Eccomi qua di nuovo! Dopo un mesetto di corsa e bici ci ho preso gusto a questo sport! Attualmente voglio migliorare i miei tempi sui 10 km poi proseguire per allenarmi per una mezza maratona.
Ad oggi i miei tempi sono:
2.6 miles in 19:59
5 km 24:50
10km 53:35
Ho trovato questa tabella che ne dite? Volevo cercare di finire i 10km in 50 minuti
Lunedì Ripetute Brevi 10X400 Metri – Recupero 1’10
Mercoledì Ripetute Lunghe 8X1000 Metri – Recupero 400 Metri Lenti
Venerdì Corsa Lenta 13 KM Più 5 allunghi di 100 Metri con recupero di 100 Metri
Domenica Corsa Media Progressiva 13 KM (Partire 30” più lenti del ritmo Gara e terminare la seduta a Ritmo previsto per la Gara)
5 km per iniziare
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: 5 km per iniziare
Lucy: Non capisco come fai a correre continuamente.... sembra molto noioso...
Snoopy: Au contraire, è emozionante sapere che da un momento all'altro ti può venire un collasso.!!
Snoopy: Au contraire, è emozionante sapere che da un momento all'altro ti può venire un collasso.!!
-
- Mezzofondista
Di solito gli allenamenti di qualità ( le ripetute per intenderci), si fanno una volta a settimana.
Io ti consiglierei al mercoledì di inserire magari un 7-8 km corsi a un ritmo leggermente più rapido di quello con cui hai corso i tuoi migliori 10k e inserire le ripetute da 1000 ogni 2 settimane.
Per capirci: un lunedì ripetute da 400, il lunedì successivo le 1000 e a seguire.
Corri con un orologio gps o un semplice cronometro?
Sent from my m1 note using Tapatalk
Io ti consiglierei al mercoledì di inserire magari un 7-8 km corsi a un ritmo leggermente più rapido di quello con cui hai corso i tuoi migliori 10k e inserire le ripetute da 1000 ogni 2 settimane.
Per capirci: un lunedì ripetute da 400, il lunedì successivo le 1000 e a seguire.
Corri con un orologio gps o un semplice cronometro?
-
- Novellino
Mi sono appena regalata un Garmin 235.
Sto cercando di settarlo in maniera corretta, avendo fatto anche test per vedere la mia soglia anaerobica.
L'altro giorno ho corso 10 km guardando i battiti ma oggettivamente son dovuta andare troppo piano per restare in quel range.
Devo capire dove sbaglio e se sbaglio.
Quindi ieri ho fatto ripetute da 400 e domani dovrei correre 7/8 km ad un ritmo più veloce del mio normale sui 10km.
Per il resto può andare bene? Non sono abituata a seguire una tabella e ogni volta ho paura d scegliere una sbagliata e di non avere la costanza di seguirla. Corro molto a sensazione ma ora voglio migliorarmi e quindi voglio essere più determinata sull'allenamento.
Sto cercando di settarlo in maniera corretta, avendo fatto anche test per vedere la mia soglia anaerobica.
L'altro giorno ho corso 10 km guardando i battiti ma oggettivamente son dovuta andare troppo piano per restare in quel range.
Devo capire dove sbaglio e se sbaglio.
Quindi ieri ho fatto ripetute da 400 e domani dovrei correre 7/8 km ad un ritmo più veloce del mio normale sui 10km.
Per il resto può andare bene? Non sono abituata a seguire una tabella e ogni volta ho paura d scegliere una sbagliata e di non avere la costanza di seguirla. Corro molto a sensazione ma ora voglio migliorarmi e quindi voglio essere più determinata sull'allenamento.
Lucy: Non capisco come fai a correre continuamente.... sembra molto noioso...
-
- Mezzofondista
Guarda per me va benissimo come tabella.
Magari più avanti o se non ti piacciono particolarmente le ripetute potresti fare un'uscita di una decina di km in progressione, ovvero partendo ad un ritmo bello facile e a ogni km incrementare un pochino il ritmo.
Questo te lo consiglio non tanto per mettete carne al fuoco quanto per variare l'allenamento e continuare a divertirsi.
Per quel che riguarda i battiti io sinceramente ci butto un occhio ogni tanto ma non ci do particolarmente attenzione.
Attendi comunque i pareri di gente sicuramente più esperta di me!
Buone corse
Magari più avanti o se non ti piacciono particolarmente le ripetute potresti fare un'uscita di una decina di km in progressione, ovvero partendo ad un ritmo bello facile e a ogni km incrementare un pochino il ritmo.
Questo te lo consiglio non tanto per mettete carne al fuoco quanto per variare l'allenamento e continuare a divertirsi.
Per quel che riguarda i battiti io sinceramente ci butto un occhio ogni tanto ma non ci do particolarmente attenzione.
Attendi comunque i pareri di gente sicuramente più esperta di me!
Buone corse