C'è chi corre sempre con le A2 e si trova benissimo, chi preferisce scarpe più morbide.
Ho un amico, 174x60Kg che corre la mezza in 1H18/1H19, che si allena con scarpe da 320gr e in gara usa scarpe da 280, quindi non leggerissime altrimenti fatica a finire le mezze se usa scarpe che vanno verso i 250 grammi.
Se hai inziato da poco e quidi tutto il tuo fisico deve abituarsi alle sollecitazioni della corsa, credo che vada meglio una A3 ad una A2, poi con il tempo potrai valutare con maggiore esperienza che cosa il tuo fisico gradisca. forse all'inizio è meglio essere un po' più "conservativi", anche perchè le A3, se non altro, durano di più
Scarpe indicate potrebbero essere:
Mizuno Precision 9, Mizuno Wave Rider 11, Asics Cumulus X, Adidas Supernova 7, Nike Vomero +3.
Anche la velocità che sei in grado di tenere è importante: meno veloce sei e più importante è avere sotto ai piedi una scarpa non troppo reattiva che rischia di indurirti i muscoli perchè "chiede" un certo assetto di corsa.
Se sei una persona veloce, allora anche le A2 possono andare bene.
ti consigilerei, io personalmente, una scarpa comunque non troppo leggera, a mio parere la Adizero è forse un pochino "spinta".
Se sei in dubbio, secondo me inizia in ogni caso con una scelta un po' più conservativa.