dislivelli ufficiali nelle gare trail

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

dellorun
Novellino

dislivelli ufficiali nelle gare trail

Messaggio da dellorun »

Ho calcolato distanza e dislivello usando la cartografia digitale fornita dal sito Movescount di Suunto, di tre gare in montagna che ho fatto, Tre Campanili, Mini Giir di Mont e Mini Monte Casto 2016.
Dati ufficiali dichiarati 21k +900m per la Tre Campanili, 20k +1100m per il Mini Giir, 21k +900m Mini Monte Casto
Dati calcolati manualmente da cartografia informatizzata sito Suunto: 21.75 +1420 per la Campanili, 18k +2054m per il Mini Giir, 22k +1170 per il Casto
Di cartografia informatizzata/gis me ne intendo abbastanza e quella del sito Suunto sembra ottima, con isoipse molto dettagliate, ma la differenza con i dati ufficiali è veramente notevole. Ma fatico anche a pensare che le curve di livello siano così sballate, stando alla mia esperienza in fatto di cartografia informatizzata dovrebbero essere precise proprio come sembra.
In allegato esempi di percorso (Giir di Mont) tracciato da me manualmente, copiando dal percorso rilevato con gps da polso, e come potete notare si segue sempre o una strada bianca o sentiero ben tracciati.
Che ne pensate?

Immagine

Immagine
21K 1:30:45 10° Maratonina di Crema 16
21K +900 2:13 10° Tre Campanili Half Marathon, Vestone 16
20K +1110 2:37 24° Giir di Mont Mini, Premana 16
ksnap
Novellino

Re: dislivelli ufficiali nelle gare trail

Messaggio da ksnap »

Anche io noto spesso differenze notevoli tra i dati ufficiali e quelli calcolati dal mio Suunto Ambit 3 Peak.

A volte ho anche fatto i calcoli a mano su cartine dettagliate e ho notato che i dati del Suunto sono molto vicini a quelli calcolati manualmente, mentre quelli ufficiali possono essere molto diversi.

Non ho idea di quello che accade, ma so che ci sono dei siti e App in cui puoi caricare la traccia GPX e automaticamente vengono calcolati i km e il dislivello, sia che i dati del GPX abbiano i valori di altitudine o meno, il problema è che a seconda del sito o dell'App vengono fuori differenze notevoli.

Personalmente ho verificato che caricando un GPX su OruxMaps, lui calcola distanze e dislivelli abbastanza in linea con quelli forniti dall'orologio Suunto e quindi mi fido abbastanza sia di Suunto che di OruxMaps, ma solo se l'orologio Suunto ha il sensore barometrico.

Anche a me piacerebbe ascoltare altre esperienze e opinioni.
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

il GIIR di MONT mini non è sicuramente 2000 metri di dislivello ma, al massimo, 1200 anche se a me il gps diceva 1600.
Ho provato a caricare su oruxmaps le traccia di quello del 2016 che ho fatto e mi ha dato 1525.
Anche la 3 campanili non può essere 1450 ma al max saranno 1000.
Insomma secondo me sono più attendibili le altimetrie ufficiali

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
IlMichelozzo
Mezzofondista

Messaggio da IlMichelozzo »

Il problema si crea perché la traccia non è spesso precisa, oppure perché le mappe hanno un loro errore.
Se io passo su un monte di 2000 metri e la sovrappongo la traccia alla mappa vedrai che difficilmente ti troverai sulla mappa in vetta a 2000 metri, per il fatto che sia la mappa che la traccia hanno un loro errore, se la traccia ti mette 10 metri dalla vetta per un errore ti troverai a sulla mappa non in vetta ma un livello più basso. Poi tieni conto che le mappe non riportano i vari su e giu che si possono trovare.
Se ti fidi del gps, prendi il dato certo dal gps.
Se sovrapponi la traccia a una mappa avrai sempre dati diversi.
Prova a sovrapporre la stessa traccia a Google Heart, o usare il correttore di quarta di garmin Connect e hai due valori diversi
dellorun
Novellino

Messaggio da dellorun »

Le altimetrie e le distanze ufficiali rispecchiano i risultati dei gps da polso usati in gara con un margine di errore compreso tra 0-10% al massimo, almeno col mio dispositivo è così. Ma non pensavo che le carte digitali fossero così sballate, le credevo molto precise. E pensavo che creando itinerari con le carte digitali seguendo esattamente le linee dei sentieri avrei ottenuto finalmente dati corretti delle altimetrie e invece....i dati sono molto sballati...peccato!
21K 1:30:45 10° Maratonina di Crema 16
21K +900 2:13 10° Tre Campanili Half Marathon, Vestone 16
20K +1110 2:37 24° Giir di Mont Mini, Premana 16
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Però non credo ci siano dei protocolli fissi per misurare distanze e dislivelli, per cui ogni organizzatore si regola come crede. E in fondo per me è meglio così.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”