Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

arme
Guru

Re: Quali lavori

Messaggio da arme »

come al solito dici bene @maarco72. dipende molto dalle caratteristiche. vi faccio un esempio:

io ho 40 anni 65KG secco (a parte la panzetta), differenziale tra mezza/mara 35''. un abisso
un mio amico va per i 50, struttura fisica diversa, non riesce ad andare sotto 1.24 in mezza ma ha fatto la mara in 3h. differenziale 15''. perfetto.

la struttura fisica e la capacità di correre i medi bruciando grassi è il segreto. io vado avanti a carboidrati e finiti quelli ciaone :(
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

@arme è una capacità quella di "correre i medi bruciando i grassi" quindi qualcosa che si può imparare anche se limitatamente, o è una dote? nel secondo caso non è acquisibile ma nel primo qualcosa si può fare, cosa non so anzi se mi spiegate ... molto molto interessante , grazie :)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@Friz..ottimizzare...e allenarsi in.base alle proprie caratteristiche
:beer: :beer: :batman:
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

grazie @maarco, un po' più concretamente :) "correre i medi bruciando i grassi"?

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bhe già se fai un medio vero e non gara come fanno molti..bruci i grassi..cmq i grassi si bruciano maggiormente nella corsa lenta.
Se fai gli allenamenti con le dovute proporzioni quando vai a fare qualità(e quindi anche il medio)sei più riposato e sarà una corsa meno muscolare
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

quindi un primo suggerimento potrebbe essere: corri dei medi "veri" e insegnerai al tuo corpo a bruciare grassi ... grazie, molto interessante. chiaro che anche per i lenti vale lo stesso

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

In termini semplici sui lavori sono veloci e più sono muscolari e quindi fai più forza che bruciare i grassi idem quando fa l'allenamento tipo il medio che sei inconsciamente stanco perché tiri gli altri allenamenti in automatico il corpo per mantenere l'andatura da medio deve andare anche di forza
Poi un'altra considerazione a livello alimentare si fa il meteo stasera è a 12:00 che si è fatto 250 grammi di pasta ovviamente il corpo avrà una riserve di carboidrati che andrà a consumare quando fa il medio e non andrà a bruciare i grassi quindi sarebbe logico se vuoi consumare grazie comunque abituare il corpo a consumare quella parte di energie non fare certi allenamenti con il carico di carboidrati
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

eh si tt molto bello poi arrivo io che mi alleno solo a stomaco vuoto da almeno 10 ore qualsiasi allenamento sia ... però chiaro il discorso

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Friz ha scritto:eh si tt molto bello poi arrivo io che mi alleno solo a stomaco vuoto da almeno 10 ore qualsiasi allenamento sia ... però chiaro il discorso
Ecco inconsciamente bruci grassi più di tutti..e sei allenato per maratona
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

che è l'unica roba che non faccio ahahahahha ... grazie ancora

Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”