Il troppo storpia: dolori al ginocchio....

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

scaraz
Novellino

Il troppo storpia: dolori al ginocchio....

Messaggio da scaraz »

Ciao a tutti, leggo questo forum da un po' ed ora colgo l'occasione per presentarmi: Giuseppe, 43 anni, 72 kg x 1.74.
Ho iniziato a correre a fine agosto quest'anno e devo dire che la passione mi ha preso subito, pure troppo.
In questi 2 mesi ho mantenuto una media di 4 allenamenti a settimana, ed in breve tempo sono riuscito a ragguingere i 5k in 29 minuti di corsa più o meno sostenibile (con un po' di fiatone negli ultimi 1500 mt ma niente di rilevante). E' un tempo che per uno come me - divanodipendente da sempre - rasenta l'incredibile.
Preso dall'entusiamo, lo scorso weekend ho pensato stupidamente di alternare corsa e walking, ed ho percorso 12k al sabato e 10k la domenica, con una media di 1h e 15 ca. Non dovevo farlo ed ora ne pago le conseguenze: è da quasi una settimana infatti che avverto un dolore (anche se ultimamente attenuato ma sempre persistente) al ginocchio dx e più precisamente sul lato interno del ginocchio dx, a sinistra della rotula.
E' un dolore che avverto fortemente se tiro la gamba verso l'alto (es se devo indossare dei pantaloni stando in piedi) oppure se mi piego sulle ginocchia ma ne avverto la "presenza" anche camminando normalmente.
Ho una pianta del piede regolare, con una leggerissima supinazione (ma proprio leggera, credo). Corro prevalentemente su asfalto ed uso delle Nike Pegasus 26+
Ora sono fermo totalmente, nella speranza che questo dolore svanisca presto, sento davvero molto forte la voglia di riprendere a correre ma resisto perché ho paura, questo infortunio (per mia colpa) mi ha buttato un po' giù.. :(
Aspetterò una settimana e se non passa andrò da un medico per un consulto. Qualche suggerimento?
Grazie anticipate!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Il troppo storpia: dolori al ginocchio....

Messaggio da crop74 »

Passerà... non sarà niente di importante... lungi da me il voler fare diagnosi online... ma non credo si tratti di nulla di piu' di una tendinite rotulea da stress.
Bene... ti serva da lezione :mrgreen: aspetta che passa, che non senti nulla quando cammini, quando ti pieghi, quando sali e scendi le scale. Riprendi piano piano e vacci piano con gli incrementi settimanali (tipo, non piu' del 10% in piu'). Ovviamente... se non passa... accertamenti del caso.
Intanto... benvenuto :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
scaraz
Novellino

Messaggio da scaraz »

Grazie mille Crop! :-)
Nel frattempo il dolore si è attenuato decisamente e preferisco attendere che sparisca del tutto come mi consigli tu.
Sarà dura resistere ma poi ne varrà la pena!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Bene, mi fa piacere che stia passando. Io ho avuto un problema analogo a fine Luglio al rientro dalle vacanze. Avendo una gara a fine Agosto son partito subito in quarta e le ginocchia non me lo hanno perdonato [-X
Non ho interrotto gli allenamenti ma sono comunque stato costretto a carichi ridotti. Morale della favola, il problema si è protratto per quasi un mese e la gara non è andata benissimo. Prova anche a mettere un po' di ghiaccio eventualmente.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
supermario
Novellino

Messaggio da supermario »

....ti porto la mia esperienza :

mentre preparo NY, un dolore simile al tuo mi costinge ad alcuni giorni di prudenziale riposo.
Purtroppo, aimè, la domenica c'è una marcia che proprio non voglio perdermi.
Quindi un bel antidolorifico e via un con un 25 in mezzo ai boschi dove salite e ( purtroppo ) discese hanno fatto sì che passato l'effetto il dolorino si sia trasformato in qualcosa di peggio.
Quindi 2 settimane di riposo con ghiaccio a volontà e poi riprendo come prima.
Dopo 4 uscite ricaduta peggio di prima.....a questo punto vado dall'ortopedico.
Diagnosi : Infiammazione al legamento mediale.
Terapia : ionoforesi e laser.
Recupero : corsa di 20 minuti a giorno da aumentare di 5 minuti a settimana.
Te la faccio breve, dopo 2 mesi di parziale inattività, ieri ho fatto la prima uscita di 1 ora e tra neanche un mese dovrò correre NY praticamente senza aver corso neanche un lungo.
Morale....ascolta il tuo corpo, non cercare scorciatoie che la pelle è una sola.

Ciao e in bocca al lupo
scaraz
Novellino

Messaggio da scaraz »

avete ragione tutti. ho sbagliato. dopo una settimana di totale riposo, ieri sono riuscito a camminare velocemente per 2,5 km, per vedere se avevo problemi. l'unica sensazione che ho provato è quella di un leggero fastidio sul lato posteriore del ginocchio: in pratica non ho piu dolore a sx della rotula ma sento un po di risentimento "alle spalle" del ginocchio. non saprei dire a cosa sia dovuto.

cmq il dolore è sparito. ho preso per 4 gg il Dicloreum 100 in pillole.
scaraz
Novellino

[chiuso] Re: Il troppo storpia: dolori al ginocchio....

Messaggio da scaraz »

beh...sono contento....sono uscito ed ho corso 5km, senza accusare dolori (a distanza di due ore nessun risentimento).
ho pure fatto il mio PB, scendendo finalmente sotto i 29' di ben 30 secondi (lo so, non un granché ma per me è sempre più fantascienza!!)

scusate l'autocompiacimento =D> e chiudo il topic (sperando di non riaprirlo più...)

Torna a “Infortuni e Terapie”