Tabella Maratona in 3.45

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da fujiko »

mmmm in realtà sulla tempo run ci sono varie scuole di pensiero. In genere è una corsa tra i 20' e i 40' con ritmi adattati di conseguenza. Alcuni allenatori la mettono anche nella preparazione ai 42, soprattutto all'inizio, anche in alternativa alle ripetute (quella corta e veloce) o alla CM veloce (quella più lunga), anche se non ha esattamente la stessa funzione né dell'uno né dell'altra.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da Doriano »

beh, come succedaneo delle rip ce la vedo...è un ripetutone! :)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da zeromaratone »

È quindi un fartlek strutturato o capisco male ?
40 min = 8 km che se fatto come tempo run non credo sia controproducente per la preparazione di una mara...
Quello che intendo io e cioè 8 k così
(1/1/1/2/1/1/1)= 1k a 5:50, 1k a 5:10, 1k 6:00, 2k 5:20, 1k 6:00, 1k 5:00, 1k 6:0
come lo chiamate ?
Tempo run o fartlek ?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da Doriano »

no no, sono due cose diverse: la temporun è continua, da 20 a 40 minuti a VR+5/10.

il fartlek può essere strutturato, magari in maniera piramidale, cioè con lunghezze diverse o ritmi diversi fissati a priori
quello che hai postato tu potrebbe essere descritto come un fartlek, perchè vari le distanze ed i ritmi; infatti il fartlek nasce proprio come esperienza di corsa istintiva, cioè poco strutturata, dove spesso non c'è una regola (si varia un po' a muzzo); poi è diventato sinonimo di "cambi di ritmo strutturati" ed è diventato più vicino alle ripetute come schema che si vede di solito negli allenamenti.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da fujiko »

esatto, temporun continua e preferibilmente costante (con tutte le possibili variabili del caso, salite discese ecc.)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 518
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da dircas »

Riapro la discussione,
dopo aver raggiunto 3.53 all'ultima maratona autunnale, la mia decima maratona, mi piacerebbe raggiungere l'obiettivo agognato delle 3.45 con un passo medio cioè di 10" piu veloce alla prossima maratona primaverile, che considererei data età, struttura fisica, storia sportiva il mio vero limite invalicabile. Secondo voi con un passo sulla mezza di circa 5 al km e anche qualcosina in meno è un obiettivo raggiungibile? Ma sopratutto quali accorgimenti adottate in termini di mezzi di allenamento, alimentazione, integrazione in gara e quant'altro per evitare il calo degli ultimi km che allunga sempre i tempi programmati?
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da Uroboro »

Dircas ciao
quando ho fatto la mia mara massimale, il differenziale con la mezza fatta un mese prima era di circa 20'' al km: 3'53/km'' contro 4'13''/km che è più o meno quanto avresti tu facendo 3h45'' (5' al km contro 5'20''). Quindi è fattibilissimo.
Io più che a integrazione e così via, penserei a focalizzarmi su allenamenti.
Secondo me dovresti pensare, visto che hai molto tempo, a fare una sessione primaverile culminante con una mezza a cannone, e poi da marzo in avanti iniziare a prepare la maratona autunnale.
Come accorgimento per non saltare come un birillo dopo il 30esimo, anche se tieni un buon ritmo, ti direi, oltre ovviamente a fare i lunghi come si deve e sempre in progressione laddove possibile, ti suggerisco quando fai le ripetute di tenere i recuperi più vicini possibile al ritmo maratona (piuttosto molla un po' nelle frazioni veloci) . Dai che ce la fai :thumleft:
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 518
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da dircas »

Grazie Uroboro,
farò tesoro delle indicazioni sugli allenamenti che mi hai dato. :salut:
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da Cataldo »

@uroboro ...

Il tuo post mi ha fatto capire che il lavoro fatto oggi potrebbe essere fatto bene ... Mi spiego coi tempi ...

3 mezze maratone fatte nell' ultima settimana ... Una a cannone dove ho fatto 1:41:00 a 4:49 di media ... L'ultima ... Oggi 6 x 1000 non sotto i 4:30 km di target e 500 di recupero a passo maratona 5:20 ... Andato benino
... Sono stato nei range ... Circa 20 giorni fa un 32 km in 3 ore ... Che dici? Posso aspettarmi un 3:45 in maratona?
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Tabella Maratona in 3.45

Messaggio da zeromaratone »

Con 32k in tre ore ci stai stretto, purtroppo tutto è relativo ... i Delta tra mezza e mara sono proiezioni e non regole assolute, dipende poi dalle condizioni atmosferiche del giorno della maratona, dal tuo stato mentale in quegli ultimi 10 km ... devi limare 8 min che non sono pochi !i
Ultima modifica di zeromaratone il 30 mar 2018, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”