gps influenzabile
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
gps influenzabile
Al parchetto dove mi alleno solitamente il giro completo è di poco più di 1km. Tant'è vero che ad ogni giro la "vocina" del gps, impostata su 1km, mi segnala il +1 sempre qualche decina (50m forse) prima di quello precedente.
Spiegandolo diversamente è come se, correndo su un ipotetico quadrante un orologio, ad ogni giro il segnale di km completato arriva sempre sul segno dei 5 minuti prima del precedente.
Detto questo l'altra mattina mi è capitata una cosa curiosa. Sono uscito intorno alle 6.20 e ho cominciato a correre. Solo che (perchè era ancora buio e/o nuvolo??) il km mi veniva segnalato esattamente sempre nel punto del precedente. Cioè come se il giro fosse più corto del solito. Altra cosa curiosa è che invece dei soliti 5.30/5.45 al km mi segnalava 6.30/6.45 (!!!) ma io sono convinto che stavo tenendo la mia solita andatura.
Una volta sorto il sole poi tutto è tornato alla normalità: il giro si è "allungato" e il mio "pace" è tornato sui 5.30
boh...
Cosa può essere stato secondo voi?
ps uso RUNTASTIC su un HTC Desire
Spiegandolo diversamente è come se, correndo su un ipotetico quadrante un orologio, ad ogni giro il segnale di km completato arriva sempre sul segno dei 5 minuti prima del precedente.
Detto questo l'altra mattina mi è capitata una cosa curiosa. Sono uscito intorno alle 6.20 e ho cominciato a correre. Solo che (perchè era ancora buio e/o nuvolo??) il km mi veniva segnalato esattamente sempre nel punto del precedente. Cioè come se il giro fosse più corto del solito. Altra cosa curiosa è che invece dei soliti 5.30/5.45 al km mi segnalava 6.30/6.45 (!!!) ma io sono convinto che stavo tenendo la mia solita andatura.
Una volta sorto il sole poi tutto è tornato alla normalità: il giro si è "allungato" e il mio "pace" è tornato sui 5.30
boh...
Cosa può essere stato secondo voi?
ps uso RUNTASTIC su un HTC Desire
-
- Novellino
-
- Maratoneta
Re: gps influenzabile
é tanto che usi questo gps?
io ne ho preso uno da poco e ho capito che la velocità al km che segna non sempre é veritiera in quel momento ma é approssimativa e spesso "sballata". tutto si aggiusta su lungo termine e con la velocità media al km.
io ne ho preso uno da poco e ho capito che la velocità al km che segna non sempre é veritiera in quel momento ma é approssimativa e spesso "sballata". tutto si aggiusta su lungo termine e con la velocità media al km.
-
- Novellino
lo uso da aprile, da quando ho cominciato. Anzi ho cominciato proprio per vedere se e come funzionava un affare del genere (eheheh...) ma è la prima volta che mi capita.
Prima avevo la versione iphone (fino a quando me l'han rubato...) adesso uso quella x android, ma non ci sono differenze di funzionamento tra le 2 versioni.
Ho sentito "a pelle" che la media che mi comunicava non era reale in quel momento. E, spero di non essere pazzo, ma sono convinto che appena arrivata la luce si è "svegliato" anche l'apparecchio. Ma è possibile che la luce o le nuvole influenzino la ricezione?
Prima avevo la versione iphone (fino a quando me l'han rubato...) adesso uso quella x android, ma non ci sono differenze di funzionamento tra le 2 versioni.
Ho sentito "a pelle" che la media che mi comunicava non era reale in quel momento. E, spero di non essere pazzo, ma sono convinto che appena arrivata la luce si è "svegliato" anche l'apparecchio. Ma è possibile che la luce o le nuvole influenzino la ricezione?
-
- Top Runner
evo ha scritto:ps non uso droghe

-
- Maratoneta
evo ha scritto:lo uso da aprile, da quando ho cominciato. Anzi ho cominciato proprio per vedere se e come funzionava un affare del genere (eheheh...) ma è la prima volta che mi capita.
non so ma la luce non penso, forse il cielo coperto non permette una giusta trasmissione?? boh
-
- Ultramaratoneta
Forse il tuo giro di riferimento ha molte curve e "strette" che il GPS non riesce a misurare.
Ti ricordo che i GPS campionano i propri punti di riferimento ogni X secondi e calcola le distanze "tracciano" una retta per tali punti.
ciao
Ti ricordo che i GPS campionano i propri punti di riferimento ogni X secondi e calcola le distanze "tracciano" una retta per tali punti.
ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
Donatore
- Top Runner
Il segnale GPS puo' essere influenzato dalle condizioni meteo ed un errore del 5% ci puo' stare (1000 m invece di 1050). Cio' non giustifica i 6'30" invece che 5'30" (quasi il 20% piu' piano). Direi che tra te e il GPS il piu' ubriaco eri tu 

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Sì, il GPS ha una degradazione del segnale "forzata" per motivi di sicurezza nazionale (prima l'errore di posizionamento era addirittura di 100mt., ora "solo" di 10-20 mt. dal 2000 grazie a Clinton).
Pertanto il GPS è "affidabile" in corsa solo se percorri poche curve, percorsi lunghi con rettilinei, in condizioni atmosferiche ottimali, senza ostacoli visibili (alberi, palazzi) e con un'andatura veloce e costante.
I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili..
Pertanto il GPS è "affidabile" in corsa solo se percorri poche curve, percorsi lunghi con rettilinei, in condizioni atmosferiche ottimali, senza ostacoli visibili (alberi, palazzi) e con un'andatura veloce e costante.
I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili..

-
- Novellino
Alle 6.30 di mattina ubriaco no... non ancora almenocrop74 ha scritto:...Cio' non giustifica i 6'30" invece che 5'30" (quasi il 20% piu' piano). Direi che tra te e il GPS il piu' ubriaco eri tu

Invece mi vieene in mente che, visto che era buio, può essere che andassi più piano senza rendermene conto. Non si vedeva manco la strada...

infatti è esattamente il tipo di percorso di cui parlo. Quello che mi lascia perplesso però è la differenza rispetto alle (numerose) altre volte.CianoB ha scritto:I dati di un percorso ad anello in un parco non li prenderei come affidabili..
mah vabbè.. sarà stato un caso o il passaggio di una cometa