Correre tutti i giorni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Quante volte alla settimana, figliuolo?
Ho iniziato a correre da un mese alternando un giorno di uscita ed uno di riposo. Sto seguendo una tabella di Albanesi ed al momento faccio 2 x 25' intervallati con 5' minuti di cammino.
In effetti sono un pò preoccupato di farmi male (come è avvenuto in passato) e credo passerò a tre giorni a settimana.
Intanto devo perdere peso dal momento che è dura portarsi i 90 kg dietro (h. 176 cm).
comunque il mio obiettivo resta quello di superare il moribondo, ci ero riuscito nel luglio 2011 ed ero arrivato agli 82 kg poi mi sono fermato (novellino che non ha affrontato l'inverno). Nella primavera del 2012 ho ripreso ma poi mi sono dovuto fermare a settembre e fino a gennaio 2013 per una verruca al tallone (un calvario) appena superata non ho resistito ed ora non volgio fermarmi più.
un saluto a tutti !!
mb70
In effetti sono un pò preoccupato di farmi male (come è avvenuto in passato) e credo passerò a tre giorni a settimana.
Intanto devo perdere peso dal momento che è dura portarsi i 90 kg dietro (h. 176 cm).
comunque il mio obiettivo resta quello di superare il moribondo, ci ero riuscito nel luglio 2011 ed ero arrivato agli 82 kg poi mi sono fermato (novellino che non ha affrontato l'inverno). Nella primavera del 2012 ho ripreso ma poi mi sono dovuto fermare a settembre e fino a gennaio 2013 per una verruca al tallone (un calvario) appena superata non ho resistito ed ora non volgio fermarmi più.
un saluto a tutti !!
mb70
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Correre tutti i giorni
Durante i mesi caldi anche io cado vittima del vizio della corsa giornaliera, fino a 9-10 giorni consecutivi, poi eventi della vita o stanchezza mi obbligano di solito a prendermi un giorno di riposo.
Ho scoperto che esiste una definizione per questo 'vizio' (streak), e (come al solito) una associazione statunitense:
http://www.runeveryday.com/
che riunisce gli appassionati.
Hanno anche la canotta.....

Ho scoperto che esiste una definizione per questo 'vizio' (streak), e (come al solito) una associazione statunitense:
http://www.runeveryday.com/
che riunisce gli appassionati.
Hanno anche la canotta.....

2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
-
- Top Runner
Esco tre volte
Qualche sabato mattino quarta volta per gli esercizi tecnici in pista oppure una sessione barefoot
Mai corso più di tre giorni consequtivi...
Qualche sabato mattino quarta volta per gli esercizi tecnici in pista oppure una sessione barefoot
Mai corso più di tre giorni consequtivi...
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti, da settembre ho iniziato a correre e adesso arrivo a correre i 9 km in 44 min, dovrei arrivare ai 10 nel giro di qualche settimana. E qui viene la mia domanda: quante volte correre alla settimana? Oppure quanti km fare? Non vorrei infatti incorrere in un sovraccarico o in infortunio. Adesso mi sento bene e potrei fare anche 2/3 uscite consecutive ma non vorrei esagerare.
Cosa mi consigliate?
Grazie [emoji6]
Cosa mi consigliate?
Grazie [emoji6]
-
Donatore
- Top Runner
se fai 9km in 44 minuti, vuol dire che per aver iniziato "relativamente" da poco hai gia un bel ritmo (sotto i 5'/km), quindi potresti finire i 10km sotto i 50minuti...
Non so se stai seguendo una tabella particolare o altro, ma per il passaggio da 9 a 10 dovresti metterci 1 massimo 2 allenamento, non settimane, inoltre con quel ritmo probabilmente saresti arrivato ai 10km gia da tempo...
Per quanto riguarda il quante uscite a quanto correre, la regola dice almeno 3 uscite a settimana, meno di 3 uscite quello che guadagni in un allenamento lo perdi d'ora di arrivare al successivo...
In definitiva ti direi di fare 3/4 uscite a settimana, magari per iniziare prova alternatndo una settimana 3 uscite e una 4 (in pratica corri sempre ogni 2 giorni).
Lun - Mer - Ven - Dom - Mar - Gio - Sab - (ricominci da Lun).
Vedi come ti trovi e se non hai problemi, hai tempo e voglia puoi arrivare a fare 4+4 o 4+5, poi tutto dipende da te e dai tuoi obiettivi...
Non so se stai seguendo una tabella particolare o altro, ma per il passaggio da 9 a 10 dovresti metterci 1 massimo 2 allenamento, non settimane, inoltre con quel ritmo probabilmente saresti arrivato ai 10km gia da tempo...
Per quanto riguarda il quante uscite a quanto correre, la regola dice almeno 3 uscite a settimana, meno di 3 uscite quello che guadagni in un allenamento lo perdi d'ora di arrivare al successivo...
In definitiva ti direi di fare 3/4 uscite a settimana, magari per iniziare prova alternatndo una settimana 3 uscite e una 4 (in pratica corri sempre ogni 2 giorni).
Lun - Mer - Ven - Dom - Mar - Gio - Sab - (ricominci da Lun).
Vedi come ti trovi e se non hai problemi, hai tempo e voglia puoi arrivare a fare 4+4 o 4+5, poi tutto dipende da te e dai tuoi obiettivi...
-
- Mezzofondista
@Marco87 si ritmo 4.50/km. No non seguo nessuna tabella in particolare ma le mie sensazioni a livello fisico, infatti ho affrontato anche qualche "intoppo" in questi mesi per cui mi son anche dovuto fermare delle settimane, oltre a gen/feb in cui dove vivo ha fatto veramente freddo e non uscivo. Il passaggio da un km al successivo lo faccio molto gradualmente, cioè arrivo a correre 6/7 la stessa distanza per poi salire se sento che ne ho. Ció significa ogni 2/3 sett. Per me è importante non farmi male e abituare bene il fisico. Comunque mi hai dato degli ottimi spunti [emoji6]
-
- Ultramaratoneta
Io per adesso corro 4 volte a settimana, faccio comunque potenziamento e altre attività. Ma credo di inserire adesso un quinto allenamento. Ma senza fretta. Questa estate che avrò più tempo, ne farò 6. Ma ci voglio arrivare gradualmente, perché davvero non ne posso più di infortunarmi perché esagero sempre!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
- Mezzofondista
@C3pO potenziamento cosa fai? Attrezzi in palestra?
-
- Ultramaratoneta
@califfo potenziamento a corpo libero e poi qualche peso. Appena finisce la scuola ritorno in palestra. Ma prima non posso, perché tra esami, e corsa non avrei tempo...
She's a maniac, maniac at the show,
-
- Top Runner
ed ha anche il calcetto...