quindi qualcosa a livello di condropatia / menischi salterà fuori, ma nn è detto che sia quella la causa del dolore, di sicuro mi da fastidio quando tengo piegato per un po' la gamba, ma questo sintomo era presente anche tempo fa quando correvo. Allora niente corsa né bici fino a giovedì..Federika_78 ha scritto:Potresti riferimi,poiche'interessa anche a me,qualche sintomo che distingue la tendinopatia dalla condropatia?dave51 ha scritto:Aggiornamento situazione, ultima corsa fatta il 9 marzo poi stop. 19 marzo ultima uscita in bici e poi stop per fastidio/dolore , ho mantenuto il nuoto un paio di volte la settimana cercando pero' di limitare la forza nella spinta da bordo vasca.Nel nuoto , quando spingo di gambe ( tipo esercizi con tavoletta e gambata a stile libero ) sento un po' di dolore sopra la rotula, quindi non è detto che sia condropatia ma forse puo' essere tendinite al tendine del quadricipite ma in questo mese il dolore non è localizzato in un punto preciso.
Cure ed esami
Dopo aver smesso anche la bici, ho preso per 5 gg antiinfiammatori : effetto pressochè nullo salvo darmi l'effetto collaterale di bruciore di stomaco ed rallentamento del... ( normale quando si prendono antiinfiammatori/antidolorifici ) .
Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
-
- Mezzofondista
visto che sono molto addentrato nel problema, io come esame diagnostico vi consiglio anche l'ecodoppler arti inferiori.
Molti di voi probabilmente hanno anche la cisti di baker secondaria, e nei referti del risonanza magnetica a volte non lo scrivono nemmeno.
se sentite un fastidio anche nella parte posteriore del ginocchio quando correte o camminate probabilmente avete anche la cisti ingrossata. Io con l'eco ho scoperto di avere una cisti di 4 cm per 1,5 cm. Non è grave ma il fastidio lo da e lo sento, e naturalmente va a complicare il quadro clinico generale.
Oggi comq dopo varie settimane, sono tornato a correre. Ho voluto riprovare. ho fatto solo 6 km senza forzare, in strada, più altri 2 km di camminata.
Risultati chiaramente scrausi. 6.16km percorsi,37min e 31sec, fc media 149 e 167 la max, velocità media 9.9kmh. Chiaramente uno schifo, ma calcolate che nell'ultimo mese non riuscivo proprio a correre, appena facevo due falcate mi dovevo fermare perchè ogni volta che poggiavo il piede a terra mi arrivava la fitta di dolore: insopportabile. oggi la fitta non l'ho sentita. Il ginocchio chiaramente non va, si sente che non funziona, si sente che è bloccato, si sente che il menisco è lesionato e dolorante. Però i dolori artosici sono migliorati.
Il merito a chi lo do? non so
nell'ultimo mese ho fatto 3 infiltrazioni di sinovial one
ghiaccio mattina e sera
da una settimana sto prendendo esi no dol pasticche e crema
da 5 giorni sto assumendo dosi elevate di silicio organico liquido e gel da applicare.
qui non si tratta di effetto placebo, fino a qualche giorno fa poggiare il piede dopo la falcata era impossibile
Molti di voi probabilmente hanno anche la cisti di baker secondaria, e nei referti del risonanza magnetica a volte non lo scrivono nemmeno.
se sentite un fastidio anche nella parte posteriore del ginocchio quando correte o camminate probabilmente avete anche la cisti ingrossata. Io con l'eco ho scoperto di avere una cisti di 4 cm per 1,5 cm. Non è grave ma il fastidio lo da e lo sento, e naturalmente va a complicare il quadro clinico generale.
Oggi comq dopo varie settimane, sono tornato a correre. Ho voluto riprovare. ho fatto solo 6 km senza forzare, in strada, più altri 2 km di camminata.
Risultati chiaramente scrausi. 6.16km percorsi,37min e 31sec, fc media 149 e 167 la max, velocità media 9.9kmh. Chiaramente uno schifo, ma calcolate che nell'ultimo mese non riuscivo proprio a correre, appena facevo due falcate mi dovevo fermare perchè ogni volta che poggiavo il piede a terra mi arrivava la fitta di dolore: insopportabile. oggi la fitta non l'ho sentita. Il ginocchio chiaramente non va, si sente che non funziona, si sente che è bloccato, si sente che il menisco è lesionato e dolorante. Però i dolori artosici sono migliorati.
Il merito a chi lo do? non so
nell'ultimo mese ho fatto 3 infiltrazioni di sinovial one
ghiaccio mattina e sera
da una settimana sto prendendo esi no dol pasticche e crema
da 5 giorni sto assumendo dosi elevate di silicio organico liquido e gel da applicare.
qui non si tratta di effetto placebo, fino a qualche giorno fa poggiare il piede dopo la falcata era impossibile
-
- Aspirante Maratoneta
Nel mio caso il dolore non è localizzato in un punto preciso ma cmq è nella parte anteriore del ginocchio, è un dolore o anche fastidio che si manifesta in modo subdolo non impedisce la corsa , nel durante è un fastidio ma poi esce dopo qualche ora e capisco che non posso impostare un programma di allenamento con un problema del genere, per cui ho preferito fermarmi.lancillotto76 ha scritto:, fino a qualche giorno fa poggiare il piede dopo la falcata era impossibile
-
- Novellino
Ciao,
dopo un anno e mezzo di stop per condropatia al ginocchio e fascite plantare all'altro piede sto ripartendo a correre, o meglio alterno corsa e camminata per ora. Nel frattempo mi sono vinto almeno 6-7 kg da buttare giù
Volevo chiedervi cosa fate per tenere a bada la condropatia
Inizio a scrivere cosa faccio io:
- esercizi per VMO
- scarpe super ammortizzate Hoka Conquest
- ginocchiera Donjoy reaction web quando corro
- 1 bustina di amedial plus al giorno
- gel silicio G5 tutte le sere
- pomata arnica in caso di fastidio
- 2 pastiglie di omegor vitality 1000 al giorno (omega 3)
suggerimenti? critiche?
.Stefano
dopo un anno e mezzo di stop per condropatia al ginocchio e fascite plantare all'altro piede sto ripartendo a correre, o meglio alterno corsa e camminata per ora. Nel frattempo mi sono vinto almeno 6-7 kg da buttare giù
Volevo chiedervi cosa fate per tenere a bada la condropatia
Inizio a scrivere cosa faccio io:
- esercizi per VMO
- scarpe super ammortizzate Hoka Conquest
- ginocchiera Donjoy reaction web quando corro
- 1 bustina di amedial plus al giorno
- gel silicio G5 tutte le sere
- pomata arnica in caso di fastidio
- 2 pastiglie di omegor vitality 1000 al giorno (omega 3)
suggerimenti? critiche?
.Stefano