Spray impermeabile per scarpe

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

TheBeast
Maratoneta

Spray impermeabile per scarpe

Messaggio da TheBeast »

Buonasera a tutti, girovagando su internet ho trovato un prodotto spray che promette di rendere le scarpe impermeabili.. Secondo voi funziona davvero? Se si, potrebbe essere una buona alternativa alle scarpe in gore-tex, ma soprattutto potrebbe essere ottimo da usare per le giornate di pioggia.
Viene venduto anche da una nota catena di abbigliamento e scarpe sportive.
Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha mai usato?
Andybike
Guru

Re: Spray impermeabile per scarpe

Messaggio da Andybike »

Impermeabilizzante è una cosa, membrana goretex è un'altra. Non le metterei in competizione come alternative.

Gli impermeabilizzanti per scarpe e borse esistono da sempre. Funzionano, soprattutto in ottica antimacchia. Hanno comunque durata limitata e il trattamento va spesso ripetuto.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
TheBeast
Maratoneta

Messaggio da TheBeast »

ah ok! Pensavo comunque che potesse essere una buona alternativa in caso di pioggia
ricambi.originali
Maratoneta

Messaggio da ricambi.originali »

L'impermeabilizzante funziona, ma le scarpe da corsa impermeabili - anche in goretex - hanno sempre un problema: l'acqua entra dalla caviglia, ma non esce! Sudore e eventualmente pioggia fradiciano il calzino, che rimane ben fradicio senza far uscire l'umidità.
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
TheBeast
Maratoneta

Messaggio da TheBeast »

ricambi.originali ha scritto:L'impermeabilizzante funziona, ma le scarpe da corsa impermeabili - anche in goretex - hanno sempre un problema: l'acqua entra dalla caviglia, ma non esce! Sudore e eventualmente pioggia fradiciano il calzino, che rimane ben fradicio senza far uscire l'umidità.
Quindi, se comunque il piede non mi rimane asciutto, che senso ha spendere di più per comprare una scarpa in gore-tex?
ricambi.originali
Maratoneta

Messaggio da ricambi.originali »

Eh, guarda, è un dilemma vero.
Io credo che le scarpe in gtx abbiano senso per il freddo, non per la pioggia. Se fa molto freddo, e non sudi molto, allora tengono il piede caldo.
Io personalmente, anche se faccio 5km torno fradicio come da una doccia fino ai 10°C. Una scarpa che non faccia uscire umidità e acqua mi darebbe fastidio.
Negli ultimi due anni, ho fatto un trail con 4km in mezzo alla neve che arrivava alla caviglia e la maratona di roma con un'ora circa di diluvio vero. Nel primo caso, le scarpe senza gtx sono state ottime: la neve entrava ma una volta sciolta usciva subito l'acqua: risultato, piedi freschi, ma nulla di più Una soluzione possibile potrebbero essere le ghette impermeabili, ma mi sembra un ulteriore orpello di cui fare a meno volentieri. Nel secondo caso, il problema sono stati i calzini e una parte dell'elastico dei cosciali: la combinazione 42km + pioggia ha prodotto sfregamenti quasi sanguinanti in vita e sulle caviglie, dove stringono i calzini. Ma era anche roba di bassa gamma e all'inizio di pioggia ne abbiamo presa davvero tanta.
Pero' appunto: io sudo tanto, quindi sono abbastanza abituato a correre con tutto bagnato...
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
TheBeast
Maratoneta

Messaggio da TheBeast »

Io ero tentato a comprare le scarpe in gore-tex appunto per la pioggia, ma nonna avevo mai riflettuto sul fatto che si bagna il calzino e che comunque l'acqua entra dalla caviglia..

Torna a “Accessori”