Il prossimo anno prima maratona in terra straniera, si va a Barcellona. Ancora qualche giorno di relax e poi via di tabella. Oh, almeno una all'anno la preparo come si deve Qualcun altro ha in programma di farla? https://www.zurichmaratobarcelona.es/eng/
Io l'ho fatta nel 2013.
Clima incredibile in quanto a partecipazione popolare ma il percorso confermo che non è per nulla piatto.
Se non cerchi il PB a tutti i costi è da fare sicuramente !
Io l'ho fatta 3 anni di fila e non penso di farla per la quarta volta quest'anno.
Il percorso è mosso, ma nello stesso tempo abbastanza veloce , con un pubblico veramente oceanico.
Molto comoda logisticamente, con 10 minuti di autobus dall'aeroporto si arriva in zona dove c'è expo, partenza e arrivo, basta alloggiare lì ed è il massimo.
I primi 24 km non sono proprio il top, lunghi vialoni con condomini moderni, la parte migliore è la successiva, andando verso il mare ed il centro storico, sempre accompagnati da tanti spettatori, il risultato è una bella maratona con circa 20000 concorrenti.
Tenete conto gli ultimi 2 km in leggera salità con in lontananza la piazza di arrivo, se si è in crisi è veramente dura ma se si è in forma è un finale entusiasmante
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
La mia maratona di Barcellona inizia sabato prima dell’alba. La sveglia suona alle 2:30, una colazione leggera e poi destinazione MPX. Durante il volo ricarico un poco le batterie, ne avrò bisogno. Una volta arrivato a Barcellona, lasciamo i bagagli in hotel e si va a fare i turisti. Spuntino e poi ritiro pettorali. La zona expo è organizzata benissimo, in un attimo si ritira il pettorale. Il pacco gara è misero, la maglietta, un integratore ed un braccialetto in plastica, ma questo non è un problema. La sera carbolad e inizia il toto tempo con i compagni di avventura. Sono settimane che dichiaro che non tirerò. Questa maratona è un altro step verso Faenza, per cui il mio target sono le 4 ore e stop. È stata una nottata tranquilla, zero ansia pre gara, al nono start sui 42km dovrei aver imparato a gestire la tensione, peccato solo che causa un disguido mi sveglio con un’ora di ritardo, ma niente panico. Salto la classica colazione fatta seduto ad un tavolo e la faccio mentre cammino verso la metro. In 15 minuti sono in zona partenza, mi unisco al gruppo e ci prepariamo. Lasciamo le sacche, anche questa operazione richiede pochissimo tempo. La giornata è calda rispetto al clima biellese e potrebbe essere un problema. Facciamo una sorta di riscaldamento, l’ultimo selfie e ci dirigiamo in griglia. Io e Simone siamo nella stessa griglia e al pronti via teniamo un passo simile. Ci dirigiamo verso il Camp Nou e se non fosse per gli incitamenti spagnogli sembrerebbe di essere a Biella. La strada sale, forse anche troppo. Non ero preparato mentalmente ad un dislivello simile (alla fine il Garmin mi da quasi 170 D+). Dopo lo stadio la strada è tutta un falsopiano. Sia io che Simone siamo appassionati di Motorsport e ci ritroviamo a parlare di Gruppi B, butto l’occhio sul passo che stiamo tenendo ed è 4:50. Vedi, fai due parole, non te ne rendi conto e vai fuori giri. Decidiamo di calare giustamente un poco e ci mettiamo a correre tra i 5:10 5:20. Cade qualche goccia di pioggia e ci dirigiamo verso il 10km. Al 5km passo in 27:22 in 6592 posizione. Al decimo in 26:32 e la posizione è 6362. Il piede sx inizia a darmi fastidio, di solito il problema arriva verso la mezza. Al 15 il tempo è 25:51 (posizione 6073). Siamo molto regolari come passo ma a Simone viene la voglia di rallentare dalla mezza in poi. Al 20k (tempo 26:02, posizione 5906) ci faccio anch’io un pensierino. Al ristoro facciamo con molta calma, infatti quando passiamo alla mezza sono in 6157 posizione con un tempo di 1:53:03. Poco dopo Simone tira il freno a mano e io decido di continuare ancora un poco. Il parziale al 25km è di 27:27 e sono in 5962. Devo fermarmi a togliere la scarpa sx e massaggiarmi le dita. Il tifo degli spagnoli è incessante e ti dà una carica extra. E se non bastasse c’è anche musica live, gruppi normali e percussionisti. Andando verso il 30km mi raggiungono i pacer 3:45, sto con loro un poco, poi li lascio andare. Non hanno un passo costante ed io sono quasi ufficialmente in crisi. 26:49 e 5698 posizione al 30km. In alcuni tratti sembra di correre un tappone del Giro. Si corre letteralmente in mezzo a due ali di folla e bisogna farsi largo, ma nella mia testa si sta facendo strada un tarlo. Ora è ufficiale, non ne ho più. Però mi dico che questa è la maratona, siamo al 35km (27:45 posizione 5473) e adesso inizia il divertimento. Due pestoni al piede che non smette di farmi male si va. Andando verso il 40km faccio due conti, sono in aria di PB, ma i walking dead mi fanno perdere un po' di tempo, che alla fine sarà determinante. Al 40km passo in 26:56 e sono 4977°. Orami è finita, mancano due km, il vento contrario mi fa perdere altro tempo e passo sul traguardo in 3:45:38 (seconda mezza 1:52:36) e mi classifico al 4557 posto. Dal 35km recupero 916 posizioni, 420 solo negli ultimi due km. Nonostante non avessi fatto una preparazione specifica sono riuscito a fare la “differenza” quando serviva. Il bello della maratona è proprio questo. Correre fino al 35km e poi iniziare a fare sul serio.