1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

maykopskoy
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 giu 2017, 19:13

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da maykopskoy »

Ciao a tutti.
Premetto che è il mio primissimo post su questo forum (scoperto proprio in cerca di opinioni sulla mezza di Roma di sabato) e che faccio gare da poco più di due mesi (la prima il 9 aprile di quest'anno, sabato è stata la mia prima mezza).
Quindi non posso certo essere considerato un esperto, ma vorrei dire la mia.
Per quanto riguarda il percorso: molto bello, Roma è sempre Roma e di notte secondo me risalta ancora di più. Non troppo difficoltoso, un po' di saliscendi all'inizio ma le salite non erano mai troppo impegnative (mi riferisco anche a quella del 16esimo km nei pressi di via della Moschea).
I sampietrini la solita rottura di scatole, sopratutto quando te li ritrovi al 20esimo km e sei stanco.
Ma io vivendo a Roma ormai ci sono abituato. Certo, c'è da stare attenti.
Fortunatamente alla partenza sono riuscito a mettermi abbastanza avanti, ma la prossima volta va assolutamente scaglionata meglio: le 3 griglie non sono servite a nulla (e lo dico sapendo che, non avendo un personale nè sulla distanza nè sui 10k, per me è stato un vantaggio). Ho fatto il primo km a 5:36 per la calca che mi son trovato davanti, anche in virtù del fatto che via del Corso e via di Ripetta non sono abbastanza larghe per un afflusso del genere.
La parte del lungotevere è stata bella e utile (l'unica interamente pianeggiante), le parti al buio possono essere affascinanti quanto volete, ma per me è inaccettabile in una città come Roma che ha più buche che strade.
Rischio infortunio altissimo, anche lì estrema attenzione e quindi spreco di energie.
Clima: l'umidità è stata micidiale, ho sudato anche l'anima. Ma io sono nato a Venezia, quindi nell'umidità sono nato, mi ha plasmato (semicit).
E alla fine mi son sorpreso di aver sofferto meno di quanto mi aspettassi.
Organizzazione: a mio avviso ottimi i ristori (sali minerali o acqua, bottiglia o bicchiere, c'era scelta) e gli spugnaggi.
Personalmente mi son sparato quasi mezza bottiglia di sali a ristoro, e all'ultimo anche un bicchiere d'acqua.
Non sufficente il ristoro finale, alla fine ero ancora affamato ed estremamente assetato.
Per il ritiro di pettorale e pacco gara, a sentire i vostri commenti ho avuto l'ottima idea di andare giovedì dopo l'ufficio, quindi mi sono evitato il casino il giorno della gara.
Inaccettabili i 30/40 minuti di attesa finale per ritirare la borsa (dove avevo asciugamano e maglietta di ricambio a quella completamente zuppa che indossavo) e la mancanza di una fila ordinata per il ritiro. Vicino a dove ero io un signore per la calca è svenuto due volte, e l'ambulanza (che stava dall'altra parte della piazza) è arrivata 20 minuti dopo come minimo. Almeno 10 minuti perchè arrivasse una ragazza del soccorso.
Insomma l'organizzazione va migliorata notevolmente.
In ogni caso mi porterò dietro la bellissima immagine di piazza del Popolo gremita di gente prima del via e il mio 1:43 che, viste le condizioni, mi soddisfa non poco.
Alla prossima!
marathontruppen
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 apr 2013, 8:23

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da marathontruppen »

@tntpaolo
Ciao Paolo
Mi ricordo benissimo di te. Sabato sera non era facile. Le condizioni climatiche non ci hanno aiutato. Il ns compito non e' quello di tenere il tempo (quello con un buon Gps lo sanno fare tutti) ma di fare gruppo e cercare di spronarvi, fare gruppo e cercare di raggiungere l'obiettivo delle 2 ore anzi un secondo più veloce . Non era facile ma l'importante e' stato divertirsi ed arrivare al traguardo. Il tempo e' relativo. Prox volta sicuramente da solo o con altro pacer lo raggiungerai. Nella mia piccola esperienza ti dico che non vali 206. In condizioni ideali devi togliere almeno 10 minuti. Un saluto di corsa. Il pacer delle 1h5959 forse. Gianluca Adornetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tntpaolo
Maratoneta
Messaggi: 370
Iscritto il: 17 feb 2017, 8:41

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da tntpaolo »

Grande Gianluca, non ho fatto in tempo a presentarmi prima della gara, e pensavo ti chiamassi Roberto (nome preso dalla pagina Facebook di 1°Mezzamaratona di Roma). Invece alla fine ho incontrato di nuovo Marco che mi ha chiesto come era andata!!
Onore al merito a tutti e tre, mi avete dato un passaggio fino al 11 esimo e mi sono divertito. Chiedo nuovamente scusa per la botta di acidità dopo il primo ristoro... sai com'è!?! Il caldo la fatica.... la competizione.... (beh no quella no) :mrgreen:
Spero di avervi come pacer nelle prossime mezze, magari con condizioni climatiche più permissive e magari spero di esser più allenato. :beer:
sacrificio, perseveranza, disciplina...
andy70
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giu 2017, 19:37

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da andy70 »

daniele.C ha scritto:solitamente il tempo coincide. Non e' che hai fatto confusione col real time ?
Il real time è quello rilevato dal trasponder al passaggio al via e al traguardo finale? Io ho fatto partire il cronometro passando sotto lo "striscione" dello start e l'ho spento al traguardo... L'unica cosa è che ho lasciato l'auto-pause attivo. In ogni caso il tempo totale (diverso dal tempo in movimento segnato dal garmin) dovrebbe coincidere con quello rilevato con il chip.. D'ora in poi comunque lo lascerò disattivato...
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1807
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da alb.onda »

