gps influenzabile

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

evo
Novellino

gps influenzabile

Messaggio da evo »

Al parchetto dove mi alleno solitamente il giro completo è di poco più di 1km. Tant'è vero che ad ogni giro la "vocina" del gps, impostata su 1km, mi segnala il +1 sempre qualche decina (50m forse) prima di quello precedente.
Spiegandolo diversamente è come se, correndo su un ipotetico quadrante un orologio, ad ogni giro il segnale di km completato arriva sempre sul segno dei 5 minuti prima del precedente.

Detto questo l'altra mattina mi è capitata una cosa curiosa. Sono uscito intorno alle 6.20 e ho cominciato a correre. Solo che (perchè era ancora buio e/o nuvolo??) il km mi veniva segnalato esattamente sempre nel punto del precedente. Cioè come se il giro fosse più corto del solito. Altra cosa curiosa è che invece dei soliti 5.30/5.45 al km mi segnalava 6.30/6.45 (!!!) ma io sono convinto che stavo tenendo la mia solita andatura.

Una volta sorto il sole poi tutto è tornato alla normalità: il giro si è "allungato" e il mio "pace" è tornato sui 5.30

boh...

Cosa può essere stato secondo voi?

ps uso RUNTASTIC su un HTC Desire
evo
Novellino

Re: gps influenzabile

Messaggio da evo »

ps non uso droghe :mrgreen:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

é tanto che usi questo gps?
io ne ho preso uno da poco e ho capito che la velocità al km che segna non sempre é veritiera in quel momento ma é approssimativa e spesso "sballata". tutto si aggiusta su lungo termine e con la velocità media al km.
evo
Novellino

Messaggio da evo »

lo uso da aprile, da quando ho cominciato. Anzi ho cominciato proprio per vedere se e come funzionava un affare del genere (eheheh...) ma è la prima volta che mi capita.
Prima avevo la versione iphone (fino a quando me l'han rubato...) adesso uso quella x android, ma non ci sono differenze di funzionamento tra le 2 versioni.

Ho sentito "a pelle" che la media che mi comunicava non era reale in quel momento. E, spero di non essere pazzo, ma sono convinto che appena arrivata la luce si è "svegliato" anche l'apparecchio. Ma è possibile che la luce o le nuvole influenzino la ricezione?
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

evo ha scritto:ps non uso droghe :mrgreen:
:nonzo: Tu no ma il tuo gps probabilmente sì :mrgreen:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

evo ha scritto:lo uso da aprile, da quando ho cominciato. Anzi ho cominciato proprio per vedere se e come funzionava un affare del genere (eheheh...) ma è la prima volta che mi capita.
Prima avevo la versione iphone (fino a quando me l'han rubato...) adesso uso quella x android, ma non ci sono differenze di funzionamento tra le 2 versioni.

Ho sentito "a pelle" che la media che mi comunicava non era reale in quel momento. E, spero di non essere pazzo, ma sono convinto che appena arrivata la luce si è "svegliato" anche l'apparecchio. Ma è possibile che la luce o le nuvole influenzino la ricezione?

non so ma la luce non penso, forse il cielo coperto non permette una giusta trasmissione?? boh
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Forse il tuo giro di riferimento ha molte curve e "strette" che il GPS non riesce a misurare.
Ti ricordo che i GPS campionano i propri punti di riferimento ogni X secondi e calcola le distanze "tracciano" una retta per tali punti.

ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Il segnale GPS puo' essere influenzato dalle condizioni meteo ed un errore del 5% ci puo' stare (1000 m invece di 1050). Cio' non giustifica i 6'30" invece che 5'30" (quasi il 20% piu' piano). Direi che tra te e il GPS il piu' ubriaco eri tu :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da CianoB »

Sì, il GPS ha una degradazione del segnale "forzata" per motivi di sicurezza nazionale (prima l'errore di posizionamento era addirittura di 100mt., ora "solo" di 10-20 mt. dal 2000 grazie a Clinton).
Pertanto il GPS è "affidabile" in corsa solo se percorri poche curve, percorsi lunghi con rettilinei, in condizioni atmosferiche ottimali, senza ostacoli visibili (alberi, palazzi) e con un'andatura veloce e costante.

I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili.. :wink:
evo
Novellino

Messaggio da evo »

crop74 ha scritto:...Cio' non giustifica i 6'30" invece che 5'30" (quasi il 20% piu' piano). Direi che tra te e il GPS il piu' ubriaco eri tu :mrgreen:
Alle 6.30 di mattina ubriaco no... non ancora almeno :mrgreen:
Invece mi vieene in mente che, visto che era buio, può essere che andassi più piano senza rendermene conto. Non si vedeva manco la strada... :(
CianoB ha scritto:I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili.. :wink:
infatti è esattamente il tipo di percorso di cui parlo. Quello che mi lascia perplesso però è la differenza rispetto alle (numerose) altre volte.

mah vabbè.. sarà stato un caso o il passaggio di una cometa :D

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”