spunto interessante ....
Mah...secondo mè il messaggio vero da cogliere è ..
non umanizziamo il cane......(come riportato...:"I cani sono spesso considerati parte della famiglia, tuttavia non sono umani e possono quindi reagire in modo diverso a certe interazioni come abbracciare.
Nel complesso i cani sono animali socievoli e amano interagire con le persone, ma qualsiasi azione che limiti il movimento di un cane potrebbe renderlo scomodo ed è importante che il proprietario riconosca i segni dello stress o dell' ansia ".)....e lo condivido, poi si potrebbe aprire tutto un mega capitolo su abitudini, stati d'animo,cultura, etc...per quanto mi riguarda dico che dipende molto anche dalle razze,alcune più coccolose altre meno, oramai probabilmente non più realmente pure come si pensa, in generale tutti gli allevamenti sono alla ricerca del cane perfetto con tutti gli annessi e connessi.
Io non abbraccio il cane , anche perché è sempre lui che cerca il contatto fisico ed è lui che mi abbraccia appoggia la testa sul petto e si fa coccolare..quindi a sto punto ..sarò io il cane?!!