Cangrande Half Marathon - Verona - 19/11/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Cangrande Half Marathon - Verona - 19/11/2017

Messaggio da Doriano »

grazie, grazie...ce la farò!
questo il ricordo del nostro arrivo lo scorso anno!! :)
speriamo sia beneaugurante!

Immagine
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Grazie Doriano ho colto l'occasione per scaricarla un'altra volta.
Belli freschi vero?
Certo che è benaugurante, ne facciamo un'altra.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

a tal degg!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum ed ancora più nuovo nel mondo del running.
Dai primi di giugno ho cominciato a correre e mi sono posto un obiettivo (per me) molto ambizioso: iscrivermi ad una mezza maratona e addirittura finirla sulle mie gambe! Essendo di Verona, naturale pensare alla cangrande di novembre. Solo che non ho proprio idea di cosa si debba fare, non sono iscritto a nessun club e non ho mai partecipato ad una gara.
Mio primo obiettivo è quello di finirla, secondo stare sotto le 2 ore e mezza, il sogno scendere sotto le 2 ore. :shock:
Questa mattina ho fatto 14 km in 1 ora e 33, forse potevo fare meglio, ma intorno al settimo km ho dovuto rallentare causa dolore ginocchio sinistro esterno (la famosa bandelletta?).
Seguirò tutti i consigli che vorrete darmi.
Intanto, un saluto a tutti, magari ci vediamo il 19/11
Ciao. :beer: :beer:
Corri! :D
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ciao JJ e benvenuto da parte mia,
Bisognerebbe che intervenisse Doriano, ha assolutamente tutte le carte in regola per darti i primi consigli di cui necessiti per partire con il piede giusto in questo pazzesco sport.
Bisognerebbe sapere innanzitutto qualcosa in più di te tipo età altezza e peso, poi con che scarpe corri per evitare infortuni che magari si potrebbero da subito prevenire proprio con questi dati.
Appuntamento in Piazza Bra allora.
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
Guru

Messaggio da JJruns »

Pablo70 ha scritto:Ciao JJ e benvenuto da parte mia....
CIao Pablo!
Grazie del benvenuto. :beer:
Brevemente, ho 48 anni, alto 190 cm, peso 83 kg, fumatore purtroppo.
Ho giocato tanto a calcio a livello amatoriale e prima ancora nuoto agonistico fino ai 15 anni.
A 31-32 anni ho mollato tutto, ma proprio tutto. Ai primi di giugno una camminatina di 9-10 km in spiaggia a Rimini mi ha letteralmente distrutto, un giorno a letto per recuperare. E allora mi son detto che sono proprio un disgraziato, sto bene e sto buttando nel cesso la gran fortuna che mi sono ritrovato, quella di avere una buona salute senza praticamente alcun problema. E in più fumi pure, str...
Così, ho deciso di corricchiare, è la cosa più semplice e mi piaceva anche tanto quando giocavo. In poco meno di due mesi ho perso 6-7 kg (ero intorno agli 89-90 kg quel week end a Rimini). Ho la fortuna di abitare vicino ad un bellissimo percorso vicino all'Adige, c'è un anello, parte di un parco, che fa circa 5,63 km, 50% asfalto e 50% sterrato (forse un pò più sterrato). La prima volta che l'ho fatto ci ho messo 44 minuti ( :shock: :shock: ](*,) ](*,) :emb: :emb: ), l'ultima volta venerdì scorso in 31' e 15". Ho provato anche i 10 km, incredibile, ho passato il moribondo in 59 e 20 secondi. Ieri mattina, appunto i 14 km, ma sono stato molto rallentato da quel dolore, gambe e fiato andavano bene.
Per le scarpe ho acquistato delle Mizuno A3, non saprei dirti il modello, il tipo che me le ha vendute mi ha fatto mettere su una specie di scanner a piedi nudi. Dovrei essere abbastanza neutrale nella corsa. Boh... sono quasi sicuro che sia la bandelletta ileo tibiale leggendo di qua e di la, magari non in forma grave visto che già oggi non ho alcun dolore e corricchiando per 50-100 metri non sento nulla.
Boh.. vedremo, domani mattina presto provo a fare il giro, vediamo come va.
Certo che dopo un pò si diventa quasi dipendenti!
Ciao!!
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Facciamo cosi, chiediamo ai Mod se spostano la tua discussione sul thread di "iniziamo a correre" del forum,
guadagni in visibilità e ti potranno aiutare in di più.
Per ora direi che intanto corri con le gomme giuste che non è poco, poi smettere di fumare non è impossibile io l'ho fatto dalla sera alla mattina ed ero ad un pacchetto e mezzo quando smisi 9 anni fa. :smoked: :smoked:
Per l'altezza che sei il peso non è nemmeno eccessivo certo che sotto agli 80 sarebbe meglio, per il resto le credenziali per migliorare le hai tutte bisogna capire quella BIT cos'ha esattamente. :nonzo: :nonzo:
Pablo
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
Guru

Messaggio da JJruns »

Ciao Pablo,
grazie, pensavo anch'io di postare qualcosa su thread più frequentati.
Sullo smettere di fumare, non c'è dubbio: devo farlo! La butto lì, ma penso che si possa guadagnare almeno un 15 - 20% di capacità aerobica. Ce la farò, ho ricominciato a muovermi anche per questo, per crearmi uno stimolo a mollare li sto vizio maledetto.
Sulla BIT non so: stamattina sono uscito, ho fatto il mio giro da 5,63 km spingendo a tutta (migliorato ancora, da 31' 15" a 30' 32" :mrgreen: :mrgreen: ) e ho sentito qualcosa solo dopo il 5° km. Ho fatto un buon riscaldamento, molto stretching.. Mah.. Credo che se avessi continuato il dolorino sarebbe aumentato, almeno ho avuto questa sensazione. Dovessi buttarla li, credo sia più un problema di postura, di tecnica.
Infine, si, 80 Kg di peso è il mio obiettivo, 3 Kg in meno di zavorra da portarsi in giro di sicuro aiutano...
Ciao. :D
Guru

Messaggio da JJruns »

Scusate, immagino che sia una domanda stupida, ma pur cercando nel forum (sicuramente sbaglio con la chiave di ricerca) non ho trovato risposta.
Uno come me, non iscritto ad alcuna società podistica, come fa ad iscriversi ad una mezza maratona come appunto quella oggetto di questo thread? Sul sito della Cangrande half marathon c'è scritto che l'iscrizione è possibile:
- per atleti tesserati per il 2017 per società affiliate alla FIDAL oppure
- atleti in possesso di Runcard e di certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’ atletica leggera oppure
- atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva (Sez. Atletica), in possesso di Runcard-EPS.
Se capisco bene leggendo la seconda condizione può bastare questa Runcard e il certificato medico senza dover affiliarsi ad una società. Giusto?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. :thumleft: :thumleft:
seiji
Guru

Messaggio da seiji »

Se non sei iscritto a una società devi fare Runcard con certificato medico agonistico fatto nei centro convenzionati che ti dice il sito ;)
Long-distance runner
10k 37:14 21k 1:20:33
"As we run, we become". (Amby Burfoot)
Strava: https://www.strava.com/athletes/4253099

Torna a “Mezza Maratona”