@AMJ78

Ti dico le mie impressioni:
- per il clima ovviamente l'organizzazione non ha colpe, è ovvio, ma per sfruttare al massimo le potenzialità di Roma sarebbe bello per il prossimo anno realizzarla a metà di maggio, quando il clima a Roma è stupendo
- le parti al buio: non so di chi sia la responsabilità, ma sono completamente da evitare
- ristori: in diversi punti quando io sono passato i tavoli erano quasi vuoti, magari distribuirli nelle due parti della strada sarebbe molto meglio
- pacco gara e ristoro finale: qui secondo me c'è da lavorare, io ho ritirato tardi il pettorale (sicuramente colpa mia), ma non ho ricevuto neanche il powerade previsto perchè "sono finiti" (??)...anche se la maglietta è molto bella per me. Al ristoro finale invece davvero troppa ressa, eravamo tutti sfiniti e davanti a me sono letteralmente crollate a terra almeno 3-4 persone, studiare un maggior numero di punti di distribuzione è fondamentale con questo caldo...

Per quanto riguarda i pacer, quelli che ho incontrato io erano tutti molto partecipi, io non sono riuscito ad aggregarmi ma li ho sentiti incoraggiare gli altri ragazzi e dare tanti consigli!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Avatar utente
AMJ78
Maratoneta
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 set 2013, 14:34

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da AMJ78 »

Grazie @alb.onda.

Se sei d'accordo vorrei girare le tue critiche, finalmente costruttive, all'organizzazione così che ne possa far tesoro per il prossimo anno.
Aldo
_______
5k 18'32"
10k 37'11
21,097 1h20'48"
42,195 2h57'03"
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1807
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da alb.onda »

Certo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
ranc1do
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 mag 2017, 14:54
Località: Roma

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da ranc1do »

Avevo scritto un messaggio infinito... poi ho provato ad inviarlo ma ero sloggato e ho perso tutto! Molte persone non perderanno la vista grazie a questo :cry: :cry: :cry:

Deve essere un segno, quindi non sfiderò di nuovo la sorte :emb:

Dico solo che correre con quel caldo è stato indubbiamente faticoso, ma anche una preziosa esperienza: corro (per modo di dire) da pochissimo e ho alle spalle solo un'altra mezza, che peraltro è molto diversa... ma ho potuto provare direttamente sulla mia pelle che indipendentemente da quello che uno "vorrebbe" fare, se le condizioni sono quelle, è necessario rivalutare i propri piani e adattarsi di conseguenza. Sarà una banalità, ma trovo ancora difficile imporsi di rallentare quando le gambe, spinte dall'emozione, sembrano andare per conto loro [-X
Alla fine ero partito con l'obiettivo di divertirmi, cercare di completare la corsa, possibilmente restando sotto le 2 ore, magari migliorando di qualcosina il tempo della Roma-Ostia e se proprio avessi dovuto esprimere un desiderio, magari scendendo sotto 1h55'... Beh, sono riuscito a centrare tre obiettivi su quattro arrivando in 1h57'03 e sono tornato a casa confuso e felice come bambino :mrgreen:

Peccato solo non essermi svegliato prima, avrei potuto conoscere qualche utente del forum! Ma credo che le occasioni non mancheranno :wink:
DonSky
Maratoneta
Messaggi: 289
Iscritto il: 30 ago 2016, 16:45

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da DonSky »

Io c'ero...

e poco altro da aggiungere a quanto già detto.

La rifarei solo con un percorso rivisto per evitare la calca iniziale (per esempio partenza sul circo massimo), griglie e organizzazione migliorata come detto da molti.
Il caldo ci sta, lo sapevo già ad aprile quando mi sono iscritto (a 20 euro e meno male visto il pacca gara e il ristoro finale) e rifarla avrebbe il senso di testare la propria condizione in gare con clima avverso e non cercare il PB. Mi dispiace di essermi arrabbiato con una signora del ristoro (che in generale mi hanno salvato a me che sudo tanto già a gennaio, 1.5 litri di sali e 0.5 di acqua in due ore) però metteva sul tavolo una bottiglietta alla volta con 7000 persone da servire! Caso unico, perché gli altri svuotavano direttamente la cassa sul tavolino.

Sinceramente il buio sul lungo tevere non è imputabile all'organizzazione ma ad altro (vietato parlare di politica vero?).

Bravi tutti, la maglietta e la medaglia ci ricorderanno per molto che siamo tanto matti quanto forti!

Inviato dal mio cervello
Obiettivo: Roma-Ostia 2017 (e ritorno sulle proprie gambe)
ciccioq84
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 933
Iscritto il: 22 ago 2013, 9:52
Località: Massafra (Ta)

Re: 1a Mezza Maratona di Roma - 17/06/2017

Messaggio da ciccioq84 »

ho partecipato a questa gara pensando di trovare qualcosa di magnifico ed emozionante...
devo dire che non mi ha colpito per niente, anzi è stata pessima!
si salva solo ROMA e le sue bellezze!
partendo dal fatto che devo capire come sono stati scelti i primi 30 li davanti...a qualcuno ho dato vari minuti...
con il caldo che c'era dare i bicchieri è assurdo...in corsa mezzo bicchiere va a terra e il resto non riesci a berlo.
strade completamente buie e con le buche presenti era davvero pericoloso.
a fine gara non è stata trovata la borsa del mio amico.
ma foto decenti ci sono?
PB
5km: 15'22" (Roma - 21/06/2024)
10km: 31'43'' (Caserta - 20/10/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h27'58" (Maratona di Torino 01/12/2024)

Torna a “Mezza Maratona”