[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Maratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2
il dolore è localizzato all'inizio del tendine, un'po più su della giuntura al calcagno...preticamente appena esce dalla scarpa, per intenderci!
-
- Aspirante Ultramaratoneta
@bretone.
se la bici è settata male, il tendine d'achille ne risente eccome.
http://www.bikeitalia.it/la-tendinite-del-ciclista/
il dolore ce l'hai dove batte la scarpa magari?
(il rialzo dietro, quando si piega il piede in avanti, va a toccare sul tendine nel punto dolente?)
a me è venuta una cosa simile con le scarpe da basket, che son un altro mondo rispetto al running per carità.
stessa cosa i dolori al mattino tanto da non poter camminare per almeno un paio di minuti.
ho risolto facendo togliere quello "spuntone" dietro e col solito esercizio eccentrico per il polpaccio.
ora corro con scarpe da running, vado anche in bici e non ho problemi di tendine.
se la bici è settata male, il tendine d'achille ne risente eccome.
http://www.bikeitalia.it/la-tendinite-del-ciclista/
il dolore ce l'hai dove batte la scarpa magari?
(il rialzo dietro, quando si piega il piede in avanti, va a toccare sul tendine nel punto dolente?)
a me è venuta una cosa simile con le scarpe da basket, che son un altro mondo rispetto al running per carità.
stessa cosa i dolori al mattino tanto da non poter camminare per almeno un paio di minuti.
ho risolto facendo togliere quello "spuntone" dietro e col solito esercizio eccentrico per il polpaccio.
ora corro con scarpe da running, vado anche in bici e non ho problemi di tendine.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Aspirante Maratoneta
A me la bicicletta un po' fa sentire il tda, specialmente quando pedalo fuori sella. Però poi la bicicletta non mi fa peggiorare quindi non ci rinunciobretone ha scritto:E' da un mese ormai che faccio solo bicicletta, e cosi facendo non sento nessun dolore, ma appena provo a mettermi a corricchiare non c'è verso, il dolore ricompare.....nella vita di tutti i giorni non ho nessun problema/dolore, tranne alla mattina quando scendo le scale che sento un po' di fastidio.
pensate che la bici sia controproducente per la guarigione? qualcuno può indicarmi qualche alternativa alle pomate e al ghiaccio? (uso del voltarene probabilmente non fa niente)?
Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
-
- Aspirante Maratoneta
Non ho ancora capito per la borsite cosa è indicato fare... Più che altro se, oltre al riposo, la Tecar serve a qualcosa o è solo aria fritta. Malvagio tessuto poco irrorato...
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
-
in teoria, in presenza di gonfiore per fluidi in eccesso, la tecar fa drenare questi ultimi.
l'ho fatta per il ginocchio gonfio (post trauma LCA) e con me ha funzionato.
e mi sembra che venga indicata anche in caso di borsite.
l'ho fatta per il ginocchio gonfio (post trauma LCA) e con me ha funzionato.
e mi sembra che venga indicata anche in caso di borsite.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
- Maratoneta
...Arnica gel due volte al giorno + esercizi eccentrici al tendine di achille, vediamo se la situazione migliora in modo da poter riprendere a correre! ormai è più di un mese che sono ai box!!
speriamo bene
speriamo bene
-
Sono dei vostri......Sono ormai 3 settimane che mi sveglio al mattino e mi sembra di camminare sulle uova. All' inizio ho volutamente continuato; poi ho visto che non passava e così mi sono fermato. Mentre all' inizio durante la corsa non avvertivo alcun fastidio, ora mi rendo conto che se provo a spingere non ho sensazioni positive. Non penso che il problema sia dovuto alle scarpe, sono già alla terza Saucony Guide ( 2 serie 9 e 1 serie 10). Penso che il problema sia dovuto a sovraccarico da allenamento. Ho fatto solo 4 allenamenti in Luglio. E poi in Agosto ho ripreso con la stessa frequenza di allenamenti di Giugno. Avrei dovuto essere molto più graduale. Ora come dicevo sono a riposo da qualche giorno. Prossima settimana sono d'accordo con il mio medico sportivo che inizierò la mesoterapia. 2 / 3 sedute cioè 2 / 3 settimane di riposo assoluto e poi si riparte da zero nella speranza che sia tutto ok. Vi aggiorno.
-
- Aspirante Maratoneta
...
Beh se hai un medico sportivo che ti segue dovresti essere "in una botte di ferro"
Beh se hai un medico sportivo che ti segue dovresti essere "in una botte di ferro"

Ultima modifica di gian_dil il 8 set 2017, 8:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
-
Ho letto le 10 pagine di questa discussione ... Sapendo che ce ne sarebbero ancora 300 da leggere ... Ecco come sempre preferisco aspettare la fine. Sarò scaramantico...[emoji106]
-
- Aspirante Maratoneta
Cmq con il ciclismo il tda dovrebbe lavorare in isometria perchè non c'e' la flessione della caviglia quindi non c'e' carico tensivo /estensivo quindi secondo me è consigliabile.
Dopo la pedalata va sciolto il polpaccio con massaggio/rullate per non tenere il TDA in tensione.
Purtroppo vengono consigliati spesso gli esercizi eccentrici e qua c'e' si l'estensione , per mia esperienza sono da evitare nelle fasi iniziali. L'eccentrico serve come riabilitazione a seguito di una tendinite con degenerazione del tessuto tendineo .
http://www.running-physio.com/tendon-staging/
Dopo la pedalata va sciolto il polpaccio con massaggio/rullate per non tenere il TDA in tensione.
Purtroppo vengono consigliati spesso gli esercizi eccentrici e qua c'e' si l'estensione , per mia esperienza sono da evitare nelle fasi iniziali. L'eccentrico serve come riabilitazione a seguito di una tendinite con degenerazione del tessuto tendineo .
http://www.running-physio.com/tendon-staging/