Tendine d'Achille infiammato: posizione a riposo?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
famoqua
- Novellino
Tendine d'Achille infiammato: posizione a riposo?
Ragazzi da lunedì ho un doloretto al tendine d'Achille non insopportabile ma da 2-3 giorni preferisco non uscire e usare le stampelle in casa. Correre figuriamoci, mi sembra un miraggio. È vero che da mesi avevo un fastidio latente al tallone ma ora, dal nulla, è peggiorato estendendosi anche al di sopra. Avverto tensione e dolore pungente flettendo il piede verso l'alto, come se il tendine fosse accorciato. Non duole però al tatto né noto gonfiori.
Siccome fino a lunedì non posso farmi visitare l'unica opzione è il riposo, ma mi chiedevo: come devo tenere il piede? Rilassato o a 90º? Rilassato temo di indebolirlo ancora di più, ma a 90º non riesco a starci, dopo un po' brucia.
Grazie a tutti.
Siccome fino a lunedì non posso farmi visitare l'unica opzione è il riposo, ma mi chiedevo: come devo tenere il piede? Rilassato o a 90º? Rilassato temo di indebolirlo ancora di più, ma a 90º non riesco a starci, dopo un po' brucia.
Grazie a tutti.
-
Oscar78
- Top Runner
Re: Tendine d'Achille infiammato: posizione a riposo?
Tienilo nella posizione in cui ti fà meno male!famoqua ha scritto: come devo tenere il piede?
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
famoqua
- Novellino
Risposta semplice quanto maledettamente corretta. 
È che da un anno come mi muovo mi faccio male e sto diventando paranoico, non riesco a dare più nulla per scontato.
È che da un anno come mi muovo mi faccio male e sto diventando paranoico, non riesco a dare più nulla per scontato.
-
Forrest75
- Top Runner
stai applicando ghiaccio ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
famoqua
- Novellino
Credo sia pronto in freezer
ma ancora non lo metto, per ora mi sono limitato a stare sdraiato. Comunque la zona non sembra né gonfia né arrossata, non produce calore e se la manipolo con le mani non mi fa male. Il dolore si presenta in estensione, sia attiva che passiva, ma non in contrazione (per es. da seduto sollevando la gamba sulla punta del piede) a meno che non spinga mentre il tendine è esteso. Infatti non posso camminare perché quando il piede dx si fa avanti il piede sx rimane indietro tirato e duole, peggio quando lo rispingo avanti da teso che è. Altro esempio: in piedi credo di potermi tirare su con le punte, ma sono certo che avrei dolore riscendendo.
Da tempo questo fastidio mi compariva (in minor misura) al risveglio e quando camminavo varie ore, ma la risonanza di un mese fa diceva che era tutto a posto. Idee? Lo metto intanto il ghiaccio?
Grazie davvero della pazienza..
Da tempo questo fastidio mi compariva (in minor misura) al risveglio e quando camminavo varie ore, ma la risonanza di un mese fa diceva che era tutto a posto. Idee? Lo metto intanto il ghiaccio?
Grazie davvero della pazienza..
-
Forrest75
- Top Runner
io 3 gg di ghiaccio li farei...3 volte al giorno per 15 minuti
poi quando ti farai visitare (da chi ?) chiederai ulteriori consigli...
il ghiaccio è sempre il primo intervento in caso di problemi muscolari ed articolari...l'importante è non protrarlo per troppo tempo...

poi quando ti farai visitare (da chi ?) chiederai ulteriori consigli...
il ghiaccio è sempre il primo intervento in caso di problemi muscolari ed articolari...l'importante è non protrarlo per troppo tempo...
Corri Forrest, corri !!!
-
Oscar78
- Top Runner
Mi iserisco anch'io visto che qualche noia al tendine d'Achille ce l'ho anch'ioForrest75 ha scritto: poi quando ti farai visitare (da chi ?) chiederai ulteriori consigli...
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
famoqua
- Novellino
Ho parlato oggi con una fisioterapista di fiducia che mi ha consigliato in prima persona di non mettermi in mano a un fisioterapista.
Ironia a parte, non prima di essere passato dall'ortopedico e cercare la causa del dolore. La cosa che mi preme sapere è:
che iter seguire per farsi visitare SUBITO?
