Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da deuterio »

Mi sembra di capire che si sia trattato di un mese di stop, ed infortunio comunque recuperato completamente, giusto? Con queste premesse io sarei abbastanza fiducioso.
C'è però un'altro fattore che mi lascia perplesso: dici che si tratterebbe della tua prima maratona, per cui già di suo, con una preparazione completa ed accurata, sarebbe in ogni caso un grosso salto nel buio. Che lunghissimi che hai fatto ultimamente, e come li hai conclusi?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Cagnulein
Ultramaratoneta

Messaggio da Cagnulein »

@deuterio si, l'infortunio sembra recuperato completamente. Non ho dolori. Ovvio che il mese di stop si è fatto sentire, sopratutto sul fiato.
Capiamoci bene, non avevo mire di tempi, ma avrei voluto ovviamente terminarla sotto le 4h.

Forse mi ero espresso male nel mio primo post: ero nel mezzo della preparazione quando mi sono infortunato (avevo fatto 3 LL progressivamente da 20,22,25). Dalla ripresa non sto spingendo molto, proprio per non ricaderci. In questo momento faccio 40km alla settimana, e a più di 12km non sono arrivato.

Quindi è OVVIO che non sono preparato per la maratona. Da qui nasce l'idea di: dato che ho pagato, ci vado e mi godo la giornata senza patemi.

Conto nelle prossime settimane di allungare il km, ma non vorrei comunque passare i 18-20
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Quindi 25 km è la tua massima percorrenza in carriera? Mah, non saprei, io ti direi di andarci molto cauto, maratone da fare le trovi tutte le domeniche. E nel caso particolare di Carpi (sempre che quest'anno si faccia, girano voci di corridoio abbastanza "brutte"), ti posso assicurare che dopo il 25esimo e fino al 33esimo (arrivo della 30 km a Soliera) sei davvero in mezzo al nulla, si tratta sinceramente di una delle più brutte location per fare pensieri positivi.
Vedi tu, io sono un fan delle imprese disperate, ma onestamente ti consiglierei di prendere in considerazione l'esordio più avanti (Reggio Emilia?).
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Visto anche le distanze percorse (in realtà dei 3 lunghi che citi solo l'ultimo è tale, è il più corto dei lunghi di preparazione e non è ancora un lungo per testare la tua tenuta ma è solo di avvicinamenti) io ribadisco di divertirti con la partenza e decidere prima dove abbandonare.
1- Sfrutti pettorale e ambiente gara
2- fai un allenamento ad un buon ritmo (sostenuto dagli altri)
3- se pianifichi quando fermarti non lo consideri un ritiro
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Cagnulein
Ultramaratoneta

Messaggio da Cagnulein »

deuterio ha scritto:Vedi tu, io sono un fan delle imprese disperate, ma onestamente ti consiglierei di prendere in considerazione l'esordio più avanti (Reggio Emilia?).
:beer:
Grazie per il consiglio. In questo momento mi sto proprio preparando per quella di Reggio (non mi sono ancora iscritto per scaramanzia). Vedrò che fare, il consiglio di @monzarun credo sia ottimo
Willydel
Maratoneta

Messaggio da Willydel »

Concordo in alcune parti con quarantino: se partecipi devi portarla a termine.
cagnulein io proverei senza ritiro, alterna la corsa con la camminata e vedrai che arriverai alla fine.
Se parti con l'idea del ritiro non partecipare neanche!
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Willydel
Maratoneta

Messaggio da Willydel »

Una cosa, se non ti alletta il discorso di alternare corsa/camminata potresti valutare l'idea di fare la 30km.
Potresti essere ancora in tempo con il cambio pettorale
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Cagnulein
Ultramaratoneta

Messaggio da Cagnulein »

@willydel avevo già scritto agli organizzatori, ma il problema è che non rispondo :(
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Proprio di recente, in un'ultra di 50 km, mi è capitato che al 48.mo si è spenta improvvisamente la luce. Era forse dal 2010 che non mi capitava, ed in effetti avevo perso il ricordo di cosa volesse dire essere del tutto esausti. Quello che molti chiamano "muro" in maratona, che ad un certo punto, con una decina di maratone alle spalle, mi ero convinto che non esistesse per davvero... 2 km infiniti, interminabili, 8 minuti per il primo e 10 per il secondo, ed appena provavo qualche passo di corsa mi girava la testa.
Dunque... pensi di avere, se tutto va bene, 25 km nelle gambe? E camminare per i restanti 17? Auguri... metti in conto che camminare per 2.5/3 ore da stremati non è esattamente lo stesso che andare a spasso sul lungomare la Domenica mattina... fai un salto al 40.mo/41.mo km di una maratona e prova a guardare che faccia hanno quelli che arrivano camminando... magari cambi idea :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

My two cents.
Fare una maratona camminando non serve granché e non ti lascerebbe nemmeno un bel ricordo.
La prima volta capita, appunto, una sola volta nella vita. Fa che sia un bel ricordo.
Fatti la 30 o programma l'abbandono al 30mo km e sarà un nell'allenamento per una maratona successiva da programmare di conseguenza.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”