Consiglio...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AEP
Aspirante Maratoneta

Consiglio...

Messaggio da AEP »

Non dite: "E ti pareva!!!" O:)
Mi sono appena iscritto e presentato. Dopo la parte "burocratica", mi sono fiondato qui per chiedere un aiuto. Ho iniziato da poco a correre e, non sapendo se la cosa mi prendeva, sono andato al "risparmio": mi sono Kalenjizzato :D
Nella convinzione di risparmiare, ho acquistato un paio di scarpe Kalenji Inspid (date per A3...) che comunque sono costate 80 euro. All'inizio ho sofferto di molti problemi alle ginocchia: un pò l'ho imputato alla ruggine causa lavoro sedentario. Superato questo problema mi rimane un "leggero" fastidio ai tendini di Achille. Alle volte questi fastidi mi demoralizzano un pò: va bene i muscoli indolenziti, ma alzarsi al mattino e fare con fatica i primi passi...
Veniamo al dunque: ho 46 anni, sono alto 176 cm e peso 72KG. Da un'analisi fatta (caso fortuito) in un negozio vicino a dove abito è risultato che ho un appoggio sostanzialmente neutro. Visto che il test era organizzato da Nike, ovviamente mi hanno fatto provare le loro scarpe: Pegasus, LunarGlide e Vomero 5. Non ho acquistato nulla anche se ha livello di sensazione non mi dispiacevano le LunarGlide.
Al momento faccio 2 o 3 uscite settimanali e mi sono assestato sui 10 Km con un passo medio di 5'10"-20" al Km.
Le scarpe cominciano a dare i primi segni di cedimento: la tomaia esterna all'altezza dei mignoli si è usurata (sul piede destro si è forata). Ho già letto qualche post e ho capito che la scarpa che dura in "eterno" non esiste: a essere onesto però le mie hanno 300Km e non sono per niente soddisfatto di quanto hanno offerto!
Avete qualche indicazione da darmi in base alle informazioni che vi ho dato? Io ho anche letto parecchio, ma, penso a causa della mia scarsa esperienza, faccio fatica a destreggiarmi.
Una cosa è certa: non vado più alla cieca e, soprattutto, mi oriento su qualche marca che abbia un pò più di esperienza rispetto alla marca "economica".
In attesa dei vostri consigli, buone corse :D
Antonio
fisioandrea
Guru

Re: Consiglio...

Messaggio da fisioandrea »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014

sul topic trovi tutte le scarpe A3 di tutte le marche. Consigliartene una è una vera impresa perchè deve essere il tuo piede a fare la scelta.
Il consiglio è sempre lo stesso. vai in un negozio specializzato (http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=283) e fatti consigliare. provale tutte, ma tutte tutte (siamo peggio delle donne noi runner) e poi decidi.

:thumleft:

e ricorda, mai risparmiare sulle scarpe.
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Ciao. Le LG te le consiglio solo se avessi bisogno di un pò di supporto, altrimenti no visto le tue percorrenze. Tra Vomero e Peg 27 dovresti provarle perchè una è morbida e l'altra è secca e di solito chi preferisce una non gradisce l'altra. Se cerchi la durata Nike non è il massimo e dovresti orientarti su altre case (Saucony)
AEP
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AEP »

Intanto grazie a tutti per le risposte :wink:

fisioandrea: ho letto ambedue i post che mi hai segnalato. Cercavo un'opinione in base anche alle mie caratteristiche. Sabato ho trovato un negozio in centro a Padova che, solo vedendo la vetrina, mi da il senso di grande professionalità. Purtroppo non potevo fermarmi (avevo al seguito la famiglia e rischiavo di annoiarli O:) ). Mi riprometto di tornarci anche perchè è l'unico negozio che in vetrina esponeva marche di cui si parla in questo forum mai viste.

Francesco179: grazie del parere sulle Nike. Non sono attratto da nessuna marca, ma tra i 3 modelli che ho provato ho avuto da parte tua un riscontro: le Vomero sono "affascinanti" per la morbidezza, colpisce immediatamente, ma è proprio questa sensazione che mi ha lasciato un pò perplesso (negativamente), mi sembrano troppo. Le Pegasus sono troppo nell'altro senso: mi hanno dato la sensazione di "zoccoli" (non me ne voglia nessuno per questo termine: non vuole essere denigratorio).
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Per restringere un pò la scelta, orientati sulle A3 che pesino 320-350 grammi circa. Per esempio:
Asics: Cumulus 12
Saucony: Progrid Ride 13
Nike: Vomero 5 (che hai già provato)
Mizuno: Ultima 2
Brooks: Glicerin 8
..tanto per indicarti alcuni ottimi modelli che potrebbero andare bene; poi...ascolta i "piedi" e scegli tranquillo :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Concordo sull'elenco di Giodo, magari aggiungendo anche Adidas GLide 2 e NB1064.
Escluderei le Lunarglide anche perchè sono scarpe abbastanza reattive: meglio farel e cose per gradi e prima lasciare che il tuo fisico si adatti completamente alle nuove sollecitazione, e questo lo ottieni anche iniziando con una scarpa che non "richieda" troppo alla tua meccanica di corsa.
If you touch me
You'll understand what happiness is
AEP
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AEP »

