Rothary Marathon - Abbiategrasso (MI) - 22/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

leolinux
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Rothary Marathon - Abbiategrasso (MI) - 22/10/2017

Messaggio da leolinux »

Breve resoconto della mia gara.

Mi presento all'esordio in Maratona con diverse incognite, prima fra tutte la mancanza di lunghissimi (al mio attivo solo un 30k, e un 36k abortito a 27k per crampi).
Giornata fresca ma umida, mi impongo di bere sali a ogni ristoro, infilo 3 gel in tasca e sono alla partenza, con l'obiettivo di arrivare al termine, possibilmente in 4 ore.

Primo quarto di gara il leggera discesa lungo l'alzaia del Naviglio di Bereguardo. La strada è un po' stretta e a volte ci si ostacola a vicenda, ma per chi come me non ha grandi esigenze cronometriche la cosa è accettabile.
Si arriva ai piedi dell'Abbazia di Morimondo dove uno strappetto acciottolato porta al ristoro dell'11°km; 5'23" il passo fino a questo momento, in linea con quanto previsto.

Secondo quarto in leggera salita, si rientra a Abbiategrasso con percorso un po' anonimo, compreso l'attraversamento della statale 526 con automobilisti letteralmente imbufaliti con le forze dell'ordine e un tratto lungo la provinciale 183 non chiusa al traffico. Il pensiero di salutare moglie e figlio all'attraversamento del Naviglio Grande mi aiuta in questo tratto; arrivo così al 20°km dove prendo il primo gel; 5'28" il passo, va bene così, voglio tenere qualcosa per il finale.

Attraverso il Naviglio e ci si immette nella ciclabile che lo risale. Mi aspettano 10km in linea retta (più una piccola escursione in centro a Albairate), durante i quali la testa comincia a dare qualche segnale negativo: "sei solo a metà strada, come farai a arrivare alla fine?".
Per fortuna ci sono dei bellissimi scorci con ville, giardini, salici piangenti con le fronde che toccano l'acqua; il morale si rinfranca un po' ma le gambe sono sempre più dure. Si attraversa Cassinetta, Robecco e poco dopo il ristoro del 30°km (dove prendo il secondo gel) si arriva a Ponte Vecchio, dove si lascia il canale e si ritorna verso il traguardo. 5'31" in questo tratto.

Penso di trovare un bel tratto in leggera discesa fino all'arrivo, invece siamo in una zona boscosa tutta vallonata, con continui saliscendi, che provocano a qualche concorrente malumori urlati a gran voce.
Ho i primi accenni di crampi in prossimità del ristoro del 35°km; prendo l'ultimo gel ma faccio una fatica boia a ripartire.
Stringo i denti ma al 37 il bicipite femorale sinistro mi obbliga a fermarmi per qualche massaggio.

Manca ancora molto, ma il desiderio di arrivare è troppo forte. Sono anche aiutato dal vedere qualcuno che mi aveva superato kilometri addietro, procedere adesso arrancando o addirittura fermarsi; la mia testa pensa "non sei così scarso, allora".
Calo un po' l'andatura, penso a tutti gli sforzi fatti in allenamento, ristringo i denti e sono in centro città.
Non mi curo del fondo sconnesso perché vedo in lontananza mia moglie che si sbraccia; la saluto gridando "E' fatta!"
Ancora un km e sono all'ultima curva; vedo in fondo un anonimo traguardo, ma non mi curo di questo.

Taglio il traguardo in 3h55'15" e si avvera il sogno di un sabato pomeriggio di 2 anni e mezzo fa, quando fresco dei miei 51 anni compiuti il giorno prima, indossai per la prima volta le scarpe da runner e corsi per ben 8 minuti!
Ne ho fatta di strada :D
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
ZardoZ

Messaggio da ZardoZ »

@leolinux
sei un grande!
Te lo dice un SM45 :-)
bobone

Messaggio da bobone »

grande @leolinux
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Rombo di tuorlo
Mezzofondista

Messaggio da Rombo di tuorlo »

leolinux ha scritto:Breve resoconto della mia gara.

Mi presento all'esordio in Maratona con diverse incognite, prima fra tutte la mancanza di lunghissimi (al mio attivo solo un 30k, e un 36k abortito a 27k per crampi).
Giornata fresca ma umida, mi impongo di bere sali a ogni ristoro, infilo 3 gel in tasca e sono alla partenza, con l'obiettivo di arrivare al termine, possibilmente in 4 ore.

Primo quarto di gara il leggera discesa lungo l'alzaia del Naviglio di Bereguardo. La strada è un po' stretta e a volte ci si ostacola a vicenda, ma per chi come me non ha grandi esigenze cronometriche la cosa è accettabile.
Si arriva ai piedi dell'Abbazia di Morimondo dove uno strappetto acciottolato porta al ristoro dell'11°km; 5'23" il passo fino a questo momento, in linea con quanto previsto.

Secondo quarto in leggera salita, si rientra a Abbiategrasso con percorso un po' anonimo, compreso l'attraversamento della statale 526 con automobilisti letteralmente imbufaliti con le forze dell'ordine e un tratto lungo la provinciale 183 non chiusa al traffico. Il pensiero di salutare moglie e figlio all'attraversamento del Naviglio Grande mi aiuta in questo tratto; arrivo così al 20°km dove prendo il primo gel; 5'28" il passo, va bene così, voglio tenere qualcosa per il finale.

