Gara 10k in 4 Settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Niño
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 ago 2010, 2:17

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da Niño »

Grazie del consiglio, lo terrò a mente! Oggi avevo un allenamento su una corsa veloce, mi pare si chiami Tempo Run, l'ho trovata su un articolo di Runner's World. In pratica, parto con 5 km lenti, poi faccio 2 riprese da 3km a 5'00''/km, intervallati da circa 1km di corsa lenta. Direi che non è male, dovrebbe essere un buon allenamento per iniziare a velocizzarsi. Ho aperto il topic in "Scarpe", spero che sapranno aiutarmi :wink:
Training makes yourself be your enemy, and your ally, at the same time.
Train as your ally, beat yourself as an enemy.
Immagine
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da dade »

interessante ... devo ancora passare a prendere RW di sto mese uff :D
Avatar utente
Niño
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 ago 2010, 2:17

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da Niño »

Alla fine sono andato ad un negozio di running qui in zona, ed il negoziante mi ha fatto provare qualche scarpa piuttosto leggera, consigliandomi delle A2 dato che peso solo 54kg. Dopo diverse prove, ho optato per delle Nike Skylon, caldamente consigliate anche da lui. Mi sa che oggi ci faccio un giro per vedere come vanno, magari un 10 km ritmo medio/veloce, simulando un po' la gara.
Training makes yourself be your enemy, and your ally, at the same time.
Train as your ally, beat yourself as an enemy.
Immagine
rikchecorre

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da rikchecorre »

Niño ha scritto:Oggi avevo un allenamento su una corsa veloce, mi pare si chiami Tempo Run, l'ho trovata su un articolo di Runner's World. In pratica, parto con 5 km lenti, poi faccio 2 riprese da 3km a 5'00''/km, intervallati da circa 1km di corsa lenta..
Quello in realtà sembra più un Tempo Intervals... il Tempo Run è, più o meno, l'equivalente del nostro Medio (o Medio Veloce)... ma per velocizzarsi è comunque ok :thumleft:
Niño ha scritto:..consigliandomi delle A2 dato che peso solo 54kg. Dopo diverse prove, ho optato per delle Nike Skylon, caldamente consigliate anche da lui..
Mmhh... sinceramente non so se è stato un acquisto azzeccato... se è pur vero che sei molto leggero sei ancora un po' "lentino" per delle A2... di solito vengono consigliate per andature inferiori ai 4'-4'15"/km e mi sembra che tu ne sia ancora distante... ti auguro che vadano bene comunque :wink:
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da dade »

Anche io sapevo come rik.. mi raccomando fai attenzione ai segnali che ti arrivano dalle gambe.
Avatar utente
Niño
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 ago 2010, 2:17

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da Niño »

Sulle A2, anche io sapevo che ero troppo lento per usarle, tant'è che ero partito chiedendo le Lunarglide o altre simili, eppure il negoziante, che comunque ne sa di running ed ha corso per anni, ha detto che per il mio peso le Skylon (ed un altro modello che adesso non ricordo) erano molto ammortizzate e reattive, e mi avrebbero aiutato ad affinare i tempi. Non le ho ancora comprate in realtà, le pagherei nel pomeriggio per poi ritirarle, se dite che sono una scelta sbagliata ci ripenserò ancora. Al piede calzavano perfettamente, e parevano leggere e comode, mentre le Lunarglide erano un pochettino più pesanti e larghe.
Riguardo la Tempo Run, mi consigliate di cambiare un po'? A che velocità e per quanto tempo dovrei correre per velocizzarmi?
Training makes yourself be your enemy, and your ally, at the same time.
Train as your ally, beat yourself as an enemy.
Immagine
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da dade »

Più che altro perché se non sbaglio avevi scritto che sei tendente a una pronazione un po' più marcata del normale, però se il tipo ti ha visto correre e hai provato le scarpe su tapis io mi fiderei del suo giudizio. Comunque delle skylon ne ho letto un gran bene, le avevano consigliate anche a me che peso di più (61kg) ma io preferisco sacrificare qualche grammo... così ho una scusa per andare lento :wink:

Stamani ho comprato RW :D in effetti la tempo run è un medio veloce intervallato.
La prossima settimana pensavo di fare un semplice 6km CM ma quasi quasi .. :mrgreen:
rikchecorre

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da rikchecorre »

Niño ha scritto:..eppure il negoziante, che comunque ne sa di running ed ha corso per anni, ha detto che per il mio peso le Skylon (ed un altro modello che adesso non ricordo) erano molto ammortizzate e reattive, e mi avrebbero aiutato ad affinare i tempi..
Non mi sembra il massimo come consiglio... una scarpa dovrebbe servire a far correre bene e, sperabilmente, a evitare/minimizzare infortuni... l'unico modo per "affinare" i tempi è farsi il Immagine (cum grano salis) in allenamento :wink:
Il problema delle sensazioni alla calzata in negozio è che dicono poco... è la corsa che poi decreta il successo della scelta... e posso volerci decine (o talvolta centinaia) di km per stabilirlo...
Detto questo, io mi terrei più su una bella A3 leggera (300-310g)... poi vedi tu...
Vai pure di tempo run come da tuo post... ad aumentare le andature fai sempre in tempo... :wink:
Avatar utente
Niño
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 ago 2010, 2:17

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da Niño »

@dade: Eh sì, anche lui ha notato che ho i "piedi piatti", ma le scarpe le ho provate solo, non le ho "corse" sul tapis...Camminandoci un po' sembrano calzare perfettamente, ma allora vedrò di provare qualche altro modello :D

@rikchecorre: Eh sì, per velocizzarmi in sole quattro settimane ogni giorno mi sto facendo un cul... una cultura nell'ambito della corsa :D Io per ora ho corso solo con delle Nike Pegasus 26, e devo dire, mi piacciono molto, comode, ammortizzate, però non credo adattissime per qualche ripetuta veloce o tantomeno per una gara.
Ditemi voi, mi conviene chiedere chiedere qualche A3? Il fatto è che io, appena entrato, ho chiesto delle A3, eppure lui ed un suo collega erano convinti che per me servissero A2 se avevo già delle Pegasus. Ovviamente gli ho detto tempi, passo, peso, altezza, codice di carta di credito... No, questo no... :) :-"
Training makes yourself be your enemy, and your ally, at the same time.
Train as your ally, beat yourself as an enemy.
Immagine
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino
Contatta:

Re: Gara 10k in 4 Settimane

Messaggio da dade »

Io su tapis non riesco proprio a capire se le scarpe vanno bene o no, son fatto così.. figurati solo a calzarle Immagine.

Se ti può far capire quanto non sia semplice scegliere le scarpe.. ancora non so cosa sono: test del bagnato, negozianti diversi, passanti ognuno dice la sua e son passato da pronatore incallito, da supinatore senza moderazione e da neutro perfetto (più volte)... mahhh ora ho trovato un centro a Torino che fanno l'analisi dell'appoggio (sia statica e su richiesta dinamica) e penso che a breve una capatina ce la faccio.

Bisogna però dire che, se non mi ricordo male, le Skylon pesano sui 295gr (le precision che sono A3 vengono date per 300gr) secondo me il punto cardine è se sei veramente neutro o meno e che tipo di corsa fai.. ecco perché secondo me l'importante è ascoltare le gambe soprattutto le prime uscite, peccato che bisogna pagarle prima... uff... :D
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”