Non sono sparito :D
Si avvicina il sabato (spero di sfruttarlo per un acquisto) e ho provveduto a prendere nota dell'elenco che mi hai gentilmente fornito Giodo. Ho aggiunto anche i consigli di Now. Vediamo cosa ne esce.
L'idea è quella di andare in un negozio abbastanza vicino a me e che, oltretutto, è segnalato in topic apposito. Non mi dispiacerebbe (e pare che sia così) se nel negozio in cui mi reco mi fanno di nuovo una prova appoggio. Sul loro sito Internet ho visto che, a parte NB e Saucony, hanno tutte quelle che mi avete consigliato. Per provare le altre due dovrei andare in un negozio in centro, ma prima vedo se riesco a trovare la mia "scarpetta d'oro" dove hanno più scelta, anche perchè, leggendo un pò di topic, ho visto che alla fine si citano molto le scarpe che mi avete indicato... vediamo...
Se riesco a "onorare" gli impegni familiari e a ritagliarmi il tempo necessario, domani sera magari vi aggiorno e metto una foto nel topic apposito per presentarvi le mie nuove "ali" :thumleft:
Grazie ancora dei consigli.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

AEP ha scritto:Non sono sparito :D
Si avvicina il sabato (spero di sfruttarlo per un acquisto) e ho provveduto a prendere nota dell'elenco che mi hai gentilmente fornito Giodo. Ho aggiunto anche i consigli di Now. Vediamo cosa ne esce.
L'idea è quella di andare in un negozio abbastanza vicino a me e che, oltretutto, è segnalato in topic apposito. Non mi dispiacerebbe (e pare che sia così) se nel negozio in cui mi reco mi fanno di nuovo una prova appoggio. Sul loro sito Internet ho visto che, a parte NB e Saucony, hanno tutte quelle che mi avete consigliato. Per provare le altre due dovrei andare in un negozio in centro, ma prima vedo se riesco a trovare la mia "scarpetta d'oro" dove hanno più scelta, anche perchè, leggendo un pò di topic, ho visto che alla fine si citano molto le scarpe che mi avete indicato... vediamo...
Se riesco a "onorare" gli impegni familiari e a ritagliarmi il tempo necessario, domani sera magari vi aggiorno e metto una foto nel topic apposito per presentarvi le mie nuove "ali" :thumleft:
Grazie ancora dei consigli.
Aspettiamo di sapere di quali "ali" ti sei munito...buoni acquisti e buone corse :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
igiul
Top Runner

Messaggio da igiul »

Le Kalenji Inspid, per via del peso contenuto, secondo me si avvicinano più a delle A2 che A3, tesi confermata anche da una prova che ho appena letto effetuata da PODISTI.net
Non esiste una strada verso la felicità. La felicità è la strada!

http://igiuldacorsa.blogspot.com/
P.B. Mezza 1h35'47" Crema 2015

MARATONA: 3h 30' 56" Reggio Emilia 2016
AEP
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AEP »

Ciao Igiul, mi sembrava che qualcosa non tornasse con le Inspid...
Ora però volevo aggiornarvi sul "guaio" combinato stamattina :D Ho preso le mie nuove compagne... rispetto a qualsiasi altra occasione, non ho minimamente prestato attenzione al look, l'unica cosa su cui mi sono concentrato sono state le sensazioni e così:

1) Adidas Superglide: non male, mi piacciono;
2) Asics Cumuls 12: oddio... non sento le "pareti" sull'avampiede... cioè per il mio piede la sensazione è stata che la pianta della scarpa fosse larga... il piede ballava da dx a sx e viceversa;
3) Brooks Glycerine 8: :shock:

Sia Adidas che Brooks sono state provate sia con una camminata in negozio sia su tapis roulant (tra parentesi: confermato appoggio neutro).
I miei piedi hanno detto stop =; , mi hanno supplicato [-o< : ho dovuto farlo... ho portato a casa le Brooks :wink:
Voglio ancora ringraziare tutti voi che avete voluto "sprecare" un pò del vostro tempo per guidarmi nella scelta: l'imbarazzo che si prova di fronte alla montagna di scarpe quando si è all'inizio è molto e un aiuto come quello che mi avete dato è fondamentale per un novellino...
Ora metto una foto nel topic apposito :asd2:
Buone corse a tutti :D

Torna a “Scarpe”