ALTRA Running
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Re: ALTRA Running
ordinate dal sito altra un paio di Torin 2.5 prima che finiscano 
Never complain, never explain.
-
CDs
- Novellino
Salvefujiko ha scritto:ordinate dal sito altra un paio di Torin 2.5 prima che finiscano
Se posso chiedere, e una scelta dovuta alle differenze tra la 2.5 e la 3 o altro?
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
@CDs è mia abitudine prendere il penultimo modello quando esce quello nuovo, visto che il penultimo è scontato....poi in primavera comprerò le 3 probabilmente. Per adesso ho le 2.0, che ho preso superscontate qualche mese fa quando sul mercato c'erano le 2.5 come modello del momento
-
gmerrie
- Maratoneta
Salve!
Mi inserisco in questo thread da assoluto curioso.
Utilizzo da sempre Brooks Glycerin (tutte dalla 10 alla 14...) con una crescente insoddisfazione legata alla percezione che le stanno affusolando sempre più con l' avanzare delle versioni.
Ho pianta larga e un collo molto alto peso 85 kg. per 1.83 con un passo maratona da 4.55/5.00 e uno stile di corsa sull' avampiede.
Ieri alla partenza della VeniceMarathon sono stato fulminato dalla visione di un paio di Altra Paradigm. Mi ha molto colpito l' avampiede ampio e apparentemente comodo.
Percepisco che è un salto non da poco che mi preoccupa sia per il cambio di scarpa ma anche perchè nella mia zona (Friuli) non ho memoria di averle viste in negozio e vorrei almeno provarle. @fujiiko ch le definisce addirittura più morbide delle Hoka (ho provato Bondi e Clifton scartate in prova per la pianta stretta e per una sensazione di eccessiva "foffosità") agita ancora di più la mia preoccupazione.
Consigli sul tipo di Altra da cercare/provare?
Grazie dell' attenzione.
Mi inserisco in questo thread da assoluto curioso.
Utilizzo da sempre Brooks Glycerin (tutte dalla 10 alla 14...) con una crescente insoddisfazione legata alla percezione che le stanno affusolando sempre più con l' avanzare delle versioni.
Ho pianta larga e un collo molto alto peso 85 kg. per 1.83 con un passo maratona da 4.55/5.00 e uno stile di corsa sull' avampiede.
Ieri alla partenza della VeniceMarathon sono stato fulminato dalla visione di un paio di Altra Paradigm. Mi ha molto colpito l' avampiede ampio e apparentemente comodo.
Percepisco che è un salto non da poco che mi preoccupa sia per il cambio di scarpa ma anche perchè nella mia zona (Friuli) non ho memoria di averle viste in negozio e vorrei almeno provarle. @fujiiko ch le definisce addirittura più morbide delle Hoka (ho provato Bondi e Clifton scartate in prova per la pianta stretta e per una sensazione di eccessiva "foffosità") agita ancora di più la mia preoccupazione.
Consigli sul tipo di Altra da cercare/provare?
Grazie dell' attenzione.
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
@gmerrie, le Torin per i primi chilometri ti sembrerebbero molto "fuffose", posso dirti che questa sensazione è però sparito dopo i primi 80-100km di rodaggio della scarpa e, soprattutto, quando aumenti le distanze per i miei gusti la scarpa acquisisce il giusto equilibrio tra morbidezza e durezza. Ciò detto, ieri ho messo in gara le Hoka Clifton per 30km. Tutto bene, ma dopo i 20km ho cominciato a patire un po' la troppa suola. La Torin ne ha di meno e sarebbe stato il livello giusto, ieri, per garantire protezione ma piede flessibile. Ecco, quello che mi è mancato ieri è stata proprio la sensazione di flessibilità del piede che ho solo con le Altra.
Ciò detto, non so se sono ancora pronta per correrci lunghe distanze, perché comunque richiedono adattamento.
Ciò detto, non so se sono ancora pronta per correrci lunghe distanze, perché comunque richiedono adattamento.
-
Cagnulein
- Ultramaratoneta
ragazzi mi inserisco con una domanda: per caso qualcuno con qualche sentore di fascite plantare ha sentito aumentare il fastidio usando drop 0?
Sto cercando la causa di un aumento del fastidio della mia fascite, e una delle cose che mi viene in mente è l'uso per 3 sessioni da 10k consecutive delle altra instinct 4.0
Sto cercando la causa di un aumento del fastidio della mia fascite, e una delle cose che mi viene in mente è l'uso per 3 sessioni da 10k consecutive delle altra instinct 4.0
-
CDs
- Novellino
Improbabile, non impossibile ma improbabile.
Ci sono diversi articoli in favore del drop zero in generale e delle Altre in particolare, con la Torin e le One in avanti.
Diciamo che le scarpe in se non sono la causa.
Un po di stanchezza, allenamento eccessivo, corsa sbagliata...
Ci sono diversi articoli in favore del drop zero in generale e delle Altre in particolare, con la Torin e le One in avanti.
Diciamo che le scarpe in se non sono la causa.
Un po di stanchezza, allenamento eccessivo, corsa sbagliata...
-
piaso82
- Aspirante Maratoneta
Più che il DROP 0 in sè, può aver aiutato (o accentuato, ma non causato) il tipo di supporto all'arco. Se hai l'arco plantare molto pronunciato e magari una muscolatura del piede non troppo allenata, una scarpa con che dia poco supporto all'arco, insieme ad un appoggio di mesopiede un pò forzato può aver fatto sì che tu abbia un pò sovraccaricato la fascia plantare.
Però le varibili sono molte, solitamente la causa scatenante è un allenamento eccessivo in aggiunta ad altri fattori.
Però le varibili sono molte, solitamente la causa scatenante è un allenamento eccessivo in aggiunta ad altri fattori.
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82
5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82
5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
-
ninja
- Aspirante Ultramaratoneta
Drop basso, flessibilità della scarpa e poca suola sono tutte caratteristiche che fanno lavorare di più il piede rendendolo più forte e reattivo.
Bisogna però fare le cose con molta gradualità altrimenti si vanno a sovraccaricare le strutture del piede che normalmente con scarpe rigide (di tutti i giorni o da running molto protettive) vengono tenute a riposo.
Riposa e riprendi alternandole con delle normali A3.
Bisogna però fare le cose con molta gradualità altrimenti si vanno a sovraccaricare le strutture del piede che normalmente con scarpe rigide (di tutti i giorni o da running molto protettive) vengono tenute a riposo.
Riposa e riprendi alternandole con delle normali A3.
-
Cagnulein
- Ultramaratoneta
ok grazie ninja 
in effetti ero partito troppo di spinta non sentendo dolori e trovandomi da dio
in effetti ero partito troppo di spinta non sentendo dolori e trovandomi da dio