Scelta scarpa
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Scelta scarpa
Ho 49 anni e peso 85 kg.
Dopo 20 anni di assoluta sedentarietà ho iniziato a correre da 2 anni,un paio di volte a settimana,su asfalto o su pavimentazione in cemento.Percorro 9 Km in un'ora.
Avrei bisogno di un consiglio sul tipo/modello di scarpa più adatta per evitare problemi alle articolazioni o alla colonna vertebrale.
Le prime scarpe che ho usato erano delle Mizuno X10;attualmente corro con le Nike Pegasus Air.
Grazie
Dopo 20 anni di assoluta sedentarietà ho iniziato a correre da 2 anni,un paio di volte a settimana,su asfalto o su pavimentazione in cemento.Percorro 9 Km in un'ora.
Avrei bisogno di un consiglio sul tipo/modello di scarpa più adatta per evitare problemi alle articolazioni o alla colonna vertebrale.
Le prime scarpe che ho usato erano delle Mizuno X10;attualmente corro con le Nike Pegasus Air.
Grazie
-
- Guru
Re: Scelta scarpa
...benvenuto john...chiedi di una scarpa adatta ad evitare problemi ad articolazioni-colonna vertebrale, ma perchè tu ne soffri già o è per prevenirli? Innanzitutto io comincerei, dato il tuo peso non proprio "piuma", ad eliminare i tratti su cemento, magari alternando all'asfalto sterrato compatto (se possibile); con le scarpe che usi attualmente hai problemi? se non ne hai e ti trovi bene ricomprale, ma visto che poni tale domanda è logico aspettarsi che non sia proprio così.
Se nella tua zona non ci sono negozi di running specializzati, prova dapprima a capire che tipo di appoggio hai
http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument
per orientarti meglio tra le varie tipologie di scarpa; quì puoi trovare molti modelli suddivisi per categoria con prezzo di listino e peso: può essere comodo per andare in un negozio con le idee più chiare su cosa cercare.
http://www.scarpe.it/primavera/category ... ia=Running
Sparo un nome così a bruciapelo ??? Mizuno wawe creation, non te ne pentiresti
Se nella tua zona non ci sono negozi di running specializzati, prova dapprima a capire che tipo di appoggio hai
http://www.runnersworld.it/edisport/run ... enDocument
per orientarti meglio tra le varie tipologie di scarpa; quì puoi trovare molti modelli suddivisi per categoria con prezzo di listino e peso: può essere comodo per andare in un negozio con le idee più chiare su cosa cercare.
http://www.scarpe.it/primavera/category ... ia=Running
Sparo un nome così a bruciapelo ??? Mizuno wawe creation, non te ne pentiresti

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
-
- Guru
Ciao...
Puoi vedere quanto detto nel post scelta scarpe (serie)...
Per te serve una scarpa ben ammortizzata, potrebbe essere una Mizuno wave creation, come suggerito da Gio63, che ha un'ammortizzazione un pochino secca, una Nimbus 10 dell'Asics, più morbida, queste tra quelle che conosco io. Comunque una scarpa bella protettiva. La Pegasus so che è abbastanza "multipurposes", va bene un po' per tutti, ma qui ci sono persone molto più esperte di me su Nike!!
P.S.: X10 non è un modello della Mizuno ma la sigla del materiale con cui la Mizuno fa la parte posteriore della suola, sul tallone
Puoi vedere quanto detto nel post scelta scarpe (serie)...
Per te serve una scarpa ben ammortizzata, potrebbe essere una Mizuno wave creation, come suggerito da Gio63, che ha un'ammortizzazione un pochino secca, una Nimbus 10 dell'Asics, più morbida, queste tra quelle che conosco io. Comunque una scarpa bella protettiva. La Pegasus so che è abbastanza "multipurposes", va bene un po' per tutti, ma qui ci sono persone molto più esperte di me su Nike!!
P.S.: X10 non è un modello della Mizuno ma la sigla del materiale con cui la Mizuno fa la parte posteriore della suola, sul tallone

If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Novellino
Ciao una scarpa buona e la adidas adistar smart ride 1 ,e la mizuno creation 9 sentito dire ,ma le proverò e ti farò sapere ,per la asics nimbus 10 non posso dare giudizi , buona e anche la brooks glicerin 6 o la saucony progrid triumph 5 , volevo sapere la pegasus che possiedi e il modello di quest'anno ?
-
- Top Runner
io volevo acquistare un paio di scarpe mizuno
e preferire quelle che hanno una durata maggiore
quali sono tra wave rider 11 e wave fortis
quali mi consigliate?
ho un arco del piede normale
quali mi consigliate?
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
1.80 m x 68 Kg
-
- Guru
Secondo me se hai l'indecisione tra questi due modelli e non ti fanno differenza i 40 euro in più sicuramente le Rider, top gamma della Mizuno per pesi medi. Scarpa ammortizzata, leggera, veloce e che dura. La mia ragazza ha su quasi 800km e reggono ancora molto bene!! Anche sul sito della Mizuno vedendo le caratteristiche puoi vedere la grande differenza.morfeo68 ha scritto:io volevo acquistare un paio di scarpe mizuno
quali mi consigliate?
Recensione Rider:
Ecco una delle scarpe più belle (tecnicamente) della categoria. Mizuno è riuscita ad abbinare tutte le caratteristiche positive che deve possedere una scarpa d'allenamento: morbida di tomaia, molto ammortizzata (grazie, anche, alle mescole utilizzate), flessibile e reattiva nell'avampiede. Da provare! tomaia in Air mesh a trama larga con rinforzi in pelle sintetica. Intersuola in Eva con tecnologia ammortizzante Parallel Wave abbinata al VS-1 nella zona posteriore e AP nell'avampiede. Nuovo sistema SmoothRide antivibrazione e Intercool per una migliore ventilazione. Battistrada in gomma antiscivolo e gomma X-10 nella parte tallonare
Recensione Fortis:
Nuova calzatura di casa Mizuno la quale va a sostituire la Mustang come scarpa di primo prezzo. La Fortis presenta una grande morbidezza nel retropiede, flessibilità nell'avampiede e una grande risposta dinamica
If you touch me
-
- Novellino
Ciao su questo non posso dare consigli mai provate ,anche se penso che la rider 11 , sia una buona scarpa.morfeo68 ha scritto:io volevo acquistare un paio di scarpe mizuno
quali mi consigliate?
-
- Guru
io sto attualmente usando le rider e mi trovo benissimo, bella calzata, leggere ma ben ammortizzate, te le consiglio!!morfeo68 ha scritto:io volevo acquistare un paio di scarpe mizuno
quali mi consigliate?

-
- Top Runner
su le wave rider avevo dubbi sulla durata
ma se non ci sono
le prendo
aspetto eventualmente l'uscita delle 12 per strappare un piccolo sconto
quando arrivano le wave rider 12?
ma se non ci sono
le prendo
10 K strada 25/X/15 37'57"
1.80 m x 68 Kg
1.80 m x 68 Kg
-
- Guru
La 11 è sicuramente già una scarpa eccezionale. Non so bene quali migliorie abbia avuto la 12 anche se ha vinto il premio runner's choice di runner's world negli Stati Uniti. Per risparmiare un pochino puoi tranquillamente prendere la 11!!morfeo68 ha scritto:su le wave rider avevo dubbi sulla durata
ma se non ci sono
le prendo

If you touch me