Lo chiedo perché quello che soffro adesso è il risultato di un infortunio di Maggio (stesso piede ma non all'achilleo) e di una pessima esperienza con i medici: ti fanno l'esame quando non hai più sintomi apparenti, ti dicono che non hai nulla (e ti guardano pure storto) ma ti rimangono questi postumi subdoli senza che nessuno ti abbia mai spiegato che razza di infortunio hai avuto. E poi dopo 5 mesi dall'oggi al domani eccoti qua che NON CAMMINI!](./images/smilies/eusa_wall.gif)
che iter seguire per farsi visitare SUBITO?
Lo chiedo perché quello che soffro adesso è il risultato di un infortunio di Maggio (stesso piede ma non all'achilleo) e di una pessima esperienza con i medici: ti fanno l'esame quando non hai più sintomi apparenti, ti dicono che non hai nulla (e ti guardano pure storto) ma ti rimangono questi postumi subdoli senza che nessuno ti abbia mai spiegato che razza di infortunio hai avuto. E poi dopo 5 mesi dall'oggi al domani eccoti qua che NON CAMMINI!
-
Oscar78
- Top Runner
Dopo Venezia mi prendo una pausa e chiederò lumi a qualche doctor.
Comunque ci sono un paio di discussioni "cult"
sul tendine d'achille:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=57
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=6377
Magari posson venirti utili.

Comunque ci sono un paio di discussioni "cult"
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=57
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=6377
Magari posson venirti utili.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
famoqua
- Novellino
Grazie Oscar, li ho letti da capo a fondo e trovo conferma che è un male comune, quantomeno non mi sento solo..
Comunque prima di lunedì ho fatto parecchi km in bici e una corsetta sabato. Attività intensa ma domenica stavo molto bene e non avvertivo più che un pizzico di ovvia stanchezza ai quadricipiti. Di sicuro in nessun momento ho sentito fastidi o dolori come quello che ho adesso. Solo la corsetta mi aveva lasciato una specie di livido (?) appena sotto il polpaccio della stessa gamba, che ora non ho più. Poi lunedì inizia la rottura di scatole, che però non mi impedisce martedì di andare in bici (di correre SÌ). Non migliora né peggiora, quindi decido di starmene fermo a casa ed eccoci qua.
Altra cosa. Dato che il dolore non mi è sorto in allenamento non ho avuto una vera e propria fase acuta. A leggere i casi di tendinite sembra che sia molto dolorosa anche da fermi, da cui la necessità di ghiaccio e antinfiammatori. Ma da lì a camminare poi, non dico correre, quanto tempo passa? Perché la mia sembra una cosa più lieve, ma sto a riposo forzato da 3 giorni e sento ancora di non poter camminare.. E vi dirò di più: sto seduto e mi sta dando fastidio anche il destro! CRIBBBBBBIO!
P.S.: meglio ecografia o risonanza?
Comunque prima di lunedì ho fatto parecchi km in bici e una corsetta sabato. Attività intensa ma domenica stavo molto bene e non avvertivo più che un pizzico di ovvia stanchezza ai quadricipiti. Di sicuro in nessun momento ho sentito fastidi o dolori come quello che ho adesso. Solo la corsetta mi aveva lasciato una specie di livido (?) appena sotto il polpaccio della stessa gamba, che ora non ho più. Poi lunedì inizia la rottura di scatole, che però non mi impedisce martedì di andare in bici (di correre SÌ). Non migliora né peggiora, quindi decido di starmene fermo a casa ed eccoci qua.
Altra cosa. Dato che il dolore non mi è sorto in allenamento non ho avuto una vera e propria fase acuta. A leggere i casi di tendinite sembra che sia molto dolorosa anche da fermi, da cui la necessità di ghiaccio e antinfiammatori. Ma da lì a camminare poi, non dico correre, quanto tempo passa? Perché la mia sembra una cosa più lieve, ma sto a riposo forzato da 3 giorni e sento ancora di non poter camminare.. E vi dirò di più: sto seduto e mi sta dando fastidio anche il destro! CRIBBBBBBIO!
P.S.: meglio ecografia o risonanza?