Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

arme
Guru

Re: Quali lavori

Messaggio da arme »

mi avete fatto venire fame di pasta!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Tieni conto che io viaggio a 200g a volta...
Ultima modifica di Doriano il 10 ago 2017, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
:beer: :beer: :batman:
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Per bruciare i grassi devi lavorare con medi a digiuno dai carbo.. Ma devono esser lunghi perché il consumo di benzina si sposti più a consumare i grassi rispetto al glicogeno... Ci sono vari modi il primo è un medio lungo lento, l'altro è magari doppio medio un po' più svelto in giornata con a pranzo niente carbo oppure fare lunghi per la maratona poco più lenti della Mara.. Sempre a digiuno dai carbo!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

scusate solo per farla facile x un pirla come me: se alla sera nn mangio carbo e il giorno dopo appena alzato:
1) faccio un medio di almeno 14/15km
2) faccio un lungo lento di almeno 18/20km
sto bruciando grassi?
your worst drawdown is yet to come

Immagine
arme
Guru

Messaggio da arme »

@friz in teoria si, però

1) un minimo di colazione va fatto (almeno un paio di biscotti per reintegrare il glicogeno nel fegato, se no rischi)
2) la corsa deve essere media davvero, cioè non troppo veloce ma nemmeno troppo lenta
3) la corsa deve essere sopra i 20KM per essere allenante in direzione maratona

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@friz...ma vuoi bruciare grassi per la ciccia..o per rendere di più a livello cronometro?
Perché quello che dicevo io e ha specificato andrea è un metodo per far sì che il corpo si abitui alla situazione in cui ci si trova dopo il trentesimo chilometro ovvero quando finiscono le riserve di base da te. Dai carboidrati e muscoli vanno a cercare le energie di riserva allora per simulare questo si fanno allenamenti di medio o anche lunghi non mangiando il pasto precedente i carboidrati è un modo per allenare il corpo a certi sforzi che poi troverai in gara dopo un tot di chilometri solitamente dopo il trentesimo
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

ok si beh io ho sempre corso senza mangiare e questo inverno ho provato anche a farne 26-30km senza morire ma il passo è quello del bradipo ferito.
Nn ero interessato a capire un lavoro allenante per la maratona visto che è l'unica distanza che nn faccio ma mi interessava più il discorso di cosa bruci e come bruci

Immagine
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

maarco72 ha scritto:@friz...ma vuoi bruciare grassi per la ciccia..o per rendere di più a livello cronometro?
Perché quello che dicevo io e ha specificato andrea è un metodo per far sì che il corpo si abitui alla situazione in cui ci si trova dopo il trentesimo chilometro ovvero quando finiscono le riserve di base da te. Dai carboidrati e muscoli vanno a cercare le energie di riserva allora per simulare questo si fanno allenamenti di medio o anche lunghi non mangiando il pasto precedente i carboidrati è un modo per allenare il corpo a certi sforzi che poi troverai in gara dopo un tot di chilometri solitamente dopo il trentesimo
hai ragione maarco non ho specificato: era più un interesse generico cioè volevo capire cosa si consuma e come. Sono basso ma per fortuna nn sono grasso (una roba normale) e la maratona non la correrò mai quindi anche per il discorso maratona con me c'entra poco.

In verità sono sempre interessato a capire se potrei rendere di più quando magari faccio medi o ripetute, anche se a livelli infimi, con qualcosa nello stomaco due ore prima quindi avendo fatto colazione. Come detto, io faccio tutto senza aver mangiato (lunghi medi ripetute stretti corti larghi ...) ma forse per qualche lavoro con piu sforzo tipo medio o ripetute sarebbe meglio io attendessi e facessi colazione ... questo il mio vero dubbio

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

No no scusami non è allenate solo per la maratona..diciamo che è più specifico.però è cmq più allenante fare un medio in.quel modo che carico di carboidrati...magari non sempre..però ogni tanto si..poi in automatico renderai di più quando ti cimenti in qualche gara
arme
Guru

Messaggio da arme »

dipende molto da cosa stai preparando.

se sei in fase specifica per una mezza i medi servono a poco. meglio RP e corti veloci. in questo caso si bruciano carboidrati, quindi vai di grandi piatti di pasta e via!

se sei in fase specifica per una maratona il medio (attenzione: corso il più vicino possibile al RMA!) è fondamentale, secondo come importanza solo ai lunghissimi. quindi se si fa a stomaco 'quasi vuoto' o almeno in deplezione di glicogeno si obbliga l'organismo a bruciare più grassi ed è allenante. sempre che si corra oltre l'oretta...un medio di 10K serve a far fame e basta..

questo nella bellissima teoria!

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”