Consiglio primo paio di scarpe... (serie!)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
#fede#
- Maratoneta
Re: Consiglio primo paio di scarpe... (serie!)
anch'io sono piuttosto leggero, come te (peso 55kg), e mi hanno detto che scarpe con massimo ammortizzamento e pesanti (le supernova stanno sui 320gr) non erano affatto indicate per me..... 
-
saretta
- Guru
Secondo me dovresti trovarti bene: 320gr nelle massimo ammortizzamento non sono molti e l'ammortizzazione delle Supernova è morbida, quindi va bene per pesi non eccessivi 
-
#fede#
- Maratoneta
ma allora a me che cavolo hanno detto? ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
saretta
- Guru
Le massimo ammortizzamento intorno ai 320 grammi sono normalmente considerate "leggere". Nimbus e Wave Creation ad esempio arrivano a 360/370 grammi che sono "infinitamente" di più.#fede# ha scritto:ma allora a me che cavolo hanno detto?
Poi varia anche da scarpa a scarpa... se mi avesse detto che voleva prendere una wave creation, che ha un sistema di ammortizzamento a doppio wave ed è adatta per pesi alti gli avrei detto che non andava assolutamente bene: avrebbe avuto sotto una scarpa che non avrebbe ammortizzato nulla: troppo dura. Ma una da 320 grammi e Supernova, quindi con un'ammortizzazione di base morbida, per la mia esperienza va bene per un peso di 61 Kg. Poi ognuno ha le sue preferenze: Annarella ad esempio, correggimi se sbaglio, adora le A2 e corre sempre con scarpe leggere e reattive. Quindi poi entra anche la soggettività.
-
#fede#
- Maratoneta
quindi non mi hanno consigliato in modo sbagliato...... 
-
mezzofondo
- Ultramaratoneta
No non ti hanno consigliato male perchè nelle A2 l'ammortizzamento é quasi sempre buono..io comunque sono sempre dell'idea,anche se sei cosi leggero, di iniziare con una A3 non troppo pesante come dice Saretta,tanto per ora ti serve concentrarti più sul fondo lento che sul passo gara..poi fai tu

-
caiman
- Mezzofondista
Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto delle mie prime scarpe serie come dice il titolo del post ed oggi sono andato al negozio e ho provato un pò tutti gli ultimi modelli asics (nimbus, cumulus 10) mizuno (precision 9 figata!!!) nike. Alla fine mi sono sentito subito bene con le asics stratus 2 voi cosa ne dite possono andare? voi cosa consigliate sono alto 1.79 x 6o kg. Io mi orienterei verso una A3 o può andare anche una A2 tipo skylon? Vorrei una scarpa da usare sia in allenamento che per gara (maratona).
-
Salvatore
- Aspirante Maratoneta
179x 60kgcaiman ha scritto:Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto delle mie prime scarpe serie come dice il titolo del post ed oggi sono andato al negozio e ho provato un pò tutti gli ultimi modelli asics (nimbus, cumulus 10) mizuno (precision 9 figata!!!) nike. Alla fine mi sono sentito subito bene con le asics stratus 2 voi cosa ne dite possono andare? voi cosa consigliate sono alto 1.79 x 6o kg. Io mi orienterei verso una A3 o può andare anche una A2 tipo skylon? Vorrei una scarpa da usare sia in allenamento che per gara (maratona).
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
-
#fede#
- Maratoneta
allora io che sono 177cm su 54kg dovrei esser morto da anni.... viste le innumerevoli gare in bici da ore e ore e centinaia di km!179x 60kg![]()
![]()
, mamma mia pesi pochissimo, sei sottopeso, pensa a ingrassare qualche kg altrimenti stento a credere che il tuo corpo regga senza problemi anche una banale corsa da 10km
-
mezzofondo
- Ultramaratoneta
Stesso discorso fatto sopra,sicuramente lascia perdere le nimbus e tutte quelle scarpe comprese in quella fascia di peso,visto la tua conformazione fisica credo che ti fungerebbero solo da zavorra,potresti invece orientarti su una A3 non troppo pesante..il discorso delle A2 é sempre relativo a me una scarpa leggera e secca non piace,preferisco di gran lunga una un pò più pesante ma più morbida e poi sinceramente a certi ritmi la differenza tra una A3 ed una A2 non si sente neppure...caiman ha scritto:Ciao ragazzi sto valutando l'acquisto delle mie prime scarpe serie come dice il titolo del post ed oggi sono andato al negozio e ho provato un pò tutti gli ultimi modelli asics (nimbus, cumulus 10) mizuno (precision 9 figata!!!) nike. Alla fine mi sono sentito subito bene con le asics stratus 2 voi cosa ne dite possono andare? voi cosa consigliate sono alto 1.79 x 6o kg. Io mi orienterei verso una A3 o può andare anche una A2 tipo skylon? Vorrei una scarpa da usare sia in allenamento che per gara (maratona).