Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

canserbero
Guru

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da canserbero »

A costruire capacità aerobica e, nel tuo caso di principiante, abituarti a stare sulle gambe. Dato che sei principiante non mi farei tanti problemi, segui la tabella così metti km sulle gambe ed esperienza. Poi vedrai dopo la mezza
canserbero
Guru

Jakon ha scritto:@pippotek meglio? :mrgreen:
Nel mio intimo la pensavo come pippo. Grazie :thumleft:
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

povero Eliud :wink:

@eraclito il lento è un ritmo agevole che viene abbastanza naturale, ovvero non devi sforzarti di spingere o di rallentare; Hat qualche pagina indietro ha spiegato, a mio avviso, molto bene la sua funzione:
Hat ha scritto:...Il fatto principale è che io vedo queste uscite, oltre che come giornata di scarico dal lavoro precedente, anche come metodo di miglioramento della resistenza aerobica, non faccio queste CL solo per sciogliere le gambe e mettere qualche km settimanale in archivio, le considero pur sempre un allenamento non alla pari delle sessioni di qualità ma pur sempre una cosa importante.
Un'altra cosa è la corsa rigenerante, la corsa "facile e rilassata", sicuramente più lenta della CL e principalmente dedicata al recupero (per semplificare).
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

@ Jakon Per me decisamente sì :thumleft: In questi casi l'unico guru che poteva consigliare con autorevolezza cosa è meglio o peggio era Bark, possibile ci abbia abbandonato? I miss that guy
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

certo che fra Eraclito e Panormitanus sembra un forum di filosofia o giurisprudenza più che di corsa.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

pippotek ha scritto:@ Jakon Per me decisamente sì :thumleft: In questi casi l'unico guru che poteva consigliare con autorevolezza cosa è meglio o peggio era Bark, possibile ci abbia abbandonato? I miss that guy
Bark è migliorato parecchio proprio quando ha smesso di fare i lenti alla Jakon, cioè a 4.40 e si è messo a farli intorno ai 5.00 se non di più.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta

Messaggio da micheymouserouge »

Hai ragione @maarco72. Che tristezza però e che peccato.

@Jakon e @pippotek
Non esiste la distinzione fra corsa rigenerante e corsa lenta "di costruzione."
Questa distinzione è assurda ed è profondamente errata.

E poi dimenticate che nel giorno(giorni) post qualità il vostro livello di forma non è uguale a quello che avete nel giorno pre qualità.

Dateci davvero dentro nei giorni di qualità e correte davvero lentamente nei giorni in cui non c'è la qualità. Vedrete come la condizione di forma in poco tempo,già due o tre mesi, raggiungerà livelli stellari che neppure immaginate di potreste raggiungere!!

Come faccio a dirlo? Perchè l'ho sperimentato sulla mia pelle. Tutto ciò che dico l'ho sperimentato. Non sto a scrivere di cose senza averle averle provate.

Se il giorno dopo la qualità vi viene cosi "naturale" correre a +40'' dal passo 10 è perchè molto probabilmente non vi siete impegnati o potuti impegnare abbastanza nei giorni di qualità.Ed uno dei motivi per cui non vi siete potuti impegnare è perchè i giorni "facili" li correre troppo veloci.
canserbero
Guru

@michey: dì polarizzazione e hai spiegato tutto senza portare argomentazioni statisticamente deboli e cioè quelle ricavate dalla tua esperienza :wink:
micheymouserouge
Aspirante Maratoneta

Messaggio da micheymouserouge »

@canserbero

La stragrande maggior parte degli atleti veloci nel mondo si allena cosi.
Il senso del come faccio a dirlo era che prima di diffondere la buona novella,"evangelizzare", l'ho testato pure io:-)
canserbero
Guru

Il mio imperativo "dì" era per enfatizzare il "riferimento bibliografico" :smoked: :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”