Attraverso il Naviglio e ci si immette nella ciclabile che lo risale. Mi aspettano 10km in linea retta (più una piccola escursione in centro a Albairate), durante i quali la testa comincia a dare qualche segnale negativo: "sei solo a metà strada, come farai a arrivare alla fine?".
Per fortuna ci sono dei bellissimi scorci con ville, giardini, salici piangenti con le fronde che toccano l'acqua; il morale si rinfranca un po' ma le gambe sono sempre più dure. Si attraversa Cassinetta, Robecco e poco dopo il ristoro del 30°km (dove prendo il secondo gel) si arriva a Ponte Vecchio, dove si lascia il canale e si ritorna verso il traguardo. 5'31" in questo tratto.

Penso di trovare un bel tratto in leggera discesa fino all'arrivo, invece siamo in una zona boscosa tutta vallonata, con continui saliscendi, che provocano a qualche concorrente malumori urlati a gran voce.
Ho i primi accenni di crampi in prossimità del ristoro del 35°km; prendo l'ultimo gel ma faccio una fatica boia a ripartire.
Stringo i denti ma al 37 il bicipite femorale sinistro mi obbliga a fermarmi per qualche massaggio.

Manca ancora molto, ma il desiderio di arrivare è troppo forte. Sono anche aiutato dal vedere qualcuno che mi aveva superato kilometri addietro, procedere adesso arrancando o addirittura fermarsi; la mia testa pensa "non sei così scarso, allora".
Calo un po' l'andatura, penso a tutti gli sforzi fatti in allenamento, ristringo i denti e sono in centro città.
Non mi curo del fondo sconnesso perché vedo in lontananza mia moglie che si sbraccia; la saluto gridando "E' fatta!"
Ancora un km e sono all'ultima curva; vedo in fondo un anonimo traguardo, ma non mi curo di questo.

Taglio il traguardo in 3h55'15" e si avvera il sogno di un sabato pomeriggio di 2 anni e mezzo fa, quando fresco dei miei 51 anni compiuti il giorno prima, indossai per la prima volta le scarpe da runner e corsi per ben 8 minuti!
Ne ho fatta di strada :D
bravo!! chapeau!! :beer: :beer:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bravo leolinux bel racconto =D>

PS: aggiorna immediatamente la firma! :D
Never complain, never explain.
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Mi accodo anch'io ai complimenti a Leolinux per la tenacia dimostrata, ma anche a tutti gli altri che ci hanno provato.
3h55' all'esordio in Maratona è davvero tanta roba! :thumleft: :hail:
Immagine
susodueto
Guru

Messaggio da susodueto »

Leolinux sei un infame.[emoji23]
Hai stabilito il mio tempo limite....

Bellissimo resoconto. Sapevo che eri uno tosto e che non avresti mollato.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
magiteo
Maratoneta

Messaggio da magiteo »

Ho sfruttato anche io questa maratona vicino a casa per fare un bel lungo in ottica Firenze.
Il percorso lo conoscevo benissimo così come l ottima organizzazione.

Alla fine ho portato a casa 35km @ 5' 13'' e gli ultimi 7 ho fatto un alternato fra camminata e corsa molto lenta.
Tutto sommato come ritmo nel lungo ho rispettato quello che mi ero prefissato, ho fatto però più fatica del previsto dal 30 al 35, pensavo di essere messo un po' meglio con la preparazione...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 31' 16''(Torino city marathon '24)
leolinux

Messaggio da leolinux »

@Zardoz @bobone @rombo di tuorlo @fujiko @Freccia74
Grazie!

@susodueto
Ti sto solo aiutando! :D
Ti accorgerai quanto è importante la testa dai 30 in avanti; avere uno stimolo in più non fa male ... nella consapevolezza di essersi allenati bene.
Faccio il tifo per te, Sergio!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 57.240km - 6xSeba - 24/11/2024
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
lbardella
Mezzofondista

Messaggio da lbardella »

Un po' in ritardo, è stato un lungo pre Firenze anche per me, io ne ho fatti 32, mi sono fatto venire a prender a Pontevecchio, corro seriamente da poco, prima ero un jogger casuale, da un anno mi son messo a fare le cose un po' più serie,il problema è che non mi conosco assolutamente su queste distanze, sono arrivato qui che la mia corsa più lunga è stata un 28K due settimane prima, comunque devo dire è andata bene, ho chiuso i 32 in 2 ore e 55, ho solo ceduto un po' gli ultimi due chilometri.

Il percorso a me piace molto, ma sono di parte, io sono nato ad Abbiategrasso e ho vissuto fino a 3 anni fa a Morimondo, è casa mia,e su quell'alzaia ho fatto le mie prime corse anni fa quando pesavo 112 kg, quindi per me è stato bellissimo fare questa corsa.

Purtroppo ho notato anche io tutti quelli che suonavano all'uscita di Morimondo, scena molto ridicola direi, sembravano dei matti.
L'arrivo in effetti è un po' il punto debole, peccato, come già detto sopra potrebbero fare l'arrivo in centro, in fondo poi sono poche centinaia di metri per raggiungere il deposito borse in fiera.

@leolinux
Io non sono certo esperto, ma secondo me hai anche tardato un po' con i gel, potrebbe essere stata una concausa della stanchezza finale
21k: 1:40:03 - Monza Run Free 2021
42k: 3:58:06 - Verona Marathon 2018

Torna a “Maratona”