IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)
Se non si ha un coach bisogna imparare a conoscersi e, nel dubbio, fare meno piuttosto che più. Uno dei maggiori rischi per un amatore è il sovrallenamento.
Comunque uno dei più bei ricordi che ho della preparazione della mia prima maratona è il lavoro preventivo di analisi, di incastri, definizione di ipotetici ritmi iniziali, ascolto delle sensazioni durante l'uscita e successiva taratura.
La maratona è sempre un viaggio affascinante.
Comunque uno dei più bei ricordi che ho della preparazione della mia prima maratona è il lavoro preventivo di analisi, di incastri, definizione di ipotetici ritmi iniziali, ascolto delle sensazioni durante l'uscita e successiva taratura.
-
- Guru
@pippotek premesso che sono tutto fuorché un esperto, però a mio parere per variare un RG occorre più di una serie di ripetute corte, io per capire se il RG è giusto uso allenamenti tipo il 3x5km a RG-10" con recupero 1,5 a RG+10", se arrivi alla fine della terza ripetuta con lo stesso passo della prima e tutte e 3 sono più basse di quanto previsto in tabella allora faccio un ritocchino
questo sempre se per guadagnare quei 2 o 3 secondi non ho sputato sangue, lo capisco poi dal FL e dai lunghi se ho fatto il passo più lungo della gamba!
ad aprile ho fatto una mezza in 1h25' e sognavo le 3h, riprendere da li sarebbe stato inutile, 2 settimane fa ho fatto una mezza in 1h35', 10 minuti in più
ci vuole tanta fatica per migliorare e così poco per tornare indietro purtroppo](./images/smilies/eusa_wall.gif)
concordo con @Bilbo, le settimane di preparazione verso la maratona sono lunghe e bellissime, e questa tabella che sto vivendo a sensazione mi sta dando molte soddisfazioni

questo sempre se per guadagnare quei 2 o 3 secondi non ho sputato sangue, lo capisco poi dal FL e dai lunghi se ho fatto il passo più lungo della gamba!
ad aprile ho fatto una mezza in 1h25' e sognavo le 3h, riprendere da li sarebbe stato inutile, 2 settimane fa ho fatto una mezza in 1h35', 10 minuti in più

ci vuole tanta fatica per migliorare e così poco per tornare indietro purtroppo
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
concordo con @Bilbo, le settimane di preparazione verso la maratona sono lunghe e bellissime, e questa tabella che sto vivendo a sensazione mi sta dando molte soddisfazioni

1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
-
Donatore
- Guru
Tutto ciò è molto sensato
Per la cronaca passo da questa stanza perché a fine ottobre se riesco farò la mia prima maratona, qui a Torino, per cui mi darò una bella letta al 3D e magari ogni tanto vi chiederò lumi 

42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
- Top Runner
Se il miglioramento è su tutto cioè medi..ripetute ecc. All'ora ovviamente ricalcolo il tuo vr..se il miglioramento è in un singolo allenamento nopippotek ha scritto:Il mio dubbio è questo: uno parte dal suo valore attuale, VR 4'km, e imposta i ritmi della nuova stagione: FL, FM e ripetute ecc ecc.
Il mese dopo le ripetute sui 2km che faceva a 4' le tira/gli escono a 3'55":
a) è un lucky guy e dovrebbe doverosamente offrire una birretta a tutti![]()
b) è un imbecille, le sta correndo troppo veloce, classico da amatore, e tra l'altro sta rischiando seriamente di infortunarsi e compromettere l'intera stagione. Shame

-
- Top Runner
VerissimoBilbo ha scritto:Se non si ha un coach bisogna imparare a conoscersi e, nel dubbio, fare meno piuttosto che più. Uno dei maggiori rischi per un amatore è il sovrallenamento.

-
- Guru
Per me settimana di scarico nella quale faró solamente CL, anche perché per trovare una temperatura potabile qui a Las Vegas sono costretto ad allenarmi alle 5.30 (comunque con 32 gradi), e a quell'ora non é che si riesca ad essere molto brillanti. 
In più ci sono i semafori più lunghi dell'universo e quindi non si riesca a far niente di meglio come CL.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1860265212
E comunque, tornando al discorso della scorsa settimana, i 32 gradi secchi sono decisamente meglio dei 26 gradi umidi della Liguria.

In più ci sono i semafori più lunghi dell'universo e quindi non si riesca a far niente di meglio come CL.
https://connect.garmin.com/modern/activity/1860265212
E comunque, tornando al discorso della scorsa settimana, i 32 gradi secchi sono decisamente meglio dei 26 gradi umidi della Liguria.
-
- Top Runner
Io sono indecisa. Sono praticamente ferma dalla maratona di Roma per problemi a una caviglia. Ho fatto fisio ecc e nel frattempo ho fatto qualche corsetta ma praticamente viaggio sui 40-45 minuti a uscita da tre mesi. Ora che sembra vada meglio potrei provare ad allungare e fare qualche lavoretto ma non so se ha senso pensare come volevo alla maratona di Firenze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
Donatore
- Top Runner
@scut hai tutto il tempo per preparare Firenze.
Io adesso sto iniziando a fare le mie uscite di 12/14 km 3 volte a settimana, ad agosto farò un po' di fondo e "velocità" e a settembre tabella per Firenze. Se la caviglia è ok vai tranquilla con l'iscrizione.
Io adesso sto iniziando a fare le mie uscite di 12/14 km 3 volte a settimana, ad agosto farò un po' di fondo e "velocità" e a settembre tabella per Firenze. Se la caviglia è ok vai tranquilla con l'iscrizione.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
2025 PR,RE
-
Donatore
- Top Runner
Non sono un super esperto però io prima di iniziare la preparazione mi prefiggo un tempo che vorrei ottenere...naturalmente realistico. Per Firenze obiettivo sub3 e tabella impostata su quell'obbiettivo. Adesso sto buttando giù una tabella con allenamenti easy ed allenamenti di qualità, partendo con un ritmo soft le prime settimane per poi aumentare. Per migliorarsi bisogna sempre andare oltre a ciò che si pensa di valere......poi se alla fine ci mettiamo di più amen, l'importante è averci provato.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
2025 PR,RE
2025 PR,RE
-
- Top Runner
@shasha74 abbiamo lo stesso approccio