Training program di Polar Flow

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Io non dico sia sbagliato per carità.. ho dato un'occhiata al programma di Pizzolato e più o meno è simile, fa solo ripetute un po' più lunghe da 2 e 3 km verso la fine, ma poi per il resto siamo lì.. devo anche dire che una volta a settimana ho una corsa veloce massimo 45 minuti (di cui 15 di riscaldamento e 5 di defaticamento) e due volte a settimana i medi in fascia 3.. quindi spero facciano effetto questi :nonzo:
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Training program

Messaggio da SimoneMonty »

Vi riporto l'esperienza dell'allenamento di ieri che prevedeva 1h05 di cui:

- 10min in fascia 1/2
- 50min in fascia 3
- 05min in fascia 1/2

Faceva molto caldo, per cui, rimanere in zona 2 è stato parecchio difficile, la zona 3 invece mi è risultata più governabile, tranne l'ultimo tratto in cui ho voluto tirare alcuni minuti raggiungendo la zona 4 per qualche secondo.

Immagine

A questi ritmi la mia cadenza si aggira intorno ai 76/77 passi/min che riesco comunque a mantenere stabile. Idem l'FC che risulta piuttosto regolare.

Qua le cifre:

Immagine

Mi sono divertito, tanto, e mi diverto ogni qualvolta che devo regolare il battito: mi piace la sensazione e poi ho più "controllo" dell'appoggio del piede, della gamba ecc
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

Cioè tu hai fatto 50 minuti ad un ritmo di 5'04" stando sotto i 150 bpm con una media di 141 con una cadenza di circa 152/154??
:cry: :cry: :cry: perchè io non ci riesco???
Settimana 1 giorno uno.. medio anch'io 40 minuti con un ritmo di 5'41 stando sotto i 156 bpm e 153 di media (ho alzato un po' le zone FC) con una cadenza di 166 più o meno.. però era anche l'una del pomeriggio con 33 gradi in mezzo alla campagna della pianura padana.. conterà qualcosa?! :lol: Stasera ho gli intervalli..

Ma per il defaticamento vedo che nel tuo grafico praticamente crolla.. hai per caso camminato invece di correre?
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Training program

Messaggio da SimoneMonty »

Si, ho camminato ed interrotto dopo 1 min... Andavo di fretta
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Training program

Messaggio da SimoneMonty »

Per i più scettici [emoji16]

Una settimana dopo il mio ultimo post, stesso allenamento, FC piuttosto bassa, ritmi decisamente migliorati!!

Allego img di riferimento

Io questo programma, soprattutto ultimamente, lo sto seguendo ben poco, lasciando completamente la parte mobilità, core ecc e saltando sempre una corsa (generalmente quella del sabato)! Però sono molto soddisfatto [emoji106]

PS la FC leggermente sopra la media è voluta su alcuni km poiché sentivo odore di PB [emoji28]

Immagine

Immagine

Immagine
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

secondo me il tuo strava deve aggiornare un po' i tempi stimanti =D> riuscire a tenere i 4'25/30" di media sui 10 km e stare sotto i 150, o comunque nella fascia sforando di poco, è tanta roba.. per me penso sia impensabile, anche dopo tutto il programma, dopo un km, un km e mezzo sono già a 140 ma con ritmi davvero molto più blandi..

Bhè complimenti davvero!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Training program

Messaggio da SimoneMonty »

Esteban32 ha scritto:secondo me il tuo strava deve aggiornare un po' i tempi stimanti =D>
ossia?
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Training program

Messaggio da Esteban32 »

in teoria, da quel che ho letto, per il ritmo sulla mezza bisognerebbe aggiungere 10" al ritmo della 10k, se tu hai fatto i 10 km con una media di 4'30" vuol dire 4'40" sulla 21k, metti anche qualcosa in più.. quindi quella tua ora e 52 sulla mezza è molto falsata, dovresti essere aull'ora e 40.. poi con la FC che ahi non dovresti far per niente fatica a tenere il ritmo.. ma finche non fai una 21 lui non aggiorna..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
SimoneMonty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 797
Iscritto il: 6 set 2010, 10:28

Re: Training program

Messaggio da SimoneMonty »

Esteban hai ragione. Ma soffro di ansia da prestazione per cui, le uniche due mezze che ho fatto, sono andate una peggio dell'altra :D
Strava - Garmin - Polar - Runtastic

Every runner has a reason ...
Avatar utente
Selavalhagaigamb
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 set 2013, 23:00

Re: Training program

Messaggio da Selavalhagaigamb »

Ciao,

sto continuando anche io con il programma, più passano i giorni, più ci prendo confidenza e gusto, ma non so ancora bene come andrà a finire... :mrgreen:

Comunque, vi giro questo link, che ho scoperto oggi, che potrebbe essere utile a chi vuole modificare le proprie zone di frequenza cardiaca. E' il test che la Polar suggerisce per calcolare la propria frequenza cardiaca massima: https://www.polar.com/blog/calculate-ma ... e-running/
Non l'ho trovato in italiano, sorry! :mrgreen:

Torna a “Polar”